lunedì 26 dicembre 2011

Ronde Barber, il Bucaniere numero uno!

Con la partita di domenica prossima ad Atlanta, che potrebbe anche essere l’ultima della sua luminosa carriera, il CB Ronde Barber diventerà il giocatore dei Bucs ad avere disputato il maggior numero di match con la maglia di Tampa Bay: ben 225!

Attualmente Barber detiene a pari merito con un’altra leggenda - Derrick Brooks - il record di presenze a quota 224, ma tra sette giorni sarà proprio Ronde a diventare il Bucaniere numero uno di ogni epoca. Sono trascorsi quasi 15 anni dal 1997, quando Barber venne scelto da Tony Dungy al terzo giro del draft, dai Virginia Cavaliers.
 
Il primo anno non fu semplice per Ronde, che giocò solamente una partita. Ma le cose cambiarono radicalmente a partire dalla stagione successiva, tanto che dal 1998 ad oggi – incredibile ma vero! – Ronde Barber non ha più saltato una sola partita!
Ronde detiene tantissimi record, non solo per quel che riguarda i Bucs ma anche a livello NFL, dove è il CB con più sack combinati ad intercetti. Per 5 volte convocato al Pro Bowl, tra i protagonisti del Super Bowl vinto dai Bucs a San Diego nel gennaio 2003, di Ronde Barber i tifosi di Tampa Bay credo ricorderanno per sempre una celebre giocata, che spalancò ai Bucs le porte del paradiso: l’intercetto da 92 yards ai danni di McNabb riportato in endzone a tre minuti dalla fine nella finale di Conference tra Eagles e Bucs giocata a Philadelphia, con Tampa Bay che sovvertendo il pronostico sfavorevole espugnò un campo tradizionalmente avverso, volando così a San Diego a vincere il Super Bowl n.XXXVII.

Barber entrerà a far parte non solo del Ring of Honor dei Bucs ma quasi certamente anche della Hall of Fame di Canton; la sua eccezionale carriera sul campo ma anche il suo irreprensibile comportamento fuori dal rettangolo di gioco (aspetto questo non così scontato tra i giocatori di football...), lasciano pochi dubbi a questo proposito.

Numero 20 sulle spalle, numero 1 per tutto il resto. Ronde Barber, una leggenda in Red & Pewter!

Nessun commento:

Posta un commento