domenica 11 marzo 2012

Free agency, ormai ci siamo...

Sì, ormai ci siamo: manca davvero poco all'inizio della free agency, ossia a quello che rappresenta già un momento cruciale di ciò che potrà essere (o NON essere...) la stagione 2012 per i Tampa Bay Buccaneers. A partire da Martedì 13 marzo, ore 4 p.m. ET (le 21:00 ora italiana), ossia con l'avvio ufficiale della FA, si potrà infatti iniziare a capire - basandosi non più su semplici chiacchiere ma su elementi concreti - se per la nostra squadra il 2012 potrà essere una stagione di riscatto o se invece dovremo aspettarci solo... sudore, lacrime e sconfitte!
Il CB Finnegan e il RB  Bush in azione contro i Bucs
Sono molti i nomi interessanti di giocatori free agent disponibili sul mercato: ma per acquisirli occorre aprire i cordoni della borsa, attività questa alla quale - come ben sappiamo - i nostri proprietari sembrano essere, come  dire... "allergici", o perlomeno lo sono stati nelle ultime stagioni. Con conseguenti ed inevitabili esiti disastrosi, sotto gli occhi di tutti. Emblematica è stata l'ultima, di free agency; con l'acquisizione unicamente di un punter, che per quanto di valore non ha potuto ovviamente aggiungere granché alla qualità complessiva della squadra, i cui "need" principali erano tanti lo scorso anno, e sono ancora di più ad oggi.

E soprattutto, non si può fare affidamento solo sul draft, per trasformare una squadra da perdente a competitiva (se non proprio vincente), per cui sarà necessario investire e spendere ("bene", più che "tanto") proprio nella free agency, per irrobustire la squadra in quei reparti in cui ci sono vere e proprie voragini, non colmabili solo con l'innesto di qualche rookie sia pure di valore.

Di nomi, nei giorni scorsi, ne sono circolati parecchi, sia per i tantissimi soldi al di sotto del "salary cap" che i Bucs hanno a disposizione, sia per le dichiarazioni del GM Dominik, che a febbraio dichiarò pubblicamente che questa FA avrebbe visto i Bucs recitare un ruolo importante. Ancora 48 ore o poco più, e sapremo se Dominik parlava sul serio o se invece stava solamente bluffando....!

Un giocatore accostato spesso ai Bucs, negli ultimi tempi, è stato il WR Mario Manningham, fresco vincitore del Super Bowl con i  Giants; personalmente non credo che la sua sarebbe un'acquisizione così utile (temo si rischierebbe un secondo caso "Alvin Harper") e poi sarebbe un'operazione troppo costosa: meglio destinarle alla "ricostruzione" di altri reparti, simili cifre, che non a quello dei WR.

Ad esempio, cosa utile e saggia sarebbe quella di portare a Tampa il CB Finnegan, da Tennessee, giocatore che darebbe immediatamente ben altra profondità e consistenza al settore dei CB, in attesa della sentenza attesa per fine mese che deciderà il futuro di Aqib Talib e della decisione di Ronde Barber se continuare o meno con il football giocato. Tra l'altro, l'arrivo di Finnegan garantirebbe i Bucs anche dalla eventuale impossibilità di scegliere il CB Morris Claiborne al prossimo draft; infatti, considerata la trade che porterà Washington a scegliere il QB Griffin, i Cleveland Browns che sceglieranno subito prima di Tampa Bay potrebbero a questo punto andare proprio sul CB da LSU....

Altra possibile addizione di cui si è parlato è quella del RB Michael Bush, da Oakland. Giocatore molto forte fisicamente, Bush è forse un po' troppo simile a Blount ma sarebbe comunque in grado di aiutare i Bucs nelle corse ben più di quanto possano fare al momento gli altri RB a roster, ossia Mossis Madu e Kregg Lumpkin.

Comunque sia, ancora due giorni di attesa e poi si inizierà a fare sul serio; e finalmente avremo fatti concreti da commentare, sperando che si tratti di qualcosa di più "sostanzioso" dell'acquisizione di un punter....!

2 commenti:

  1. Finnegan via Free Agency e Trent "The Beast" Richardson via Draft, poi, chissà...Vincent Jackson, WR di straordinarie qualità,...che ne dici, Starbucs, possiamo sperarci?
    Go Bucs!

    Italian Bucco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che le sorprese non mancheranno, ad esempio se venisse confermato il taglio del centro Jeff Faine, diventerebbe necessario un innesto importante anche a livello di offensive line....

      Ad ogni modo, se dalla FA arrivasse il CB Finnegan e magari anche un LB (Lofton?) e un WR (Jackson più che Manningham), direi che potremmo essere molto soddisfatti....

      Da stasera, con l'inizio ufficiale della FA, si potranno già capire parecchie cose...speriamo bene!

      Elimina