sabato 28 aprile 2012

Secondo giro, trade up per il LB Lavonte David!

Secondo giro, preso il LB Lavonte David!
Tampa Bay si era presentata al secondo giorno del draft - in cui venivano draftati i giocatori del secondo e terzo giro - con una sola scelta a disposizione, quella del terzo round, avendo ceduto ieri a Denver la propria pick del secondo giro per poter chiamare il RB Doug Martin.

E invece no, contrordine! La scelta è rimasta una sola, ma con una "trade up" con Houston, i Bucs hanno scelto al secondo giro anziché al terzo portandosi a casa un ottimo prospetto nel ruolo in cui più ne avevano bisogno, il LB Lavonte David.

La trade coi Texans ha dunque visto Tampa cedere a Houston le propria scelta al terzo giro (pick n.68) e al quarto (pick n.126), ricevendo dai texani la scelta del secondo giro (pick n.58 ossia Lavonte David) e un settimo giro (pick n.233).

In pratica, per salire di dieci posizioni i Bucs hanno dovuto sacrificare un quarto giro; prezzo non così basso considerati anche tutti i need che avevamo e che una pick al quarto giro ci avrebbe fatto comodo, nonché il fatto che in questo modo, alla fine, il CB di cui avevamo bisogno arriverà quando ormai  saranno disponibili solo giocatori di secondo e terzo piano.

Ma tutto sommato, il sacrificio della scelta al quarto giro ci ha consentito di prendere un giocatore molto interessante, uno dei prospetti principali dell'intero draft proprio nel ruolo (OLB) in cui maggiormente eravamo scoperti. Considerato che al momento a roster di LB valido ne avevamo solamente uno (il secondo anno Mason Foster), l'arrivo di Lavonte David mi pare una acquisizione importante per cercare di rattoppare uno dei tanti reparti in cui avevamo voragini non indifferenti.

Oggi, a meno di scambi con altre squadre, nella giornata conclusiva del draft ci saranno altre quattro scelte per Tampa Bay: una al quinto giro (pick n.140), una al sesto (pick n.174) e due al settimo (pick n. 212 e n. 233). Non sarebbe male trovare un CB decente, unico vero "need" trascurato in questa due giorni del draft 2012, forse anche nella convinzione di poter contare ancora, nonostante tutto quello che potrebbe accadere da qui all'inizio della stagione, su Aqib Talib...

Dunque, in attesa di vedere che cosa accadrà nella giornata finale, fino ad ora mi sembra di poter dire che il draft dei Bucs sia stato condotto con certo raziocinio e con una logica abbastanza chiara: quella di cercare di sistemare i reparti messi peggio, al di là del valore assoluto dei giocatori disponibili. Da qui, la decisione di draftare in primis una safety (bypassando il CB Claiborne) poi un RB (dato che a roster, nel ruolo, c'era il solo Blount) ed infine un LB (altro settore in cui eravamo ai minimi termini).

Vediamo adesso chi saranno i prossimi quattro rookie che sbarcheranno a Tampa, sperando che si riesca a trovare qualcosa di interessante anche nell'ultima "pescata" di oggi...

Nessun commento:

Posta un commento