martedì 20 novembre 2012

Atlanta: spesso gioca male, ma vince quasi sempre

2007: contro Atlanta, Micheal Spurlock riporta in     
endzone il primo kick-off nella storia dei Bucs!
Domenica prossima avrà luogo al RJS il big match della NFC South: i quasi imbattibili Falcons (9-1) scenderanno in Florida a sfidare i rampanti Bucs di coach Schiano, reduci da quattro W consecutive e con un record di 6-4 che nessuno, alla vigilia del campionato, avrebbe pronosticato per Tampa Bay dopo 10 partite.

Che dire, degli Atlanta Falcons? La squadra guidata da Matt Ryan gioca – a mio avviso – spesso partite sottotono, in cui la sconfitta sembra inevitabile, e invece no: un modo per vincere, alla fine, la squadra di coach Mike Smith lo trova (quasi) sempre. Emblematica la partita di domenica scorsa: 5 intercetti lanciati da Ryan e nonostante ciò, vittoria per Atlanta...!

Tutto questo è senz'altro merito di un'ottima organizzazione di squadra, di un coaching staff molto valido e in grado di ottenere il massimo dai propri giocatori, di un team dalla mentalità vincente che non molla mai; ed è merito anche di un QB - Matt Ryan - che personalmente metto un gradino al di sotto dei fenomeni nel ruolo (i vari Brees, Rodgers, i Manning bros, Brady) ma che nelle situazioni più disperate è uno dei migliori nel trovare un WR libero o comunque la giocata che risolve il match.

Tutto questo, però, vale solo per la Regular Season. Nei playoff infatti il discorso cambia e non poco, visto che i Falcons nelle apparizioni in postseason hanno sin qui rimediato figure modestissime; evidentemente, la pressione di giocarsi tutto quanto nella singola partita è un qualcosa che ancora Matt Ryan non è in grado di gestire nel modo giusto...

Ma torniamo alla partita di domenica: si legge nel sito ufficiale dei Bucs che ci sono ancora 11mila biglietti disponibili, e per evitare il black-out, ossia affinché la partita venga trasmessa in TV nella zona di Tampa, è necessario che vengano venduti ancora oltre 7mila tagliandi. Certo che se non si riempie lo stadio nemmeno dopo 4 W consecutive, in quello che è il big-match dell'anno dovendo affrontare la capolista semi-imbattuta della division, beh, allora mi sa che non c'è quasi più speranza di rivedere un RJS bello gremito e urlante, ossia quello che ai bei tempi andati era la regola, e non l'eccezione...

In quanto ai precedenti tra le due squadre, ce ne sono tantissimi, ma ne voglio ricordare solo un paio: uno molto dolce, ossia il primo kick-off riportato in endzone dall'ingresso dei Bucs in NFL. Dopo una attesa di oltre trent'anni (!), fu Micheal Spurlock a realizzare l'impresa, davvero "storica" nel 2007. E poi, come non ricordare uno dei match più amari giocati contro Atlanta: era il 2010, i Bucs avevano concrete possibilità di agganciare i playoff, ma nel throwback game contro i Falcons ne accaddero davvero di tutti i colori, e una partita che sembrava vinta (Bucs a +10 a quarto periodo inoltrato) vide i sogni di gloria di Tampa infrangersi in sviste arbitrali, nel sanguinosissimo kick-off ritornato in endzone da Atlanta nel momento cruciale (con Maurice Stovall che spianò la strada ai Falcons mancando un placcaggio decisivo...), e alla fine, tanto per cambiare, Atlanta ritornò in Georgia con una vittoria dopo una partita giocata così-così ed avendo rischiato seriamente di perderla.

Come finirà domenica? Il pronostico vede Atlanta favorita, ma se i nostri ragazzi riusciranno a giocare per tutti i 60 minuti con la stessa determinazione ammirata, ad esempio, nelle recenti esibizioni in quel di Minneapolis ed Oakand, beh allora... magari... chissà!

Nessun commento:

Posta un commento