venerdì 2 novembre 2012

Aqib Talib ai New England Patriots!

Goodbye, Aqib (e senza troppi rimpianti)
Il termine ultimo fissato dalla NFL per lo scambio dei giocatori era fissato per la giornata di ieri, e proprio i Buccaneers sono stati i protagonisti della "trade" più rilevante. Aqib Talib è infatti diventato un giocatore dei New England Patriots in cambio di una scelta al quarto giro del prossimo draft (ai Patriots, oltre Talib, i Bucs hanno anche girato una settima scelta del  draft 2013).

Talib, grande talento nonché grandissima "testa calda", deve ancora scontare una giornata di squalifica per l'assunzione di sostanze proibite; inoltre, diventerà unrestricted free agent al termine della attuale stagione ed è forse stato questo - oltre ai tanti problemi off-field del ragazzo - uno dei motivi principali alla base del suo scambio con i Patriots.

Talib è infatti un giocatore di classe, che senz'altro avrebbe richiesto/preteso un contratto con molti zeri per rimanere in Florida. Ma Aqib è anche un uomo molto problematico, che ha più volte avuto (seri) problemi con la giustizia. A partire dalle percosse ad un tassista, passando per le risse con i compagni di squadra, fino al caso eclatante della scorsa off-season quando venne accusato di tentato omicidio per avere sparato al fidanzato della sorella. Infine, il caso più recente, l'assunzione di Adderall e la squalifica per quattro partite.

Come valutare la decisione di Schiano, di privarsi di un giocatore di notevole valore quanto assai problematico?

Conoscendo il nostro HC, direi che è strano che Talib sia rimasto a Tampa  così a lungo...! In realtà, il motivo che credo abbia indotto Schiano a tradare Talib è la (assoluta) inaffidabilità di questo giocatore, dato che ogni anno Aqib escogita un modo diverso per ritrovarsi nei guai (e per saltare alcune partite). E che la coesistenza tra due "personalità" così distanti come Schiano e Talib sarebbe stata difficile si sapeva sin dal giorno della nomina dell'ex HC di Rutgers a capo allenatore dei Bucs, e se a questo aggiungiamo i recenti problemi dl CB con l'Adderall e il fatto che evidentemente non c'era nei suoi confronti una fiducia tale da  fargli firmare un contratto importante nella prossima free agency, la sua "trade" diventa abbastanza ovvia e quasi inevitabile.  

Se non altro, direi che fin da ora sappiamo su chi andranno i Bucs con la scelta al primo giro del prossimo draft: il settore dei CB avrebbe avuto comunque bisogno di robuste iniezioni di talento anche con Talib a roster, adesso che Aqib è volato a Boston forse dovrà essere anche più di una, la scelta da investire su questo reparto ormai ridotto davvero ai minimi termini.

3 commenti:

  1. Il mio parere?? Una trade assurda.
    Ok che il ragazzo ha evidenti problemi con il rispetto per l'autorità, ma questo era l'ULTIMO momento per fare una cosa del genere. Per 4 partite almeno siamo senza CB titolari, lui sarebbe rientrato domenica prossima, a che scopo privarci dell'unico che sta giocando bene? Inoltre, è già un reparto poco profondo, basta un infortunio (e visto l'andazzo di quest'anno dubito che tardi ad arrivare!!) e saremmo senza CB decenti per le restanti 8-9 partite. Costava tanto al nostro HC tenerlo a roster almeno fino all'off-season? Poi l'avremmo ceduto con calma prima del Draft o anche dopo, vedendo cosa sarebbe piovuto...
    Ancora, l'abbiamo ceduto da "drogato", tenerlo fino a gennaio era un'opportunità per lasciarlo ancora in "vetrina" e fargli disputare ancora qualche buona partita, perchè diciamocelo, una QUARTA scelta per un giocatore come Talib??? E' una MISERIA! L'abbiamo praticamente regalato a Mr. Felpa.
    La fretta è da sempre cattiva consigliera, e anche stavolta non fa eccezione.

    RispondiElimina
  2. Credo che a Tampa si siano resi conto che i playoff sono andati per cui meglio liberarsi delle zavorre (che cmq avevi già deciso di cedere a fine stagioe) e dedicarsi a compattare il gruppo dei giovani.
    Mi sarei aspettato invece (seguendo i rumors) una trade di Blount, meglio così perchè potrebbe sempre tornare comodo per il tipo di gioco del nostro HC (corse ....).

    RispondiElimina
  3. Ragazzi, il punto è che Talib a fine stagione sarà "UNRESTRICTED free agent", questo vuol dire che sarà libero di accasarsi dove più gli aggrada, senza che la sua nuova squadra debba dare nulla ai Bucs. Cedendolo adesso ci siamo portati a casa una quarta scelta, mentre aspettare fine anno avrebbe significato perderlo in cambio di nulla.

    Anche perché coach Schiano NON gli avrebbe mai rinnovato il contratto, a un giocatore sì di ottimo livello (e comunque non un campione) ma che fuori dal campo è una testa matta (se non proprio marcia...) di prima categoria: no dico, parliamo di uno che ha picchiato tassisti, compagni di squadra, ha sparato per uccidere (!!) al fidanzato della sorella e questo è solo quello che è venuto alla luce, per cui non oso pensare quanti altri guai abbia combinato e poi messo tutto a tacere a suon di dollaroni.

    Sicuri che ci fosse tutto questo bisogno di tenere uno così? Non è stato meglio liberarsene adesso guadagnando una quarta scelta? Quarta scelta con cui, ad esempio, nel 2010 ci siamo portati a casa Mike Williams.

    Io non credo che l'avrei fatta questa mossa, ma tutto sommato non mi pare scandalosa anche perché non credo che incida più di tanto su quelli che sono per quest’anno gli obiettivi della nostra squadra. Anzi, non escludo che dopo avere perso Nicks - quello sì, un giocatore fondamentale e una perdita gravissima - Schiano abbia archiviato il "grande sogno" (i playoff) e iniziato a pensare alla prossima stagione. Talib evidentemente non faceva parte dei Bucs 2013, per cui meglio liberarsene guadagnandoci qualcosa, valutare in queste rimanenti nove partite elementi quali Leonard Johnson, Brandon McDonald e Myron Lewis, e l'anno prossimo puntare forte con il draft proprio sui CB.

    Leggendo i vari forum, mi torna in mente quello che sostenevano molti tifosi quando Schiano decise di liberarsi di un altro giocatore - Kellen Winslow - che a livello di QI non era molto dissimile da Talib. Sembrava una perdita gravissima, ma non mi pare che "The Soldja" abbia avuto molta fortuna con le squadre presso le quali ha cercato (invano) di ottenere uno straccio di contratto...

    RispondiElimina