lunedì 15 aprile 2013

Dieci giorni di attesa, e poi sarà NFL draft!

Il Radio City Music Hall di New York, sede del draft NFL 2013

Tra dieci giorni esatti, il 25 aprile, avrà inizio al Radio City Music Hall di New York il draft NFL 2013. Sarà anche quest'anno un draft articolato su più giornate: giovedì 25 sarà riservato al primo giro, venerdì 26 per second and third round, per chiudere sabato 27 dal quarto al settimo. 

Che draft faranno, o sarebbe opportuno che facessero, i Tampa Bay Buccaneers? 

Le strategie di Dominik e Schiano le scopriremo tra dieci giorni (o forse anche prima, in caso di trade...), ma le opzioni a disposizione del nostro front office sono più di una: Vediamo nel dettaglio che cosa potrebbe accadere, in particolare per le scelte più importanti, e cioè quelle dei primi tre giri.

 First round, pick n.13: Se dopo le prime dodici chiamate fosse disponibile uno tra Milliner e Rhodes (ma forse anche Trufant), lascerei perdere l'ipotesi Revis e mi fionderei su uno di qeusti giocatori che, a differenza del CB dei NYJ, è vero che devono ancora dimostrare in NFL tutto il loro (notevole) potenziale, ma che a differenza di Revis hanno 22 o 23 anni (contro 28) e una integrità fisica che il buon Darrelle, dopo 6 anni di professionismo NFL, non può ovviamente avere (oltre al fatto di costare molto meno come ingaggio, argomento questo a cui a Tampa, si sa, sono da sempre attentissimi).

E se i migliori prospetti tra i CB non fossero più disponibili, arrivati alla tredicesima chiamata? Beh, allora si potrebbe optare per un uomo di linea difensiva, ad esempio il DT Star Lotulelei da Utah, un “manzo” che nel cuore della linea difensiva, insieme a McCoy, andrebbe a formare davvero un bel “muro”. Oppure si potrebbe andare su un DE visto che - al di là dei titolari Bowers e Clayborn - la profondità in questo reparto è ai minimi assoluti.

Second round, pick n.43: Chiaramente al secondo giro tutto dipenderà dalla decisione presa per il first round. Comunque sia, il fatto che dai primi due giri debbano arrivare a Tampa un CB e un DL (DE o DT) mi sembra oggi, a una decina di giorni dal draft, l'ipotesi più logica.

Magari con qualche possible variante, del tipo: se – per esempio – stasera arrivasse Revis a Tampa in cambio della first pick del 2014, allora in questo draft si potrebbe pescare un DL al primo giro e il TE Tyler Eifert da Notre Dame al secondo, considerato che il ragazzo in questione sembra avere i numeri in regola per confermarsi anche tra i PRO come uno dei migliori interpreti del ruolo.

Third round, pick n.73: E' comunque più probabile che il TE arrivi al terzo giro, se i primi due saranno utilizzati per un CB e un DL. Potrebbe però saltare fuori anche un LB, visto che Black ha chiuso con il football e il nuovo arrivato Casillas è comunque un'incognita, non avendo mai giocato da titolare.

Poi, ci sono altre mille ipotesi; è ad esempio probabile che i Bucs utilizzeranno una pick per un QB, visto che Orlovski, rifirmato nei giorni scorsi al minimo salariale, non costituisce certo per Freeman quella alternativa importante richiesta più volte da Schiano al termine dello scorso campionato. Il Tampa Tribune faceva il nome di Tyler Bray da Tennessee, ma è probabile che i Bucs si orientino su un QB dal quarto giro in poi, visto che le priorità sono ben altre. E sempre che i Jets non riescano infilare nel “pacco” relativo alla "trade Revis" anche uno tra Sanchez o Tebow, mai dire mai, anche se mi auguro caldamente che nessuno dei due QB dei NYJ arrivi in Florida...

In conclusione, si può dire che i “need” principali dei Bucs riguardano secondaria e linea difensiva, senza dimenticare il reparto dei TE e dei LB, ma nemmeno la linea offensiva, in cui possiamo contare su titolari di valore ma in cui non c'è una grande profondità. Aspettiamoci qualche sorpresa, a partire dal 25 aprile... sempre che Domiink e Schiano non intendano stupirci anche prima di giovedì prossimo, chissà....!

Nessun commento:

Posta un commento