lunedì 27 ottobre 2014

OL e DL, due reparti da ricostruire

E' andata in scena ieri, contro i pur modesti Minnesota Vikings, l'ennesima prestazione di questi Bucs edizione 2014 che è definibile unicamente con questo termine (o con sinonimi aventi il medesimo significato): o-r-r-e-n-d-a. 

Lasciamo stare il fatto che alla fine avremmo anche potuto arpionare una W grazie soprattutto alla pochezza degli avversari, ma per tre quarti abbondanti il livello di gioco espresso ieri da Tampa Bay è stato, ancora una volta, gravemente insufficiente.

Eh sì, perché qui purtroppo siamo arrivati ormai quasi a metà stagione e al di là del record straperdente (1-6) quello che più sconforta è che quest'anno i Bucs non è che giochino semplicemente sottotono o magari lascino comunque intravedere qualche barlume di speranza per il futuro. Ogni partita è la copia identica del match precedente, e – se possibile – si fa un passo indietro anziché uno in avanti. Male l'attacco, male la difesa, male gli special team...

Credo sia importante cercare di capire le ragioni del perché qualunque avversario sembri sempre infinitamente più forte dei Bucs e quali sono i settori su cui, tra draft e free agency, bisognerà cercare di intervenire in maniera più massiccia per cercare di raddrizzare le sorti di questa squadra. A mio modo di vedere sono le due linee, sia quella offensiva che quella difensiva, i settori non dico da rifondare ma su cui sarà indispensabile procedere pesantemente con l'innesto di forze fresche e talentuose.

Cominciamo dall'attacco: la OL sta facendo una fatica tremenda sia ad aprire varchi per i RB, con i poveri Martin e Rainey che nel migliore dei casi riescono a strappare un paio di yards ma che più spesso si infrangono sul muro avversario con un guadagno pari a zero, sia – ancora di più – nella protezione che dovrebbe fornire al QB nei giochi di passaggio.

E qui si apre una doverosa parentesi, riferita a Mike Glennon.

Potrebbe fare di più il nostro QB? E' lui una delle cause principali degli attuali problemi dei Bucs? A mio avviso, no alla prima e no anche alla seconda domanda.

Glennon sta già facendo miracoli in serie, sia a "mantenersi vivo", dato che dopo circa due decimi di secondo dallo snap ha già l'intera linea difensiva avversaria che cerca di stenderlo a terra e sia perché anche in una situazione disperata come quella attuale il secondo anno da NC State mi sembra uno dei pochi che riesca comunque a combinare qualcosa di decente, e se - come mi auguro – il giocatore proseguirà il suo percorso di crescita, tutto dovremmo fare nel prossimo draft tranne che scegliere un altro QB.

Ma chiudiamo la parentesi Glennon e torniamo alla OL: che fosse un punto debole dei Bucs lo si sapeva, ma anche da molto tempo, di sicuro era cosa nota sia all'epoca della free agency che del draft. E se nel corso della FA sono stati acquisiti giocatori sulla carta importanti come Collins e Dietrich-Smith, è stato invece gestito in maniera assai più discutibile il draft dello scorso maggio.

Forse nella speranza di recuperare Carl Nicks, si sono scelti due giocatori per la OL solo al quinto giro, ma nè Edwards nè Pamphile si sono dimostrati di una minima utilità finendo regolarmente, ogni domenica, tra gli "inactive players". Certo, sono due giovani prospetti e magari tra un paio di anni diventeranno giocatori utili, ma ai Bucs serviva ADESSO del talento per la linea offensiva, non (forse) tra un paio di campionati.

Poi si è cercato di aggiustare le cose con la trade che ha portato Mankins a Tampa, ma non è da un logoro veterano di lungo corso la cui carriera è ormai in evidente parabola declinante che potevamo aspettarci il miracolo di far rifiorire la nostra linea offensiva.

Infine il coaching staff, che ha le sue (non lievi) responsabilità per come sta facendo rendere questa linea, che non sarà di prima qualità – questo è evidente – ma che non può nemmeno continuare a giocare in questo modo visto che comunque qualche nome importante c'è (Collins, Dietrich-Smith, lo stesso Mankins...).

Purtroppo però i problemi non sono solo nella OL; anche in difesa la linea desta seria preoccupazione perché non è possibile che i QB avversari riescano sempre a uscire dal RJS belli freschi come dopo una gita al mare. Una volta per i QB era l'inferno dover affrontare Sapp, Rice, Brooks, Quarles... adesso giocare a Tampa è diventata, quasi, una vacanza.

Ieri nemmeno nei momenti cruciali siamo riusciti a mettere "seriamente" pressione sul rookie Bridgewater, che quando contava ha potuto mettere in aria il pallone per trovare i suoi ricevitori liberi. Magari saremo riusciti a portare una pressione maggiore rispetto a quanto visto nella partita contro Baltimore, in cui Flacco non era mai stato nemmeno sfiorato dai nostri difensori nell'intero arco del match, ma ancora non ci siamo.

Gerald McCoy è il punto fermo da cui ripartire (e nella prossima free agency si dovrà blindare l'altro unico fuoriclasse del team, il LB Lavonte David in scadenza al termine del 2015) ma al fianco di Geraldone non possiamo schierare tre mestieranti qualsiasi, perché altrimenti basterà raddoppiare o triplicare il #93 per garantire al proprio QB una domenica di relax.

Al di là di McCoy, il processo di crescita di Gholston mi sembra si sia fermato, Johnson è sempre alle prese con problemi fisici che ne condizionano il rendimento e McDdonald fa il suo compitino, ma se la linea difensiva è composta da questi quattro titolari, allora sarà necessario irrobustire e non poco anche questo reparto, tra FA e draft.

A mio avviso, per cercare di tornare ad essere minimamente competitivi occorrerà ripartire proprio dalle due linee, tanto quella offensiva che quella difensiva. E poi, ci occuperemo di tutto il resto ma non avrebbe senso "sprecare" la prima scelta del prossimo draft (che se non sarà la prima assoluta sarà comunque o la seconda o la terza) per giocatori di altro tipo.

Poiché leggo in vari forum USA esortazioni e inviti a HC e GM a draftare questo o quel QB, ribadisco che quello del lanciatore di palla è uno dei problemi di gran lunga minori degli attuali Bucs. Come dicevo ieri, così come un edificio ha bisogno di solide basi per restare saldamente in piedi così un team di football va costruito partendo dalle fondamenta che in una squadra sono OL e DL; poi, in un secondo tempo, ci si potrà anche occupare del tetto (= QB), ma senza una base solida crollerà tutto quanto, compresa una eventuale copertura formata da oro e pietre preziose (= con una OL come la nostra metteteci anche Joe Montana o Dan Marino a ricevere lo snap da Dietrich-Smith, e vedrete che cambierà ben poco...).

4 commenti:

  1. Concordo in pieno con la tua analisi.

    Quindi spero e prego che il CS - perchè resteranno tutti a Tampa, finisca come finisca, per almeno un altro anno - non sprechi scelte preziose, soprattutto le prime, per giocatori che non ci saranno di alcuna utilità.
    Abbiamo i WR, i TE, e i RB. Buoni e in abbondanza. Che non passi loro per la testa di draftare un QB, altrimenti siamo rovinati. Servono "manzi" di linea e basta.

    Difesa: manderei volentieri altrove Goldson e il suo faraonico stipendio, in cambio di una mid-round (ottimista che sono) per rinforzare sempre la linea. Poi anche nelle secondarie c'è sicuramente da aggiustare qualcosa, ma credo sia più questione di schemi e giochi che non di talento nudo e crudo. E qui la matassa se la dovranno sgarbugliare Smith&Frazier, tanti auguri.

    Ah, forse un QB che sa giocare senza OL e senza running game c'è, almeno fino ai PO, si chiama Andrea Fortuna, ma purtroppo di tipi così al draft ne escono uno ogni 15 anni.... Quindi teniamoci la Giraffa e diamogli un minimo di supporto, che già sarebbe una gran cosa...

    RispondiElimina
  2. Buc, mi sa che per liberarci di Goldson la scelta la dovremmo mettere noi...! ;-)

    Scherzi a parte, considera che l'ex safety dei '49 ers ha uno stipendio che prevede circa 21 milioni di dollari complessivi per i prossimi tre anni, sino al 2017 compreso. Dubito che ci sia un GM così folle da acquisire un giocatore che non vale nemmeno la metà della metà dello stipendio che si intasca attualmente.

    A proposito della secondaria, è vero che stanno giocando tutti malissimo, da Verner a Banks, da Goldson a Barron, ma non va dimenticato che se la linea non mette pressione sul QB avversario, questi avrà tutto il tempo a disposizione per trovare il WR meglio piazzato. In altre parole, se la D-line gioca bene di conseguenza giocherà meglio anche la secondaria, per questo - come sottolineavi tu - dal prossimo draft dovranno arrivare tanti uomini di linea grandi, grossi e cattivissimi..!

    In quanto al coaching staff, decisamente sotto esame dopo questo pessimo avvio di campionato, mi sarebbe piaciuto vedere questi Bucs con un vero OC anziché un QB coach "convertito" all'ultimo minuto, ma evidentemente era destino che in questa stagione proprio nulla dovesse andare per il verso giusto...

    RispondiElimina
  3. Disamina impeccabile, da sempre le linee, da tutte e due i lati, sono la base di ogni squadra, nel bene e nel male (lo so bene, nel mio piccolo, da assistant coach di una squadra di III divisione). Personalmente non avrei preso in free agency McCown, dando invece piena fiducia a Glennon e investendo pesantemente sulla OL. E' vero che ogni weekend è una sofferenza, ma, come ormai da 30 anni, resto sempre al fianco degli amati BUCS!!

    RispondiElimina
  4. McCown, acquisito a cifre esagerate (10 milioni per due anni), è stato il primo di una non piccola serie di errori commessa dal CS. Non per ribadire concetti già espressi, ma - ad esempio - che senso ha avuto nell'ultimo draft ricordarsi della OL solamente al quinto giro?

    In quanto al nostro supporto agli amati Bucanieri, chiaramente noi il galeone pirata non lo abbandoneremo mai, anche se da un po' troppi anni naviga in cattive acque... ma per chi è diventato tifoso di Tampa Bay negli anni "arancioni", in realtà quelle di oggi sono solamente leggere burrasche! ;-)

    GO BUCS!

    RispondiElimina