giovedì 10 ottobre 2013

Un rientro importante: Tom Crabtree

Il TE Tom Crabtree
Il ruolo di tight-end non è forse il più rilevante in una squadra di football, per quanto in questi ultimi anni l'importanza del TE sia sensibilmente cresciuta (vedi i recenti New England Patriots, che tra i principali punti di forza avevano proprio due ottimi TE come Hernandez e Gronkowski prima che problemi di diversa natura li mettessero KO entrambi).

Il ruolo in questione è importante sia nei giochi di corsa, quando il TE diventa un bloccatore aggiunto che in quelli di passaggio, in cui viene utilizzato sia come vero e proprio ricevitore che come "valvola di sicurezza" per il QB. Non a caso proprio un TE, Kellen Winslow, è stato nel suo triennio di permanenza in maglia Bucs uno dei bersagli preferiti e più affidabili di Josh Freeman.

Ma veniamo alla situazione attuale: Tampa Bay era già debole ad avvio di stagione, nel ruolo in questione. Il terzetto di TE avrebbe dovuto essere formato da Stocker, Crabtree e Byham, con Stocker più adatto per ricevere, Byham per bloccare e Crabtree, forse il più completo dei tre, discretamente abile a svolgere entrambe le mansioni.

Stocker e Byham, a causa di seri problemi fisici, sono già da tempo finiti in IR, e dunque per loro la stagione 2013 è già terminata. Per Crabtree, invece, deve ancora iniziare, visto che un infortunio alla caviglia rimediato in preseason ha impedito sino ad ora all'ex Green Bay Packers di scendere in campo.

Domenica contro gli Eagles, però, dovrebbe essere la volta buona. Crabtree farà il suo debutto in maglia Bucs, e per il rookie Glennon poter contare almeno su un "vero" TE potrebbe rappresentare un discreto aiuto; al momento, nel ruolo in questione, oltre al claudicante Crabtree l'unico giocatore impiegato come TE è un undrafted rookie, quel Timothy Wright da Rutgers che tra l'altro al college giocava da WR... naturalmente non si potranno chiedere a Crabtree i miracoli, considerata la condizione fisica precaria e la caviglia ancora malconcia. Ma se non altro i Bucs riusciranno a schierare nel ruolo un TE "autentico", anziché ricorrere a maldestri adattamenti che ovviamente non hanno dato alcun risultato. 

Ma l'errore, tanto per cambiare, è stato commesso "a monte": così come Schiano avrebbe fatto bene a liberarsi di Freeman nel corso della offseason, dato che non lo riteneva adatto a guidare un team vincente, così è stata clamorosamente sottovalutata la situazione dei TE; perché anche se il terzetto Stocker-Byham-Crabtrree fosse stato in perfette condizioni di salute, avremmo avuto tre giocatori modesti, sicuramente non in grado di "spostare" gli equilibri in un ruolo forse non decisivo ma che avrebbe comunque meritato ben altra attenzione, in fase di costruzione della squadra, da parte di GM e HC.

Nessun commento:

Posta un commento