sabato 29 dicembre 2012

Contro Atlanta a caccia di primati

Mike Williams, a cui mancano  69 yards per
superare quota 1.000 in una singola stagione
La stagione 2012 sta terminando nel modo peggiore per i Bucs, con una rovinosa serie di sconfitte consecutive che domenica sera giungerà molto probabilmente a quota 6.

E nonostante ad Atlanta ci sia il concreto rischio di infrangere un record negativo assoluto del'intera NFL, qualora le nostre secondarie concedessero al QB dei Falcons almeno 252 yards di passaggio, ci sono anche parecchi record di franchigia che Freeman e soci potrebbero infrangere.

Vediamo quali.

 - Punti segnati in una stagione: il record attuale è di 388 punti e risale al 2000. Per superarlo, domani bisognerebbe mettere sul tabellone almeno 22 punti, impresa decisamente non semplice visto il crollo di rendimento da parte dell'attacco nell'ultimo mese.

 - Yards ottenute in una stagione: Considerato che ne occorrono solamente 3, di yards, per superare il record di 5.456 guadagnate nel 2008, direi che in questo caso il primato potrebbe arrivare anche nel corso del primo drive offensivo... forse!

Vincent Jackson e Mike Williams: Vincent Jackson ha già ampiamente superato le 1.000 yards guadagnate in stagione, mentre a Mike Williams ne occorrono ancora 69 per infrangere questa barriera. Se ci riuscisse, sarebbe la prima volta nella storia della franchigia che due WR riescono a superare entrambi quota 1.00 nel corso della stessa annata. Inoltre, se Jackson ricevesse per 89 yards supererebbe Mark Carrier, che nel 1989 ne ricevette 1.422, attuale record per un WR dei Bucs in una singola stagione.

Josh Freeman: Il QB dei Bucs ha già ottenuto il record per yards lanciate in una stagione (3.843) e potrebbe diventare il primo QB nella storia di Tampa Bay a superare quota 4.000. Inoltre, con un solo TD pass Freeman agguanterebbe due record che al momento condivide con  Brad Johnson (26 TD pass lanciati in una singola stagione) e Vinny Testaverde (77 TD pass lanciati in carriera). Infine, correndo per 5 yards, Freeman diventerebbe il QB dei Bucs più prolifico in yards guadagnate su corsa superando, anche in questo caso, Vinny Testaverde fermatosi a quota 905 yards.

Riusciranno i nostri "eroi" non dico a vincere la partita ma almeno a riscrivere (in positivo) il libro dei record? Vedremo, e molto dipenderà come sempre dal nostro QB, chissà se domani Freeman scenderà in campo in versione Dr. Jekyll o - come di recente gli è capitato un po' troppo spesso - indossando gli inquietanti panni di  Mr. Hyde...! ;-)

2 commenti:

  1. In una stagione disastrosa riusciamo anche a battere tutta una sfilza di record?? Azz, se accedevamo ai playoffs avremmo stabilito primati destinati a durare per decadi ... ;-)
    Credo che il livello medio delle squadre NFL sia calato parecchio, non si spiegherebbero tutti questi record (generalizzato per tutte le squadre).
    Giochiamocela fino in fondo e cerchiamo di divertirci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è strano che - pur avendo tirato i remi in barca da oltre un mese - Freeman abbia già battuto o rischi di superare domani così tanti record di franchigia... va anche detto che i suoi predecessori non è che siano stati proprio dei fenomeni assoluti, basti pensare che mai nessun QB dei Bucs ha mai lanciato per oltre 4000 yards in una singola stagione.

      O meglio, a proposito di QB fenomeni, uno del genere eravamo anche riusciti a portarlo a Tampa, ma poi decidemmo di "regalarlo" a San Francisco e di puntare su Vinny Testaverde... se ci fossimo tenuti Steve Young, forse la Storia dei Bucs sarebbe stata un po’ diversa...

      Tornando al match di Atlanta, direi che i motivi per seguire la partita non mancano: da un lato sarà interessante vedere se i nostri DB riusciranno ad evitare l'inglorioso record negativo di yards subite su passaggio in una singola stagione, così come sono curioso di vedere se i vari Freeman, Williams & co riusciranno a frantumare quei primati che resistono da un po' troppi anni.

      Ma soprattutto quella di domani sarà l'ultima partita della stagione, per cui cerchiamo proprio di gustarcela perché poi sarà durissima aspettare fino ad agosto 2013 per i primi (quelli sì, abbastanza inutili e assai poco stimolanti...) match di preseason!

      Elimina