sabato 11 agosto 2012

I Bucs vincono a Miami: chi ben comincia...

Il RB Martin entra in endzone: TD Bucs!
La premessa è doverosa: si tratta di "preseason", ossia di amichevoli precampionato giocate per lo più dalle seconde e terze linee, e dunque occorre andarci molto cauti con gli entusiasmi; ad ogni modo, l'esordio dei Tampa Bay Buccaneers di coach Schiano in quel di Miami (una rotonda W per 20-7) va registrato in maniera positiva, e - di solito - chi ben comincia...

Dunque, dal primo match di questa peseason è arrivata una W. Che non conta nulla, come detto, ma che perlomeno spezza quella striscia infinita di sconfitte - ben 10! - messa in fila da Raheem Morris. E poi, non sono comunque mancati alcuni spunti interessanti: vediamo quali.

Intanto, quello messo in campo da Schiano in attacco mi sembra il buon classico vecchio football: molte corse, giochi semplici quanto efficaci, magari non moltissima fantasia ma tanta sostanza. Mi pare la strada giusta, per cercare di uscire dalle macerie lasciate dal suo predecessore e ricostruire qualcosa di importante. In quanto alla difesa, premesso che i Dolphins non sono esattamente uno squadrone, devo dire che ha fatto una certa impressione vedere una difesa dei Bucs tenere il campo in maniera autorevole e giocare con grinta e intensità. Non eravamo, ahinoi, ormai più abituati da troppo tempo ad assistere a spettacoli del genere...

Ma veniamo a qualche nota sui singoli, partendo dall'attacco. Utilizzato solo nel primo drive Josh Freeman, ha avuto invece ampio spazio Dan Orlovski: 8/8 per 91 yards per il nostro backup QB, nessuna sbavatura e un'ottima intesa, soprattutto, con Tiquan Underwood. L'ex WR dei Patriots (e di Rutgers) ha messo a segno la giocata forse più spettacolare del match, un'acrobatica ricezione da 44 yards.

Si diceva, sin dal suo arrivo a Tampa, che Schiano amava il gioco sulle corse. E in effetti, così è stato sin dalla prima partita di preseason, visto che sono stati utilizzati ben 5 portatori di palla. Oltre a Blount e Martin (7 corse e 1 TD per entrambi) spazio anche per Madu, Smith e Curtis, che si contenderanno in questa preseason il terzo spot da RB alle spalle dei due titolari.

A proposito di Smith, da segnalare un bellissimo ritorno su un kickoff dei Dolphins: 70 yards guadagnate dal piccolo RB dei Bucs, e c'è mancato davvero poco che la sua corsa finisse nella endzone avversaria... Smith non è sembrato molto efficace sulle corse, ma nei ritorni di punt e kickoff questo giocatore, piccolo quanto esplosivo, potrebbe rivelarsi un'arma molto preziosa.

In difesa, segnalerei su tutte la prestazione del LB Lavonte David. Giocatore molto veloce, ha messo a segno anche un intercetto, e utilizzato nello special team ha mostrato una rapidità fuori dal comune. Da rivedere in contesti più impegnativi, ma l'impressione è che il reparto dei LB abbia trovato un nuovo importante titolare.

Per chiudere, parola a Greg Schaino, che commenta così la vittoria per 20-7 dei Bucs in questa prima partita di preseason: 
"It was fun," he said of his NFL debut. "It's a new step, a new start in your career in doing something different. But I was impressed with some of our veteran guys. Ronde Barber in the fourth quarter was helping with some of the substitutions and yelling things out. That, to me, is what it's about. Unselfish play and helping each other, and that's what we need to build on. When you suffer together in camp and you help each other, that's how you grow as a team."

4 commenti:

  1. Per quello che conta, come dici giustamente te, m'è sembrato che abbiamo un'ottima coppia di RB.

    L'altra nota positiva è sicuramente Schiano. Tira tutta un'altra aria sulla sideline. Bene così.

    Avrei qualcosa da ridire sulle penalità difensive ma era la prima di preseason.

    Bene, dai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'accoppiata Blount-Martin promette davvero bene, con Michael Smith come terzo RB (ma soprattutto come PR/KR).

      E' vero che è necessaria maggiore disciplina perché nel football le penalità sono devastanti, e ieri ne abbiamo prese un po' troppe. Ma era, appunto, la prima di preseason. L'importante è presentarsi pronti il 9 settembre...

      In quanto a Schiano, beh... sì, fa davvero un effetto strano quanto piacevole, vedere un "vero" head coach sulla propria sideline, anziché l'allegro burlone che abbiamo dovuto sopportare negli ultimi tre anni! ;-)

      Elimina
  2. Mi hanno piacevolmente sorpreso Martin e Orlovski.

    Underwood sembra che abbia la colla sui guanti, bravo!

    La difesa si è comportata bene, sembra che abbiamo ritrovato il classico "muro" di Tampa, speriamo continuino così i nostri ragazzi.

    Unica pecca, ho notato anche io la scarsa fantasia nei giochi d'attacco, troppe corse centrali si sono infrante sulla DL di Miami senza portare yarde, avrei usato un po' più di versatilità tra corse e lanci.

    Anyway, good job Coach Schiano, Go Bucs!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Orlovski perfetto (8/8) e "belli capelli" Underwood sono state davvero due belle sorprese, a cui aggiungerei il LB Lavonte David, che ha mostrato alcuni spunti molto interessanti.

      In quanto al football di Schiano, molto "run oriented", tutto sommato non mi dispiace questo ritorno al passato, ossia ad un football semplice ed essenziale quanto efficace.

      Meglio poche idee ma chiare e precise, che il football teoricamente fantasioso (e praticamente disastroso) di Morris e Olson, un incubo ancora vivo nei nostri ricordi! ;-)

      Elimina