giovedì 29 marzo 2012

Schiano avverte Blount: attento ai fumble!

LeGarrette Blount perde un pallone...
LeGarrette Blount ha dimostrato, in questi due anni trascorsi a Tampa Bay, di avere ottimi numeri e di essere un RB potente e al tempo stesso agile, in grado di giocate entusiasmanti come il TD run da 54 yards messo a segno la scorsa stagione al Lambeu Field, che molti ricorderanno...

Ma c'è un "però", per quel che riguarda Blount: la sua pessima tendenza al fumble, ossia  a perdere il possesso del pallone in seguito ad un contatto violento o a farselo strappare dagli avversari ...

E su questo, il nuovo HC dei Bucs Greg Schiano pare non transigere, facendo capire che chi non protegge adeguatamente il pallone, le partite finirà per guardarle dalla sideline. Queste le parole del coach, dal Tampa Bay Times:  
"No one who touches the football will get touches if they don't protect the football," Schiano said. "That is one of our core covenants: the ball. It's so important, they named the game after it. So we make a big deal about that thing."

Le parole di Schiano, ed il fatto che sia considerato un coach "run oriented" ossia sostenitore del gioco su corsa, fanno pensare che - in ottica draft - l'opzione di scegliere il RB Trent Richardson al primo giro sia una possibilità assai concreta. Tra l'altro, uno dei punti di forza del RB di Alabama è proprio la tendenza a non commettere mai fumble, tanto è vero che nell'intera carriera al college (636 palloni toccati tra corse, ricezioni e ritorni di calci) Richardson ne ha perso solamente uno (dicasi: u-n-o) di fumble!

Trent Richrdson è considerato - a detta di tutti gli analisti - l'unico RB tra quelli presenti al draft a possedere le caratteristiche del "fenomeno", ed un giocatore dalle simili potenzialità, abbinato a Blount, farebbe acquisire all'attacco dei Bucs tutto un altro spessore. Sempre ricordando che il draft è una meravigliosa "scienza inesatta", in cui  un prospetto considerato da tutti gli esperti un futuro campione può benissimo rivelarsi, passato dal College all'NFL, un mezzo bidone anziché l'annunciato fuoriclasse (e ogni riferimento a Gerald McCoy non è proprio del tutto casuale...!).

Al tempo stesso, draftare un RB al primo giro, trascurando per l'ennesima volta i mille "need" che abbiamo in difesa, sarebbe una mossa tropo azzardata, sopattutto se fosse ancora disponibile il CB Morris Claiborne, un giocatore di cui Tampa Bay avrebbe troppo bisogno per permettersi il lusso di bypassarlo.

E chissà che alla fine, tra Claiborne e Richardson, i Bucs non scelgano la terza via, ossia quella della "trade down", per avere un maggior numero di scelte sebbene più basse; intanto, una delle ultime "voci" relative al draft sosterrebbe che i St. Louis Rams, che al momento hanno la scelta numero 6, sarebbero interessati a scambiare la loro scelta con Cleveland, per ottenere in cambio la pick numero 4, ossia proprio quella prima di Tampa Bay...

Nessun commento:

Posta un commento