giovedì 25 aprile 2013

Che draft sarà per Tampa Bay?

Draft 2012: Goodell e Barron
Inizia questa notte li draft NFL 2013. Come da recente tradizione, il draft sarà articolato in tre giornate; quest'oggi andrà in scena solo il primo giro, dunque - a meno di ricorrere a trade-up architettate a sorpresa da Dominik e Schiano - i Bucs non avranno a disposizione alcuna scelta, visto che quella del primo round (pick n.13 overall) è già stata utilizzata, consentendo a Tampa Bay di acquisire il CB Darrelle Revis dai New York Jets.

Questa notte al Radio City Music Hall di NY saranno così i Jets a chiamare un rookie con la scelta n.13; i Bucs dovranno invece aspettare la sera di venerdì per effettuare le prime scelte di questo draft, in occasione del secondo e del terzo round.

Ma vediamo quali giocatori occorrerebbero a Tampa Bay, e quali sono i reparti che necessitano maggiormente di innesti giovani e di talento.

Round 2 - Pick n.11 (pick 43 overall): l'ipotesi più accreditata, dopo l'arrivo del CB Revis, è che al secondo giro i Bucs andranno su un Defensive Lineman, probabilmente sul miglior talento a disposizione, DE o DT che sia. In quanto a Defensive End, considerato che i due titolari (Clayborn e Bowers) sono reduci da seri guai fisici e che alle loro spalle ci sono "panchinari"di modesto valore, la situazione è davvero di "emergenza". Ma anche tra i DT sarebbe necessario un innesto importante, da affiancare a Gerald McCoy. E' vero che nel corso della free agency sono arrivati dei rincalzi per la DL (il DE Selvie e il DT Landri) ma si tratta di riserve, più che di starter in grado di spostare gli equilibri.

Round 3 - Pick n.11 (pick 73 overall): Chi draftare al terzo giro? I "need" sono tanti e non è facile stabilire quale reparto abbia più bisogno di rinforzi.... se a questo punto del draft fosse ancora a disposizione un buon TE (il più interessante di tutti, Tyler Eifert, purtroppo si sarà già accasato al secondo o forse anche al primo giro) allora si potrebbe scegliere proprio un TE, visto che i giocatori attualmente a roster (il nuovo arrivato Crabtree e i vari Stocker e Byham) non sono proprio dei fenomeni, per usare un eufemismo. Oppure si potrebbe pensare ad un CB, dato che al di là dei titolari Revis e Wright, il reparto è comunque abbastanza "povero" sia in termini di profondità che di talento.

Sabato notte i Bucs dovranno invece scegliere cinque giocatori, avendo a disposizione queste scelte:
Round 4 - Pick n.15 (pick 112 overall)
Round 4 - Pick n.29 (pick 126 overall, from New England Patriots)
Round 5 - Pick n.14 (pick 147 overall)
Round 6 - Pick n.13 (pick 181 overall)
Round 6 - Pick n.28 (pick 193 overall, from Broncos through Eagles)

Ma a proposito delle cinque scelte di sabato torneremo a parlare dopo avere visto quali saranno i giocatori draftati dai Bucs nella notte di venerdì; fermo restando che probabilmente un OL, un QB e un LB saranno comunque chiamati, avendo Tampa Bay in questi settori evidenti "falle" da rattoppare.

Ad ogni modo, godiamoci in tranquillità questa prima giornata del draft che non vede coinvolti direttamente i Buccaneers, a meno che Dominik e Schiano  - ma mi sembra abbastanza improbabile... - non abbiano in serbo proprio per stasera una grossa sorpresa, che porti Tampa Bay ad essere presente anche nella prima giornata del draft NFL edizione 2013.

6 commenti:

  1. Come cornerback dimentichi che oltre a Revis e Wrigth abbiamo Leonard Johnson che ha dimostrato un grande dose di talento nella medicrità delle nostre secondarie quest'anno. Partito come backup ha saputo conquistarsi il posto da titolare nel finale di stagione chiudendo con 41 tackle 3 intercetti un Td e un forced fumble e, cosa più importante, ha concesso ai wide receiver che marcavo solo 3 TD in tutta la stagione. Io la 2 e 3 scelta la userei per prendere un Dt e un Te non dimenticando che con la non riconferma di Trueblood ci serve anche un T...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leonard Johnson è un giocatore interessante, non me l'ero dimenticato, tra l'altro è un "ragazzo di casa" visto che è originario di Clearwater, luogo balneare nei pressi di Tampa, il che me lo rende ulteriormente simpatico. Però ricorderai anche tu, accanto a ottime giocate e sprazzi di classe, anche parecchie sbavature e veri e propri svarioni come ad esempio il TD da 80 yards che JJ dei Falcons mise a segno anche grazie a un goffo tentativo di placcaggio (mancato) del buon Leonard... tutto questo per dire che si tratta di un ragazzo interessante, ma che nel reparto in questione (CB) un po' di profondità e di talento in più non guasterebbe. Se il terzo miglior CB che abbiamo a roster è senza dubbio Johnson (e lo è, visto che gli altri rincalzi sono i vari Gorrer, Gaitor, Tandy, Lewis...) allora qualche rinforzo ulteriore ci vuole, sebbene l'arrivo di Revis abbia dato una bella sistemata al reparto in questione.

      Premesso poi che anch'io, come del resto ho scritto nel post, andrei su un DL con la seconda scelta e su un TE con la terza, mentre con quelle dal quarto in su cercherei di puntellare in primis LB e OL. Casillas come LB starter è tutto da verificare, mentre per la OL abbiamo ottimi starter ma poca profondità, per cui urge provvedere anche in questi settori.

      Vediamo intanto cosa succederà stasera, e quali giocatori rimarranno a disposizione per domani. E se al secondo giro, con la pick n.43 overall, fosse ancora disponibile il TE Tyler Eifert? Io ci farei comunque un pensierino, sebbene sia evidente che la necessità primaria sia quella di rinforzare la linea difensiva....

      Elimina
  2. ....Ma Barber???

    Se il suo posto se l'è preso Goldson il buon Ronde dove lo mettiamo? (sempre che rifirmi...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ronde Barber è stato un campione a cui tutti noi saremo grati in eterno (ah, quell'indimenticabile intercetto nella NFC conference a Philadelphia, che spalancò ai Bucs le porte del Super Bowl n.37.....), e cbe - se volesse - sarebbe utile alla squadra anche nel 2013, pur partendo dalla sideline visto che le due safeties titolari saranno Goldson e Barron.

      Però questo suo modo di fare e questo rimandare una decisione importante ma per prendere la quale ha avuto quasi quattro mesi di tempo, è onestamente difficile da comprendere; cioè, ormai è trascorsa tutta la free agency, stanotte inizia il draft e Barber non ha ancora fatto sapere le sue intenzioni? Non mi pare un comportamento molto corretto, anche perché Dominik e Schiano dovranno pur sapere se possono o meno contare su di lui per il 2013... o forse GM e HC conoscono già la sua decisione? Ma allora perché non renderla nota a tutti, con una bella conferenza stampa per celebrare nel modo migliore l'ultimo eroe del SB di San Diego?

      Chissà, forse da parte del giocatore non c'è piena convinzione a giocare ancora a football ma al tempo stesso non è facile chiudere una pagina così importante della propria vita. Ad ogni modo, se Barber si decidesse e facesse finire questa poco simpatica commedia sarebbe meglio per tutti. Mica vorrà fare come Brett Favre, il nostro Ronde, che per qualche anno è andato avanti nel corso dell'off-season con quella poco piacevole solfa del "mi ritiro", "no non mi ritiro", "forse mi ritiro, ma forse anche no..."! ;-)

      Elimina
  3. Io credo che Eifert vada via al primo giro. Anzi mi stupirei davvero se non andasse via nelle prime 15 chiamate. E' un TE potenzialmente mostruoso e pensarlo disponibile alla 43 mi sembra un sogno. Credo che dovremo accontentarci di Escobar al 3° giro.
    Per la linea difensiva la priorità secondo me è un DT da affiancare a McCoy. I 2 DE starter secondo me sono forti, sempre se la salute li assiste. E su Casillas non so perchè ma sono pronto a scommettere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eifert andrà via probabilmente a metà-fine primo giro, però che bel colpo sarebbe poter mettere le mani su un un giocatore dal simile potenziale... chissà che non ci si possa arrivare magari per mezzo di una trade-up: mai dire mai, le vie del draft sono infinite! ;-)

      In realtà, non credo che i Bucs possano permettersi una trade-up rinunciando ad altre scelte del draft, visto che sono troppi i "need" che dobbiamo colmare.

      Dici che Casillas potrà essere uno "starter" di buon livello? Speriamo sia così, anche se mi lascia un po' perplesso il fatto che i Saints non abbiano fatto nulla per trattenerlo...

      Elimina