domenica 22 aprile 2012

Breve storia della pick n.5 degli ultimi draft

"Cadillac", pick n.5 e offensive ROY (2005)
Nel primo giro del draft di giovedì, Tampa Bay chiamerà con la scelta numero cinque. Vediamo rapidamente quali giocatori sono stati draftati al numero cinque negli ultimi draft, partendo da quando furono proprio i Tampa Bay Buccaneers a scegliere con la pick n.5, anno 2005...

2005: Carnell "Cadillac" Williams, scelto come detto con la pick n.5 nel draft del 2005, fu una chiamta "sicura", nel senso che il talento del ragazzo era evidente ed in effetti Williams disputò le prime stagioni in NFL ad alto livello vincendo anche il premio di offensive rookie of the year, prima di subire infortuni gravissimi ad entrambe le ginocchia che ne ridussero drasticamente il rendimento. Chi avrebbero potuto prendere i Bucs in quel draft al posto di Cadillac? Beh, ad esempio - tanto per fare un paio di nomi - i Packers pescarono il QB Aaron Rodgers con la chiamata n. 24 e i Chargers scelsero al n.61 (secondo giro) l’attuale WR dei Bucs Vincent Jackson.

2006: Il quinto giocatore scelto nel 2006 fu il LB A.J. Hawk, chiamato da Green Bay. Da segnalare che in quel draft i Bucs scelsero Davin Joseph al primo giro (pick n.13) mentre un altro OL poi approdato a Tampa ed uscito dal college quell’anno, Donald Penn, finì addirittura undrafted.

2007: Arizona scelse l’OT Levi Brown con la pick n.5. Tra i giocatori "bypassati" dai Cardinals alcuni nomi illustri, tra i quali Adrian Peterson, Patrick Willis e Darrelle Revis, ancora tutti disponibili quando venne chiamato Brown. In questo draft, con la pick n.10, al primo giro i Texans scelsero Amobi Okoye, DT approdato da pochi giorni a Tampa.

2008: Con la pick n.5 i Chiefs scelsero il DT Glenn Dorsey. Da segnalare i tanti RB di buon livello usciti quell’anno dal college, tutti scelti ampiamente dopo Dorsey: Chris Johnson, Matt Forte, Ray Rice e Jamaal Charles. Solamente al quinto giro (pick n.164) i Saints chiamarono Carl Nicks, pezzo pregiato della FA dei Bucs di quest’anno.

2009: Mark Sanchez, controverso QB dei NY Jets, fu il quinto giocatore scelto, nello stesso draft in cui a Tampa arrivò Josh Freeman, chiamato anch’egli al primo giro ma dodici chiamate dopo Mark Sanchez.

2010: Ancora a Kansas City la scelta n.5: Eric Barry, safety, la chiamata dei Chiefs. Quando venne scelto Barry, i Bucs avevano già effettuato la loro scelta, andando con la pick numero 3 sul DT Gerald McCoy.

2011: Nello scorso draft i Cardinals scelsero con la quinta chiamata il CB Patrick Peterson da LSU. Chissà se anche nel 2012 la pick n.5 sarà utilizzata per draftare ancora una volta un CB e sempre da LSU...

2012: Claiborne, Richardson, Kuechly, Kalil... chi sarà il quinto giocatore scelto nel draft del 2012? Ancora pochi giorni di attesa e poi sapremo tutto...!

Nessun commento:

Posta un commento