martedì 20 marzo 2012

Un mese importante per i Buccaneers...

Il nuovo Head Coach dei Bucs, Greg Schiano
E' in pieno svolgimento, ormai da una settimana, la free agency, ma per Tampa Bay che sembra avere sparato le sue migliori cartucce proprio nei primi giorni di FA, l'attenzione inizia già a spostarsi sull'imminente draft... ad ogni modo, nel corso di questo mese abbondante che in pratica ci separa da qui alla fine del draft (che si svolgerà dal 26 al 28 aprile) sapremo quale sarà il volto definitivo dei nuovi Tampa Bay Buccaneers edizione 2012, e dunque che cosa dovremo presumibilmente aspettarci dalla prossima stagione.

Per quel che riguarda la FA, l'impressione - come detto - è che i Bucs abbiano già messo a segno i colpi “importanti”, in grado cioè (si spera) di spostare in qualche modo gli equilibri; gli arrivi di tre elementi di rilievo quali il WR Vincent Jackson, il CB Eric Wright e la G Carl Nicks rappresentano (sulla carta) addizioni importanti per i rispettivi settori. A queste acquisizioni si è poi aggiunta la firma del backup QB, ossia di Dan Orlovsky chiamato a sostituire la vecchia conoscenza Josh Johnson, diventato FA e destinato a continuare altrove la sua carriera nel football PRO.

Questi arrivi hanno ridotto notevolmente il “salary cap” a disposizione di Tampa Bay, per cui è ragionevole pensare che difficilmente in FA ci saranno altri “colpi” importanti, al di là della firma di un illustre free agent quale Ronde Barber, che deve comunque ancora decidere se accettare l'invito di Dominik e Schiano di fare parte dei Buccaneers 2012. Intanto, l'anno prossimo rivedremo in maglia Red & Pewter il DE Michael Bennett, restricted FA che ieri ha firmato il contratto che lo legherà ai Bucs anche nel 2012.

Dunque, pur non escludendo ulteriori colpi a sorpresa nella seconda parte di free agency, l'interesse inizia a spostarsi dalla FA al draft. Chiaramente, gli scenari possibili dipenderanno in maniera decisiva da quello che sarà il destino del CB Aqib Talib, e le due situazioni che si prospettano mi pare si possano così riassumere:

Talib confermato a roster:
Con Wright, Talib e Barber (che comunque deve ancora accettare l'offerta di Dominik e Schiano di tornare a giocare per un ultimo anno) non credo che si andrebbe a pescare Morris Claiborne, quanto un RB o un LB (sebbene non ci siano LB "fenomenali" da scegliere con la pick n.5). In questo caso si potrebbe anche fare una trade down, ipotesi che infatti il GM Dominik nei giorni scorsi non aveva affatto scartato... e magari prendere il LB che ci serve in free agency, dato che i LB di valore, ancora disponibili sul mercato, non mancano.

Talib tagliato:
Con solamente Wright e (forse) Barber, credo che al draft si andrebbe decisamente su Claiborne, sperando di trovarlo ancora disponibile. Se poi venissero confermate le voci, che leggevo ieri, di un possibile interessamento - oltre che da parte dei Browns - anche dei Vikings (che hanno la pick n.3) proprio per Claiborne, bisognerebbe valutare molto attentamente se usare la quinta scelta per un altro CB: i vari Jenkins, Kirkpatrick e Gilmore hanno qualità tali per essere scelti con la quinta chiamata assoluta?

Al momento, dunque, ai fuochi d'artificio di inizio FA hanno fatto seguito solo chiacchiere, voci incontrollate e poca sostanza concreta... ma in questo mese abbondante, da qui al draft passando per la fine della free agency e per il processo ad Aqib Talib, vedremo se all'ottimo inizio di FA i Glazer e Dominik faranno seguire anche una draft brillante e, ci auguriamo, la firma di ancora qualche ulteriore veterano importante (ripeterò fino alla noia che colmare le voragini che abbiamo a livello di LB solo con il draft è un rischio troppo grande da correre). Insomma, da qui a fine aprile, gli spunti di riflessione & discussione non mancheranno...nel frattempo: GO BUCS!

Nessun commento:

Posta un commento