mercoledì 18 aprile 2012

Schedule 2012 e primi allenamenti...

Due sono le "news" rilevanti, accadute nella giornata di ieri: la pubblicazione da parte dell'NFL del calendario 2012 ed il primo dei tre giorni di mini-camp in programma a One Buc Place sotto la guida di Coach Greg Schiano.

Cominciamo dalla "schedule". Di seguito, ecco la tabella riassuntiva del calendario di Tampa Bay per il 2012.

Day
Date
Opponent
Time
Sun.
Sept. 9
CAROLINA
4:15 PM
Sun.
Sept. 16
at N.Y. Giants
1:00 PM
Sun.
Sept. 23
at Dallas
1:00 PM
Sun.
Sept. 30
WASHINGTON
4:15 PM
Sun.
Oct. 7
Bye Week

Sun.
Oct. 14
KANSAS CITY
1:00 PM
Sun.
Oct. 21
NEW ORLEANS
1:00 PM
Thurs.
Oct. 25
at Minnesota
8:30 PM
Sun.
Nov. 4
at Oakland
4:05 PM
Sun.
Nov. 11
SAN DIEGO
1:00 PM
Sun.
Nov. 18
at Carolina
1:00 PM
Sun.
Nov. 25
ATLANTA
1:00 PM
Sun.
Dec. 2
at Denver
4:05 PM
Sun.
Dec. 9
PHILADELPHIA
1:00 PM
Sun.
Dec. 16
at New Orleans
1:00 PM
Sun.
Dec. 23
ST. LOUIS
1:00 PM
Sun.
Dec. 30
at Atlanta
1:00 PM

La difficoltà del calendario dei Bucs dipende sostanzialmente dagli avversari che andremo ad affrontare, tutte squadre sulla carta più forti del team allenato da Schiano, a parte i Rams e, forse, i Redskins.

L'esordio avverrà per il quarto anno consecutivo in casa; il 9 settembre affronteremo al RJS i Carolina Panthers di Cam Newton, che l'anno scorso a Tampa "passeggiarono" senza problemi su quella non-squadra che erano i Bucs di Raheem Morris. Poi due trasferte proibitive, a NYG e Dallas, per chiudere il primo quarto di campionato contro i Redskins delle nostre vecchie conoscenze Raheem Morris e Tanard Jackson.

Il "bye" arriverà presto, alla quinta settimana, dopodiché seguiranno due match consecutivi in casa – Kansas City e New Orleans – e due partite consecutive fuori: prima il “thursday night” a Minnesota e poi la trasferta ad Oakland.

La seconda metà di campionato – ossia le ultime 8 partite – prevedono una alternanza perfetta (casa/fuori/casa/fuori....) tra partite da disputarsi al RJS e "on the road". Al match casalingo vs San Diego seguirà la trasferta a Carolina, il match interno vs Atlanta, e poi la trasferta a Denver.

L'ultimo quarto di stagione inizierà con il match interno vs Philadelphia (che sia questo il throwback game del 2012?), per proseguire con la trasferta di New Orleans, l'ultima partita dell'anno in caso contro i Rams per chiudere la stagione 2012 ad Atlanta, il 30 dicembre.

Come detto, più che il calendario sono belli tosti gli avversari da affrontare. E già terminare la stagione con meno di dieci sconfitte sarebbe – per come sono messi oggi i Bucs – un ottimo risultato. Penso che, ad oggi, anche Greg Schiano non lo disprezzerebbe più di tanto, un record finale di 7-9...

 _______________________________________________________________________


L'altra notizia del giorno è il primo vero allenamento sotto la guida di Coach Schiano. Da martedì a giovedì è infatti previsto un minicamp volontario, e quello di ieri è stato quindi il primo vero contatto su un campo da football tra il nuovo HC ed i suoi giocatori. Tra l'altro, sebbene la partecipazione al mini-camp sia volontaria, Schiano ha dichiarato che al camp erano presenti tutti coloro che si aspettava di vedere tranne un giocatore, di cui non ha però fatto il nome...

Schiano "dirige" l'huddle di Tampa Bay: one, two, three... Bucs!

Di seguito, alcuni degli spunti più interessanti emersi nel primo giorno di mini-camp:

Ronde Barber: la novità più interessante riguarda il veteranissimo Ronde, che Schiano ha utilizzato come safety... reparto in assoluta emergenza, dopo il rilascio di Tanard Jackson. A fine allenamento, Schiano si è detto soddisfatto dell'esperimento "I think Ronde can certainly do it and did a good job (tuesday)". Nessuna dichiarazione da parte di Barber, che però nei giorni scorsi non si era mostrato entusiasta dell'idea di giocare come safety, ruolo a suo dire inadatto a un giocatore della sua "stazza".

Connor Barth: tra gli assenti giustificati c'era Connor Barth, il giocatore su cui i Bucs hanno messo il "tag", ma che ancora non ha firmato il contratto; evidentemente Barth e/o il suo agente spera di ottenere un contratto a lungo termine e dunque al momento non ha ancora siglato il contratto annuale propostogli dalla società. Aspettando Barth, da segnalare l'arrivo, dai giocatori tagliati dai Cowboys, del kicker Kai Forbath, in attesa che Connor decida di firmare....

Linebackers: novità nel reparto dei LB, sia a livello di personale dato che non è stato rimpiazzato Geno Hayes, free agent non confermato che l'anno scorso era il titolare nella posizione di weak-side, sia nei ruoli, con alcuni interessanti spostamenti. Nel ruolo di Mason Foster, che nel 2011 era il MLB e aveva il compito di chiamare i giochi difensivi, è stato provato Quincy Black. Naturalmente si tratta di prove ed esperimenti, per cercare di cambiare qualcosa in un reparto che la scorsa stagione faceva acqua da tutte le parti....

Nessun commento:

Posta un commento