sabato 31 marzo 2012

Il generoso giudizio di ESPN sulla FA dei Bucs

Wright, Jackson e Nicks con coach Schiano
La free agency è ormai iniziata da quasi tre settimane, ed il principale Network sportivo americano, ESPN, ha dato le prime valutazioni su come si siano mosse sino ad ora le varie squadre, Tampa Bay Buccaneers compresi.

Ed il giudizio è stato molto positivo circa l'operato da parte del GM Mark Dominik e dell'HC Greg Schiano: "A-" il responso, ossia quasi il massimo dato che nella scala di giudizio americana "A" è proprio la valutazione migliore.

In effetti, l'inizio è stato folgorante: Vincent Jackson, Carl Nicks, Eric Wright... nomi importanti (soprattutto i primi due) e giocatori in grado di rappresentare importanti iniezioni di talento nei rispettivi reparti.

Dopodiché.... il nulla o quasi, però, se non la conferma (abbastanza annunciata) del veteranissimo Ronde Barber ed alcune firme per così dire minori, da quella del backup QB Dan Orlovski ai T Meredith e Dotson, ossia di giocatori destinati comunque a partire dalla sideline.

Ma la nota abbastanza dolente della free agency dei Bucs è, a mio avviso, un'altra: ci siamo presentati a questa FA reduci da un campionato in cui la nostra difesa era riuscita a battere record negativi che resistevano dagli anni "arancioni", ed in cui l'imperativo categorico doveva essere non tanto quello di migliorare reparti già sufficienti (WR e OL) quanto ricostruire da zero quei settori – LB, CB, S – in cui c'erano vere e proprie voragini.

Purtroppo, tali voragini c'erano e ci sono tuttora, con l'aggravante di avere perso anche giocatori che, sebbene scarsi da un punto di vista tecnico, davano quantomeno un po' di profondità ai rispettivi reparti (dal LB Geno Hayes alla S Sean Jones).

Dove sono i rinforzi per la difesa, di cui la nostra squadra aveva ed ha un disperato bisogno? Fino ad ora, non pervenuti... poiché la FA non è ancora finita e c'è ancora tutto il draft davanti, si spera che qualche giocatore discreto in grado di consolidare la nostra "D" prima o poi arrivi. Però credo che Dominik e Schiano abbiano perso una buona occasione per ricostruire la squadra dalle fondamenta, ossia partendo dalla difesa. In primo luogo, avrei portato a Tampa un LB, una S e un CB migliore di Eric Wright, e invece sono arrivati un WR e una G, che per quanto ottimi giocatori lasciano aperte tutte le lacune della nostra difesa...

Per cui, a differenza di ESPN, io sarei un po' meno generoso nei giudizi e darei ai Bucs una sufficienza piena per come si sono mossi sino ad ora Dominik e Schiano in questa free agency 2012, ma rimarrei lontano da quell'eccellente "A-" che solo l'arrivo - ad esempio – anche di un Curtis Lofton avrebbe potuto giustificare...

Nessun commento:

Posta un commento