sabato 1 marzo 2014

Ancora una decina di giorni, e poi sarà free agency

Jared Allen (FA dall'11 marzo) vs Donald Penn
Terminato il mese di febbraio, ossia quello in cui (Super Bowl a parte) il mondo del football NFL è in piena offseason, tra pochi giorni si inizierà a fare sul serio e la stagione 2014 aprirà ufficialmente i battenti.

Da sabato 8 marzo i GM dei vari team potranno ufficialmente prendere contatto con agenti e procuratori dei giocatori free agent, e da lunedì 11 marzo arriveranno le prime ufficializzazioni. Di solito, è proprio nei primi giorni della FA che si registrano gli spostamenti più rilevanti e che i principali giocatori trovano un nuovo ingaggio.

L'appuntamento ufficiale con l'inizio della stagione NFL 2014 e con le prime firme della FA è fissato dunque per lunedì 11 marzo, alle ore 22 (fuso orario italiano). Tutte le squadre entro questo termine dovranno trovarsi al di sotto del salary cap, fermo restando che anche prima di tale data i team potranno rifirmare i propri giocatori in scadenza di contratto e solo per firmare quelli che hanno terminato la stagione 2013altrove occorrerà attendere le ore 22:00 dell'11 marzo.

In casa Bucs i free agent "unrestricted" sono quasi una ventina; nessuno di questi è un fuoriclasse, ma tra essi vi sono alcuni elementi importanti, che sarebbe opportuno rifirmare (dai tre LB Watson, Casillas e Hayward al WR Underwood, passando per il FB Lorig e l'OL Meredith).

Come si comporteranno i Buccaneers di coach Lovie Smith in questa free agency? Al momento di voci ne circolano parecchie anche se per lo più riguardano eventuali "rilasci" (Donald Penn) o "trade" (Darrelle Revis) di giocatori dai contratti particolarmente pesanti. Per ora si tratta solo di "rumors", vedremo nei prossimi giorni se rimarranno tali o se un minimo di fondatezza effettivamente c'era...

E' evidente che sarebbe opportuno approfittare della free agency per cercare di rinforzare la squadra, considerando che il draft - da solo - non sarà sufficiente per colmare le troppe lacune presenti in un team che ha concluso il 2013 con solo quattro vittorie non solo per colpa del precedente coaching staff ma anche per evidenti limiti tecnici dei giocatori. Sarà interessante ad esempio vedere se verrà firmato il tanto sospirato QB veterano (e se dovesse arrivare, sarà Josh McCown o Michael Vick?), oppure se Mike Glennon sarà affiancato da un QB rookie scelto dai Bucs al primo giro del draft con la pick n.7 overall...

Vedremo dunque cosa accadrà nei prossimi giorni, intanto la buona notizia è che la fase più noiosa dell'offseason ce la stiamo finalmente lasciando alle spalle dato che già dai prossimi giorni - prima con la presentazione delle nuove uniformi e poi con l'avvio della free agency - saranno parecchie le cose interessanti che accadranno dalle parti di One Buc Place.

2 commenti:

  1. Star ma quanto ci credi alla trade di Revis? Io onestamente poco, anzi pochissimo.
    1) Non credo siano tanti i team disposti a pagare 16 mln l'anno per un cb. Certo lui potrebbe scendere qualcosa, ma quanto?
    2) Non avrebbe senso traddarlo perchè aprirebbe una voragine in un reparto dove invece ora siamo a posto o quasi (considerando anche l'arrivo di moore che male male non è affatto). Il tutto per risparmiare qualche mln e dare ai Jets un 4° giro piuttosto che un 3°. Non avremmo convenienza. Abbiamo investito la 1° dell'anno scorso, se traddiamo Revis dopo un anno (in cui pur rientrando da un grave infortunio non ha fatto assolutamente male, anzi) abbiamo sbagliato 2 volte.
    3) Smith è un coach difensivo e non credo proprio voglia provarsi di un pezzo importante della difesa. Non credo che Revis sia inadatto alla difesa di Smith. D'altronde a Chicago aveva Tillman (che se non ho letto male dicevano che era piu adatto a difendere a uomo) eppure riusciva a farlo rendere alla grande.
    4) Se lo traddi non puoi chiedere meno di una prima scelta. I team a cui potrebbe maggiormente interessare (in base a quanto ho letto Pats e Broncos) sono team abituati a non scambiare le loro prime scelte e a non caricarsi stipendi pesanti esclusi i qb.

    Insomma. Io credo che alla fine Revis resti a Tampa e onestamente ne sono molto contento. Con Smith io credo che farà una grande stagione.

    Ultima cosa...meno male che abbiamo licenziato Schiano e Dominick...visti i precedenti, avrebbero scambiato Revis mandandolo ai Pats in cambio di una sesta o settima scelta, non credi? E magari sostituendolo con un cb da Rutgers :)

    Freeman80

    RispondiElimina
  2. A mio avviso, la trade Revis non si farà. Ne ho accennato solo perché ne parlano un po tutti, ma credo e mi auguro che se ne discuta solo perché, in questo periodo dell'anno, mancano argomenti più seri e concreti su cui discutere...

    Credo che Revis rimarrà a Tampa e anch'io sono convinto che - motivato da un coaching staff di ben altro livello rispetto a quello precedente e guarito al 100% dall'infortunio al ginocchio - Darrelle potrà tornare a essere il numero uno nel suo ruolo.

    Beh, se fosse rimasto Schiano, la trade Revis ai Patriots in cambio di una settima scelta non era nemmeno quotata....! ;-)

    RispondiElimina