lunedì 22 aprile 2013

Adesso è ufficiale: Revis ai Bucs!

Darrelle Revis in azione (qui dopo un intercetto ai danni di Freeman...)
La notizia è ufficiale: Darrelle Revis è un giocatore dei Tampa Bay Buccaneers, oltre ad essere diventato il defensive back più pagato nella storia dell'NFL, siglando un contratto di 6 anni per complessivi 96 milioni di dollari, con una media di 16 milioni a stagione ma di cui 0 - sì, zero - garantiti. Si parlava di questa trade dal primo giorno della free agency, considerato il fatto che i Bucs avevano un disperato bisogno di rinforzare la propria secondaria oltre ad essere tra i pochi team NFL ad avere lo spazio salariale necessario per accontentare le richieste economiche di Revis. 

Ma vediamo i dettagli di questa trade tra Jets e Bucs; in cambio di Revis, ai Jets vanno la prima scelta dei Bucs del draft di quest'anno (pick n. 13 overall), e una "conditional 2014 fourth-rounder", che diventerà una scelta del terzo giro se Revis farà parte del roster dei Bucs quando inizierà la stagione 2014.

Dunque, alla fine i Jets si sono accontentati di due scelte, anziché le tre inizialmente richieste, in pratica quella del primo giro di quest'anno e quella del terzo giro (o del quarto) dell'anno prossimo. A queste condizioni, se il giocatore è sano e recuperato al 100% dall'infortunio al ginocchio credo che Dominik abbia messo a segno un buon colpo, fermo restando che 16M a stagione per un CB, per quanto bravo, sono davvero tanti.

Si può in un certo senso dire che i Bucs abbiano già effettuato, con qualche giorno di anticipo, la loro prima scelta del draft 2013: with the 13th pick of the 2013 NFL Draft, the Tampa Bay Buccaneers select.... Darrelle Revis, CB, from New York Jets!

Ribadisco: a simili condizioni e cioè primo giro 2013 + terzo (o quarto) 2014 l'affare si è concluso a un prezzo tutto sommato equo e comunque assai migliore rispetto a quanto si temeva, visto che nei giorni scorsi si era a lungo parlato di tre scelte da dare ai Jets; adesso la parola passa al campo, e speriamo che Revis dimostri con i fatti di meritare le cifre faraoniche che i Bucs gli elargiranno nei prossimi sei anni... ma il fatto che non ci siano cifre garantite, e che dunque i soldi verranno pagati solo se il giocatore dimostrerà in concreto di meritarseli, mi sembra forse l'aspetto più interessante e direi quasi innovativo del contratto siglato tra i Tampa Bay Buccaneers e Darrelle Revis.

2 commenti:

  1. Come avrebbe detto Iva Zanicchi "OK il prezzo è giusto!"....credo che questa volta il nostro front office abbia fatto un lavoro ottimo, due pick per Revis sono un giusto compromesso e il fatto che dei 96 milioni di dollari non ce ne sia nemmeno 1 garantito spingeranno il buon Darrelle a dare il massimo se li vuole beccare tutti e parano il sedere ai Bucs che in caso di rilascio per mancati risultati non ci smeneranno nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa “trade” mi preoccupava parecchio, temevo che avremmo finito per cedere ai Jets le tre scelte che NY sembrava pretendere per chiudere l’accordo e invece… e invece no: bravo il GM Mark Dominik, che in pratica ha convertito la prima scelta dell’imminente draft in Darrelle Revis, e poi l’ottimo stratagemma degli “zero dollari garantiti”. Se Revis si confermerà sul campo una star, riceverà giustamente tutti i dollaroni previsti, ma in caso contrario…arrivederci e grazie, senza sborsare neanche un cent. Ben fatto, davvero!

      Elimina