domenica 18 marzo 2012

Mason Foster, un futuro da MLB?

il MLB dei Bucs, Mason Foster
Il reparto dei Bucs che attualmente sembra trovarsi in maggiore difficoltà, e che più di ogni altro necessita di robuste iniezioni di talento, è quello dei linebackers. Infatti, con l’arrivo di Wright e il possibile ritorno di Barber (e sempre con la possibilità di draftare Morris Claiborne se l’imminente processo aprisse a Talib le porte del carcere) all’altro reparto "disastrato", quello dei CB, è stata in qualche modo data una sistemata. Non così per i LB, invece, dove ancora tutto tace.

Al momento, a roster abbiamo in pratica un solo LB affidabile, il secondo anno Mason Foster, affiancato da tre modesti mestieranti di cui ormai abbiamo imparato a conoscere bene limiti e capacità (ridotte). Infatti, dei vari Quincy Black, Adam Hayward e Dekoda Watson, forse solo quest’ultimo, 23 anni e alla terza stagione in NFL, credo possa avere qualche margine di crescita. L'altro LB che avevamo in squadra, Geno Hayes, è diventato free agent e pare non ci sia alcuna intenzione di riconfermarlo da parte di Schiano (nei giorni scorsi Hayes era in visita ai Broncos).

Dunque che fare? A livello di free agency i LB interessanti non mancano (l’ex Atlanta Falcons Curtis Lofton su tutti, ad esempio), però in questa prima fase di FA sono stati fatti investimenti importanti per rinforzare altri settori  (WR, CB, OL); e se l'idea è quella di sistemare le voragini che abbiamo a livello di LB solamente utilizzando il draft, la mossa mi sembra molto (troppo?) rischiosa.

Nei giorni scorsi si era anche parlato di spostare Mason Foster da MLB a OLB, proprio ipotizzando l’arrivo di qualche grosso calibro nel centro della difesa (il già citato Lofton, ad esempio). Ora, invece, il GM Mark Dominik pare rafforzare l’ipotesi che anche nel 2012 vedremo Mason Foster nel cuore della difesa. Queste le parole del GM, a margine della conferenza stampa in cui sono stati presentati i nuovi arrivi Jackson, Nicks e Wright:
"We are talking to the (coaches) about Mason Foster being the 'Mike' linebacker of this team," said Dominik, using the common reference for middle linebacker. "I think the coaching staff that has been in here evaluating that tape feels like he has a great opportunity to … stay at the middle linebacker spot."

Poiché qualche milioncino sotto il cap è rimasto da investire, se non proprio Lofton la speranza è che si intervenga comunque, presto e bene, per rinforzare un reparto di fondamentale importanza che al momento è praticamente tenuto in piedi da un giocatore al secondo anno tra i PRO; al quale auguriamo tra l'altro di avere una salute di ferro, non oso infatti pensare a come potremmo porre rimedio - nella situazione attuale - ad una eventuale assenza prolungata dai campi di gioco da parte di Mason Foster...

Nessun commento:

Posta un commento