sabato 21 aprile 2012

E se tra Claiborne e Richardson arrivasse Kuechly?

Il LB Luke Kuechly
Come è noto, tra pochi giorni (per l'esattezza giovedì 26 aprile), avrà luogo a New York il draft NFL, che anche quest'anno si articolerà su tre giornate: il 26 verranno draftati i giocatori del primo giro, venerdì 27 quelli del secondo e del terzo, per chiudere sabato 28 con gli ultimi quattro round, dal quarto al settimo.

Ebbene, sino ad oggi sembrava abbastanza pacifico che i Bucs avrebbero potuto/dovuto chiamare - scegliendo nel primo giro con la quinta chiamata assoluta - uno tra il CB Morris Claiborne e il RB Trent Richardson, in pratica quello lasciato disponibile dai Browns che sceglieranno con la pick n.4, dando per scontato che le prime due chiamate avrebbero riguardato due QB, Luck e RGIII, e che i Vikings con la terza scelta si sarebbero orientati sull'OT Matt Kalil.

Stando ad alcuni "tweet" di queste ultime ore, però, sembra che le cose potrebbero non andare esattamente così...  prima ci ha pensato Adam Schefter insider NFL di espn.com, a sollevare il dubbio circa la chiamata di Minnesota:
"Are you 99% sure Vikings take Kalil at No. 3? ... I'm 28.3% sure the Vikings take Kalil.”

E poi, ecco Roy Cummings del Tampa Tribune, che sempre via-twitter prende in considerazione l'ipotesi che, qualora sia Claiborne (ai Vikings) che Richardson (ai Browns) non fossero più disponibili, Tampa Bay potrebbe allora orientarsi sul LB Luke Kuechly, da Boston College:
"After adding up all the factors, my gut is telling me the Bucs just may take BC LB Luke Kuechly with their first pick, fifth overall."

Fantafootball o concreta possibilità? Giovedì notte sapremo tutto... certo è che, se davvero nè Claiborne nè Richardson fossero più disponibili quando sceglieranno i Bucs, ci sarebbe un bel dilemma per Dominik e Schiano. Prendere un talento come Kalil avrebbe infatti senso, dopo tutti gli investimenti fatti in free agency per rinforzare la linea offensiva? Probabilmente no... e allora avrebbe una certa logica andare su Kuechly, ossia sul miglior MLB disponibile per colmare una delle voragini maggiori dei Bucs, quella nel reparto dei LB.

Va anche detto però che Kuechly è sì un buon prospetto ma non proprio un talento indiscusso da meritarsi una chiamata così alta e quindi ci potrebbe anche stare l'ipotesi di "trade down", offrendo cioè la quinta scelta assoluta a un team (Arizona?) che invece fosse interessato a Kalil e disposto a scambiare la propria scelta del primo giro aggiungendone altre dei giri successivi per riuscire a draftarlo.

Insomma, gli scenari possibili sono molti, e pochi di questi dipendono direttamente da Tampa Bay. Nel senso che se tutto andrà come "da pronostico", i Bucs spenderanno la quinta scelta assoluta su Morris Claiborne, ma non è affatto detto che le cose siano poi così ovvie e scontate... ad ogni modo, speriamo che Dominik abbia pronto non solo il piano B ma anche quello C, perché a parte le prime due scelte ormai già decise (Luck ai Colts e RGIII ai Redskins), per il resto è ancora tutto possibile, e non credo ci sarà di che annoiarsi, giovedì notte....

Nessun commento:

Posta un commento