domenica 12 ottobre 2014

Bucs umiliati e travolti, i Ravens passeggiano al RJS

Un'immagine emblematice del match di stasera...
Mentre assistevo lo scorso 18 settembre all'umiliazione rimediata al Georgia Dome, pensavo che difficilmente avrei potuto vedere uno spettacolo più indecoroso, in cui una squadra (Tampa Bay) veniva letteralmente presa a pallate dall'altra (Atlanta), con match già in archivio alla fine del primo quarto.

Beh, mi sbagliavo.

Oggi, incredibile ma vero, ci è toccato di assistere ad uno spettacolo ancora più deprimente. Flacco e soci hanno impiegato meno di mezzo primo quarto per chiudere l'incontro e il 28-0 sul tabellone dopo i primi quindici minuti a favore dei Ravens parlava molto chiaramente: in campo c'era, e ci sarebbe stata, solo una squadra.

E' difficile analizzare un "massacro" come quello di stasera, in cui i Bucs in pratica hanno alzato bandiera bianca sin dal primo snap, dando un'impressione di desolante pochezza in tutti i reparti, dall'attacco alla difesa passando per lo special team (qualcuno un giorno mi spiegherà perchè paghiamo un punter, Koenen, 3,2 milioni di dollari all'anno, uno che non è nemmeno in grado di allontanare il pallone per più di 30 yards), senza dimenticarci della sideline, sulla quale un assopito coaching staff svolgeva le funzioni di pubblico non pagante, impotente e non in grado di dare una benchè minima scossa ai giocatori in campo.

Se nelle recenti prestazioni di Pittsburgh e New Orleans erano emersi segnali confortanti di ripresa, stasera siamo tornati indietro di un mese, ai livelli della debacle del Georgia Dome, appunto.

Ma c'è almeno qualcosa da salvare? No, non c'è, e lasciamo perdere i TD - belli quanto inutili - messi a segno nel "garbage time" da Evans e Murphy, quando ormai la "vera" partita era già terminata da almeno un paio di quarti.

Ha giocato male Mike Glennon, ma non gli getterei la croce addosso: come si fa a trovare uno straccio di ricevitore libero quando la linea offensiva collassa dopo nemmeno mezzo secondo?! Del resto, che la nostra OL fosse uno dei principali punti deboli era emerso sin dalla preseason, e stasera siamo tornati a uno standard di rendimento del tutto insufficiente, purtroppo lontani dai progressi fatti registrare dalla OL contro Steleers e Saints.

Male anche sulle corse (almeno finché c'è stata una partita, ribadisco che e le yards guadagnate a match già ampiamente in archivio non contano nulla), ma anche qui la colpa è solo di Martin e Rainey? Se subito dopo l'hand-off l'intera linea difensiva è già addosso ai nostri RB, sarà già tanto non perdere terreno e addirittura un'impresa miracolosa guadagnare almeno un paio di yards.

Sulla difesa, poi, meglio stendere un pietosissimo velo. Flacco (che nel solo primo tempo ha messo a segno 5 TD pass, roba da non crederci!) non è mai stato nemmeno lontanamente impensierito da una defensive line dei Bucs del tutto soffice e impalpabile, che ha gentilmente concesso al QB dei Ravens tutto il tempo di cui aveva bisogno per selezionare il ricevitore più libero.

La secondaria, poi, ha giocato l'ennesima partita da museo degli orrori. Mancavano Goldson e Banks, due titolari, ma se il "nonno" Steve Smith brucia più volte sullo scatto Alterraun Verner (di ben nove anni più giovane) e poi gli va a stampare in faccia un TD da oltre 50 yards c'è poco altro da aggiungere... se non che a Tennessee forse avevano visto giusto a non rifirmare Verner nel corso dell'offseason; il CB #21 sarà anche un giocatore dal grande potenziale, ma sin qui ha reso come un mezzo bidone, poche storie.

Dello special team ho in parte già detto: sempre peggio Koenen, e male anche Murray che mette sul palo un FG dalle non impossibili 45 yards. Insomma, un disastro anche qui.

A questo punto, credo sia inutile fare tante analisi e previsioni. Siamo scarsi, e anche molto, 
e da qui a fine stagione il nostro obiettivo non potrà essere altro che quello di cercare di limitare i danni e di salvare la faccia, evitando possibilmente altre immonde figure come quelle di Atlanta e di questa sera. Con l'armata brancaleone che ci ritroviamo, l'unico realistico obiettivo per la stagione 2014 non può infatti che essere questo.

4 commenti:

  1. ....siccome la partita ho smesso di guardarla alla fine del primo quarto - il gamepass era acceso lo stesso, ma ero impegnato in altro... - non commento neanche, non ho voglia e ispirazione per descrivere 'sto scempio.

    Mi limito al...

    Ora e sempre: GO SUCKS!!

    ehm... scusate... Bucs......

    RispondiElimina
  2. Tranquillo Buc, i "ragazzi" ieri si sono riposati per dare il meglio il 9 novembre, in occasione della tua "visita pastorale" al RJS...! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ok che dici, cartello con la scritta FIRE SMITH oppure il sempre classico sacchetto del pane in testa, coi buchi per gli occhi???

    RispondiElimina
  4. Spero che il 9 novembre funzioni la cosiddetta "fortuna del principiante", quel principio un po’ empirico in base al quale la prima volta che si fa una cosa questa va a finire nel migliore dei modi.

    E quindi: prima partita di Buccaneer al RJS e conseguente W per i ragazzi di Lovie Smith! ;-)

    Ad ogni modo, un bel sacchettone per il pane con tanto di fori per gli occhi me lo porterei dietro comunque, non si sa mai... ;-)

    RispondiElimina