giovedì 13 marzo 2014

Josh McCown: starter o "smokescreen"?

Josh McCown e Mike Glennon
La firma nella giornata di ieri del QB veterano Josh McCown aveva fatto pensare che nel corso del training camp avremmo assistito ad un'aspra "battaglia" tra il vecchio (McCown) e il giovane (Glennon) per la conquista dei gradi di titolare.

Nulla di tutto ciò.

Lovie Smith ha precisato ieri, senza esitazione, che sarà Josh McCown il titolare a cui verranno affidate le chiavi della squadra. A precisa domanda, l'HC dei Bucs non ha però escluso che dal prossimo draft possano giungere importanti novità relativamente a questo fondamentale reparto. In altre parole, la pick n.7 overall potrebbe essere utilizzata proprio per draftare "the next franchise QB", per usare un'espressione che a Tampa conosciamo molto bene...

La domanda sorge dunque spontanea: McCown sarà davvero il QB starter o invece all'ex giocatore dei Bears spetta lo stesso ruolo che nel 2009 fu di Byron Leftwich? Ricorderete che nella free agency del 2009 i Bucs ingaggiarono Leftwich, all'epoca un QB veterano paragonabile più o meno al McCown di oggi, facendo intendere che sarebbe stato lui il giocatore a cui affidare la squadra. In realtà, il vero obiettivo dell'HC dell'epoca (Morris) era quello di draftare un QB (Freeman) e l'ingaggio di Leftwich fu più che altro uno "smokescreen", una cortina di nebbia fumogena il cui scopo era quello di confondere, in vista del draft, le idee agli altri team circa le vere intenzioni di Tampa Bay.

Il "bluff" all'epoca riuscì, e Morris portò a casa il giocatore che voleva. Assisteremo allo stesso "teatrino", a cinque anni di distanza? Me lo chiedo perché mi sembra che Licht e Smith si stiano muovendo bene in questa fase iniziale di free agency (anche se il rilascio di Revis, perduto in cambio di nulla dopo una sola stagione e dopo averlo pagato non solo un milione a partita ma anche un primo e un quarto giro, è un qualcosa che brucia moltissimo, c'è poco da fare...) e se GM e HC stanno allestendo un buon team, è anche vero che la posizione più importante, quella del QB, mi sembra sia decisamente migliorabile, con tutto il rispetto per McCown e Glennon.

Mi spiego meglio: Glennon è un secondo anno dai limiti evidenti e dai margini di crescita sconosciuti; l'impressione però è che molto difficilmente diventerà un QB di altissimo livello (tipo Rodgers, Brady o lo stesso Wilson) e con quel "fisichino" che si ritrova è quantomeno improbabile che possa diventare un giocatore di elite. D'altro canto, McCown va ormai per i 35 anni e in tantissime stagioni di carriera in NFL, ha disputato davvero ad alto livello solamente uno scorcio dell'ultima stagione.

Insomma, anche considerando chi sono gli altri QB della nostra Division (Brees, Ryan, e Newton), affrontare la stagione 2014 con il duo McCown-Glennon alla guida della squadra mi sembra un po' pochino, e sarebbe un peccato ritrovarsi una squadra competitiva in quasi tutti i reparti tranne che in quello più importante, quello del QB.

Per cui non mi stupirei proprio per niente se dal draft arrivasse con la pick n.7 overall un QB (Bridgewater?) soprattutto se a quel punto si fosse già accasato altrove il WR Sammy Watkins. A mio avviso, al momento i reparti più "fragili" sono proprio quelli di QB e WR, chiaramente senza dimenticarsi della OL, in cui però dovrebbero essere imminenti delle novità (arriverà Collins? Il contratto di Penn sarà ristrutturato?). 

L'unica cosa che mi pare abbastanza chiara è che Smith e l'OC Tedford non abbiano una grande considerazione di Glennon; la cosa era parzialmente già emersa dalle dichiarazioni, per lo più "di circostanza", rilasciate dal nuovo CS ai tempi del suo insediamento, in cui non era mai stata data aperta fiducia al giocatore da NC State. Con l'ingaggio di McCown subito nominato starter e la contestuale bocciatura di Glennon (e il probabile arrivo di un QB nel draft di maggio), io se fossi nel Pennellone o nel suo agente starei incominciando a cercare un'eventuale nuova destinazione...

2 commenti:

  1. Non che straveda per Glennon, però mi secca parecchio. In pratica un'altra 3a scelta buttata nel cesso.

    Speriamo che questo sia l'ultimo anno in rebuilding mode

    RispondiElimina
  2. Io tutto sommato un altro tentativo con Glennon forse lo farei, per verificare fino in fondo il potenziale del ragazzo. Ma sembra che Smith e Licht siano invece orientati a scegliere un QB al primo giro del prossimo draft, per cui - se davvero andranno così le cose - il futuro di Glennon a Tampa non mi pare dei più rosei....

    Poi magari con la pick n.7 arriverà a Tampa il WR Sammy Watkins e "the next franchise QB" si rivelerà a sorpresa proprio quel Mike Glennon per il quale al momento sembra invece non esserci alcuno spazio... chi può dirlo, anche le vie del football sono infinite...! ;-)

    RispondiElimina