giovedì 19 aprile 2012

Nessuna trade in vista per Aqib Talib

Greg Schiano a colloquio con Aqib Talib
Nei giorni scorsi si era diffusa la voce di una imminente trade del CB Aqib Talib, che i Buccaneers avrebbero scambiato con qualsiasi altro team disponibile a cedere in cambio del talentuoso quanto problematico CB una o più scelte del prossimo draft.

In realtà questa "voce" è stata prontamente smentita dagli stessi Bucs, e le parole di coach Schiano, da ESPN.com, tolgono ogni dubbio a tal proposito:
“I want him to be a Buc,’’ Schiano said. “I understand there’s been issues before I arrived. I’m not naive to that. And I understand that some of those are a heck of a lot bigger than playing football. But I am really hopeful that that clears itself up. Since I met him for the first time, he’s done everything I’ve asked. He’s practiced well and he’s prepared well. I try not to judge people other than (by) how they treat me, and he’s treated me well.”

Ad ogni modo, uno scambio che coinvolgesse Talib sarebbe, per tanti motivi, difficilmente realizzabile. Il giocatore infatti, che al termine della stagione 2012 diventerà free agent, il 25 giugno verrà processato a Dallas, e dovrà fronteggiare un capo di imputazione non certo lieve, dato che in pratica parliamo di tentato omicidio.

Ed il fatto che Talib rischi (abbastanza seriamente) di essere condannato a svariati anni di carcere, preclude ogni discorso circa una sua possibile trade prima del draft. Quale GM rischierebbe di cedere un paio di scelte anche solo al quarto o quinto giro, per un giocatore che da qui ad un paio di mesi potrebbe trasformarsi da fuoriclasse NFL in galeotto? Nessuno, ovviamente....

E quindi, molto probabilmente i Bucs tra pochi giorni drafteranno il CB Morris Claiborne proprio per cautelarsi dall'eventuale esito negativo del processo a Talib, e qualora invece il giocatore dei Bucs venisse prosciolto, disputerebbe questa ultima stagione con Tampa Bay, per poi sondare il mercato dei free agent la prossima estate.

Talib da un punto di vista strettamente tecnico è un ottimo giocatore, ancora giovane ed in grado di rappresentare un punto di forza del reparto dei defensive backs di qualsiasi squadra NFL. Ma in tutti questi anni, da quando venne draftato nel 2008, troppe volte Aqib è finito sule pagine di cronaca nera, vuoi per aggressioni a tassisti, risse violente coi compagni di squadra, per non parlare del tentato omicidio del fidanzato della sorella, per poter credere che ci sia qualche team disposto a investire su di lui a lungo termine e per cifre importanti, sempre che nell'estate del 2012 Aqib Talib sia un giocatore di football "free agent" e non un detenuto delle carceri americane...

Nessun commento:

Posta un commento