mercoledì 14 marzo 2012

I Bucs non si fermano: presi Nicks e Wright!

l'OL Carl Nicks e il CB Eric Wright
Avevamo sperato di assistere ad una free agency di cui i Bucs fossero gli aggressivi protagonisti, rispetto a quanto (non) si era visto negli ultimi anni... ebbene, a nemmeno un giorno dall'inizio della FA 2012, direi che non ci possiamo proprio lamentare!

Dopo l'arrivo di Vincent Jackson, uno dei top WR dell'NFL peraltro pagato cifre tutto sommato "logiche" (26 milioni di garantito per un giocatore come V. Jackson non sono certo una follia), ci sono altri due colpi messi a segno da Tampa Bay in queste ultime ore: si tratta dell'OL Carl Nicks e del CB Eric Wright, i cui arrivi sono già stati ufficializzati dal sito dei Bucs.

Carl Nicks, dai New Orleans Saints, è senza dubbio tra le migliori Guardie della lega. Il suo approdo a Tampa Bay consente alla linea offensiva dei Bucs di aumentare e non di poco il proprio potenziale, tanto nella protezione a Freeman quanto nella apertura di varchi per i running backs. Nicks (26 anni) ha firmato un contratto di cinque anni per complessivi 47,5 milioni di dollari, di cui  30 garantiti. Tanti soldi, dunque, ma del resto si tratta di uno dei migliori interpreti di un ruolo delicato e importante, per cui parlerei di buon investimento, anche considerando la giovane età di Nicks.

L'altro arrivo - quello che invece suscita qualche dubbio - è quello del CB Eric Wright, lo scorso anno a Detroit dopo quattro stagioni con Cleveland. Wright è stato pagato probabilmente troppo per quello che è il suo effettivo valore: contratto di cinque anni per 37,5 milioni, di cui 15,5 garantiti. A differenza di Jackson e Nicks, Eric Wright non è certo un top player tra i CB, ma la situazione pressoché disperata dei Bucs in questo reparto, praticamente "azzerato", e dove si è ancora in attesa di sapere se nel 2012 si potrà fare affidamento sugli unici due CB decenti a roster (Barber e Talib), ha costretto Dominik a pagare più del dovuto Eric Wright.

Va anche detto che il miglior CB disponibile, Cortland Finnegan, si è accasato ai Rams per cifre davvero troppo alte (50 milioni) e per quanto Finnegan sia un buon giocatore pagarlo così tanto mi sembra proprio eccessivo. Tra l'altro, via-draft potrebbe sempre arrivare il CB Morris Claiborne da LSU, soprattutto nel caso in cui il processo di Talib avesse esito negativo e Barber optasse per la pensione...diciamo che con Wright abbiamo messo una "pezza" al reparto dei CB; adesso sarebbe il caso di fare la stessa cosa con i LB, altro settore da irrobustire e rinforzare. E se arrivasse anche il MLB Curtis Lofton a portare muscoli e talento nel cuore della nostra difesa, direi che potremmo considerarci - dopo tanti anni! - pienamente soddisfatti della free agency dei nostri Bucanieri....!

E chissà che tutti questi arrivi, e in attesa di quelli che arriveranno dal draft, non riportino entusiasmo e calore presso la "tifoseria locale" di Tampa, negli ultimi anni piuttosto fredda e distaccata e quasi mai in grado di riempire lo stadio....mi auguro invece di ritornare a vederlo bello strapieno il RJS, nella prossima stagione, a partire dal primo match di preseason!

Nessun commento:

Posta un commento