giovedì 6 dicembre 2012

Bucs-Eagles, con gli “eroi” del Super Bowl n.37

19 gennaio 2003, Ronde Barber ha appena   
intercettato McNabb e corre verso l'endzone!
Di partite "memorabili" disputate contro gli Eagles ce ne sono state davvero parecchie, nei quasi quarant'anni di storia della nostra squadra... ad esempio, partendo dal lontano 1979: proprio contro Philadelphia arrivò infatti la prima vittoria nei playoff per Tampa Bay, dopo soli quattro anni dall'ingresso in NFL dei Bucs.

Venendo invece a tempi molto recenti, in tanti di noi ricorderanno quella incredibile partita vinta nel 2006 grazie al calcio dalle 62 yards (!!) infilato tra i pali da Matt Bryant, oggi K degli Atlanta Falcons; partita da ricordare anche perché Ronde Barber non solo intercettò per ben due volte il QB di Philadelphia, Donovan McNabb, ma riportò entrambi gli intercetti in endzone, segnando i due TD che si rivelarono essenziali per consentire poi a Bryant di andare a calciare il FG della vittoria.

Ma "LA" partita tra Bucs e Eagles non può che essere la finale di conference disputata al Veterans Stadium il 19 gennaio 2003. La squadra che avesse vinto quel match, avrebbe ottenuto il biglietto di accesso per giocarsi il Super Bowl n.37 a San Diego, e a credere che i Bucs sarebbero stati capaci di espugnare un campo ostico come quello degli Eagles, in una gelida notte invernale, erano davvero in pochi...

Chi ha visto quella partita, non può non ricordarsi alcuni "highlights" che sono entrati per sempre nella storia dei Buccaneers. La ricezione sul profondissimo per il WR Joe Jurevicius, ad esempio, per 71 yards di guadagno, che spianò la strada al TD del pareggio di Mike Alstott e che diede il via alla riscossa dei Bucs dopo una prima parte di match a favore di Phila, e poi - a tre minuti dalla fine - l'intercetto di Barber ai danni di McNabb riportato in endzone per 92 yards, giocata decisiva che bloccò in un drammatico finale il tentativo di rimonta da parte degli Eagles e che permise a Tampa Bay di andare a giocarsi (e a vincere) il Super Bowl n.37 contro gli Oakland Raiders.

Ebbene, in occasione della partita di domenica prossima proprio contro gli Eagles, saranno presenti al RJS, per celebrare i dieci anni da quel magico trionfo, tantissimi dei protagonisti che nel 2002 issarono Tampa sul tetto del mondo.

Saranno presenti il Capo Allenatore, Jon Gruden, e il DC che costruì quella insuperabile difesa, Monte Kiffin, così come quasi tutti i giocatori, dai titolari alle riserve, che erano a roster in quella fredda notte del gennaio 2002 in cui Philadelphia venne espugnata. Un giocatore importante che sembrava non sarebbe stato presente e che invece parteciperà alla festa del RJS è il WR Keyshawn Johnson, fuoriclasse talentuoso quanto testa caldissima, di cui si ricordano tanto i furiosi litigi proprio con coach Gruden, quanto le acrobatiche ricezioni effettuate sul campo di gioco.

Nel corso dell'intervallo di TB-PHI sarà dunque reso il doveroso tributo a quel gruppo di indimenticabili Campioni, da Derrick Brooks a Mike Alstott, da Warren Sapp a John Lynch, compreso l'unico che ancora gioca, Ronde Barber, e che è stato grande protagonista delle sfide del passato con gli Eagles. Tutte queste "leggende" saranno presenti al RJS per rievocare i bei tempi andati, sperando che presto si possano tornare a vivere simili, splendide, emozioni.

Ecco, se non si riempie il RJS e non si registra un bel "tutto esaurito" nemmeno questa volta, in un'occasione specialissima come quella del ritorno a Tampa degli "eroi" del Super Bowl n.37... beh, allora portiamoli davvero a Londra in pianta stabile, i Bucs, almeno sarà più comodo per chi li ama davvero poterseli andare a vedere dal vivo any given sunday (o quasi...) senza dover attraversare l'oceano!  

Nessun commento:

Posta un commento