giovedì 10 gennaio 2013

I Bucs e Ron Cooper si separano?

Ron Cooper, DB coach dei Bucs
Ron Cooper è (o dovremmo dire "era"?) l'allenatore dei DB dei Bucs, ovvero del reparto che più di ogni altro ha deluso nel corso della stagione appena terminata, avendo fornito un rendimento ampiamente al di sotto della sufficienza e sfiorando un record negativo assoluto dell'NFL, quello di yards concesse ai QB avversari nel gioco su passaggio in una singola stagione.

Stando a quanto riportato da Rick Stroud del Tampa Bay Times, le strade di Tampa Bay e Ron Cooper starebbero per dividersi:
"No final decisions have been made or announced, but indications are the Bucs will allow DBs coach Ron Cooper to explore other opportunities".

Stroud sostiene l'ipotesi che i Bucs possano concedere a Cooper la possibilità di "esplorare altre opportunità", un modo elegante  per non utilizzare la parola "licenziamento", ma il succo del discorso non cambia: è molto probabile che nel 2013 il coaching staff di Tampa Bay - dopo le partenze di Fleck e Turner, rispettivamente WR e QB coach - avrà un terzo volto nuovo, anche per quel che riguarda le secondarie.  

Che poi le colpe per la pessima annata dei DB dei Bucs non siano tutte di Cooper, è altrettanto evidente. Il miglior CB, Aqib Talib, ha pensato bene di rovinare la sua stagione con l'ennesima bravata, facendosi trovare positivo all'Adderall e finendo per essere tradato ai Patriots; e poi che dire di Wright, anch'egli appiedato dall'Adderall e comunque mai all'altezza del suo sontuoso contratto, nelle partite in cui è sceso in campo. I rincalzi, da Biggers a Johnson, da Gorrer a McDonald, hanno fornito un contributo modesto, ma in fondo si trattava di riserve, e non è colpa di Cooper se per cause di forza maggiore questi giocatori sono stati promossi a titolari, rivelandosi spesso inadeguati e non all'altezza della situazione.

In quanto alle safeties, Ronde Barber è stato di gran lunga il miglior DB della squadra, mentre il rookie Mark Barron mi sembra abbia giocato un finale di stagione in crescendo, avendo comunque alternato nel corso dell'anno luci e ombre (placcaggi mancati, penalità), cosa del resto quasi inevitabile da parte di un esordiente in NFL.

Vediamo dunque quali saranno le mosse dei Bucs nei prossimi giorni a livello di DB coach, senza dimenticare che anche per quel che riguarda i giocatori di questo reparto sono attese a breve alcune mosse importanti per la nuova stagione, dalla decisione di Barber se continuare o meno con il football giocato, al taglio (imminente, si spera) della delusione principale dei Bucs 2012, il CB Eric Wright.

1 commento:

  1. ....L'unico che dovrebbe fare le valigie, ovvero L'OC, quando si decide???

    RispondiElimina