venerdì 24 ottobre 2014

V. Jackson smentisce una sua possibile trade

Le squadre NFL hanno tempo sino a martedì prossimo per concludere eventuali trade, ed in questi ultimi giorni si sono lette e sentite molte voci a proposito di uno scambio che coinvolgerebbe uno dei principali giocatori dei Bucs (il WR Vincent Jackson) e che potrebbe concludersi proprio entro la deadline del 28 ottobre.

Nella giornata di ieri lo stesso Jackson, al centro di quelle che potremmo definire "insistenti voci di mercato", ha preso la parola per fare il punto della situazione circa un suo possibile trasferimento da Tampa.

Ecco cosa ha detto il WR dei Bucs (dal Tampa Bay Times):
"In this business, those kind of things get talked about quite often. Each and every year, there's going to be guys moved around to different teams," Jackson said. "I'm not surprised by it. Obviously I appreciate teams' interest, but I'm happy here in Tampa. I've heard nothing here that would suggest I'm going anywhere. I'm going to let that pass on and keep doing my job."

Il 31enne ex ricevitore dei Chargers ha dunque affermato di essere onorato per l'interesse mostrato nei suoi confronti da parte di altre squadre, ma al momento sembra escludere che ci sia una effettiva possibilità di un suo trasferimento, dicendosi contento di rimanere a Tampa.

In casi simili, per valutare se sia probabile o meno che una trade vada a buon fine, è importante la situazione contrattuale del giocatore, e per quel che riguarda Jackson le cose stanno in questo modo: oltre a quello in corso, il WR #83 ha altri due anni di contatto con i Bucs, sino al termine della stagione 2016, ed a cifre non banali, circa 10 milioni a campionato.

Considerati i 31 anni di Jackson, il fatto che per lui sia inevitabilmente iniziata la parabola discendente della carriera e che le sue statistiche attuali non siano proprio fenomenali (anche se bisogna considerare il contesto  in cui VJax gioca oggi, e cioè una squadra il cui valore assoluto è tra i più modesti dell'intera NFL) è difficile trovare una squadra non solo disposta a cedere qualcosa ai Bucs (non più comunque di una scelta al terzo o al quarto giro del prossimo draft, credo sarebbe difficile ottenere qualcosa di più...) ma anche interessata ad investire su un over 30 la ragguardevole cifra di 10 milioni di dollari a stagione.

Personalmente spero che Jackson rimanga a Tampa, già la squadra è debole e privarsi di uno dei pochi giocatori di classe presenti a roster sarebbe una pessima idea, soprattutto se in cambio dovesse arrivare una scelta di metà draft; non in grado cioè di spostare in alcun modo gli equilibri degli attuali Buccaneers, che di ben altro avrebbero bisogno per risollevarsi che un più o meno inutile mid-round draft pick (e con cui magari scegliere i prossimi Edwards o Pamphile, i due OL presi dai Bucs al quinto giro del'ultimo draft e abbonati al ruolo di inactive players...).

E poi la cessione di Jackson equivarrebbe ad alzare bandiera bianca in maniera sin troppo manifesta, e di tutto hanno bisogno i Bucs tranne che di una cosa: indebolirsi ulteriormente. Se poi vogliamo invece perderle tutte da qui alla fine per avere la first pick overall del prossimo draft, allora è un altro discorso; dal quale, comunque, mi dissocio ugualmente.

Voglio tornare a vincere qualche partita, e lasciare andare via Vincent Jackson renderebbe ancora più difficile l'impresa di incamerare qualche altra W da qui a fine stagione. Non so voi ma io ne avrei abbondantemente le tasche piene di commentare sempre e solo batoste, sconfitte o umiliazioni, che anche in questo primo scorcio di campionato 2014 abbiamo già avuto il dispiacere di assaporare in ogni loro possibile declinazione, dal massacro in trasferta (Georgia Dome style) a quello in casa (lo scempio con i Ravens), dalla beffa dell'ultimo minuto (vs St. Louis, al RJS) o anche oltre l'ultimo minuto (l'overtime a New Orleans)... e ne mancano ancora 10 di match per chiudere il campionato, chissà quali altri rocamboleschi modi di perdere una partita riusciranno a trovare i nostri comunque sempre amati Bucanieri...!

Nessun commento:

Posta un commento