venerdì 22 agosto 2014

Trade con i Chiefs, arriva la guardia Rishaw Johnson

La guardia Rishaw Johnson
Nel tentativo di rinforzare il punto più debole della squadra, e cioè la linea offensiva, Lovie Smith e Jason Licht hanno concluso con Kansas City una trade che ha portato a Tampa la guardia Rishaw Johnson, in cambio della safety Kelcie McCray approdato ai Chiefs.

Rishaw Johnson ha 25 anni ed una carriera sin qui da comparsa, tra i PRO. Entrato in NFL come undrafted rookie nel 2012 ha trascorso la sua prima stagione da professionista con i Seahawks, ed ha poi disputato lo scorso campionato a Kansas City, giocando tre partite (con una presenza da titolare).

Difficile che questo giocatore possa elevare la qualità della OL, si spera che il suo arrivo possa quantomeno servire a dare profondità alla linea, sempre che l'ex Chief riesca a superare i vari tagli che porteranno il roster a 53 elementi.

Coach Lovie Smith presenta in questo modo Rishaw Johnson (dal Tampa Tribune):
“We said we’d continue to look for players that we think will help our football team, so we’re pretty excited about getting Rishaw here into the mix,’’ Bucs coach Lovie Smith said. “He’ll be a guard for us, but he’s played a little bit of center, also. So, he gives us a little bit of flexibility there. He’s a big athlete, young, looks pretty good on video. Whenever you get a chance to add a big, young athlete you have to be excited about that. Being on an active roster for a while with Seattle and Kansas City, we know those guys, and, of course, he’s a good player.’’

Per acquisire Johnson è stato mandato ai Chiefs la safety Kelcie McCray, 25enne approdato lo scorso anno a Tampa dopo una prima stagione tra i PRO trascorsa a Miami. Discreto rincalzo utile più che altro per lo special team, di McCray in molti ricorderanno in particolare una giocata nel match disputato (e vinto) dai Bucs lo scorso anno a Detroit, quando fu proprio McCray a forzare il fumble ai danni di Calvin Johnson che contribuì a regalare a Tampa Bay una insperata W.

Sempre nella giornata di ieri, da segnalare la firma di un altro giocatore per la linea offensiva, la guardia 24enne R.J. Mattes. Uscito dal college lo scorso anno come undrafted rookie e firmato e rilasciato più volte nel corso del 2013 dai New England Patriots, Mattes va a fare numero in un reparto che al momento vanta una discreta profondità, ed una assai più modesta qualità. Da segnalare a titolo di curiosità che Mattes è stato compagno di squadra, ai tempi del college (NC State), del QB Mike Glennon.

5 commenti:

  1. Star leggevo ieri che Johnson potrebbe essere una sorpresa. Premetto che non è farina del mio sacco (perchè sennò da ottimista divento ingenuo ahaha), ma leggevo che avrebbe mostrato a KC di essere più di un backup. Sembrerebbe che il ragazzo abbia un discreto talento e che nel corso dell'anno coi Chiefs sia maturato molto. Inoltre, uno dei principali motivi per cui Johnson non sia stato scelto al draft dove avrebbe potuto/dovuto è legato ai problemi caratteriali e legati avuti al college (mentre va sottolineato che nei suoi 2 anni in nfl ha tenuto un atteggiamento esemplare).

    Nella partita che l'anno scorso giocò da titolare contro i Chargers (che dovevano assolutamente vincere per arrivare ai playoff, leggendo il play by play, emerge che sia stato il migliore della OL.

    Staremo a vedere, ma sicuramente è un upgrade rispetto a Meredith o Cousins.

    Freeman 80

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa gli errori, scrivo mentre sono al lavoro ;)

      Elimina
  2. Speriamo che Rishaw Johnon si riveli una addizione utile per la linea offensiva, anche se il fatto che prima Seattle e poi Kansas City lo abbiano scaricato mi fa dubitare sull'effettiva possibilità che il ragazzo possa diventare un potenziale starter, che è poi quello di cui i Bucs avrebbero bisogno.

    La situazione della OL è assolutamente precaria, Oniel Cousins credo sia una delle guardie più scarse dell’intera Lega, e il fatto che sia un titolare praticamente inamovibile la dice lunga sulla qualità del reparto più importante della nostra squadra...

    RispondiElimina
  3. Io sono veramente basito sull'immobilità del nostro CS riguardo la OL... abbiamo firmato gli ennesimi back-up che SOLO da noi si possono giocare un posto da starter!
    Con la OL dello scorso anno non avrebbero mai visto il campo ( e ho detto tutto! )... se vogliamo far crescere la linea prendiamo Boone costi quel che costi!
    A livello di OT e C starter siamo messi bene ma le guardie ( che col centro sono fondamentali per la OL ) sono veramente inguardabili... collassano alla minima pressione dei LB quindi serve davvero uno come Boone; non credo che i 49ers ci chiedano più di una terza/quarta scelta... sarebbe una trade con molto senso.

    RispondiElimina
  4. Se i 49ers si accontentassero di una 4a scelta la trade sarebbe già stata fatta. Io sarei contrario ad una trade con una scelta più alta, tanto non andiamo da nessuna parte comunque, meglio un anno di transizione e poi riempire i buchi col prossimo draft.

    RispondiElimina