sabato 18 agosto 2012

Bucs, un passo indietro rispetto a Miami

Un mogio Schiano segue il match dalla sideline
Chiaramente, è sempre e solo preseason. Dunque, così come non era il caso di esaltarsi troppo la scorsa settimana per la bella vittoria in quel di Miami, non è opportuno adesso fasciarsi la testa per la sconfitta - netta e senza discussione - subita contro i Titans: 30-7 per Tennesse e W più che meritata per la squadra di coach Mike Munchak.

E dire che questa seconda partita di preseason era iniziata nel migliore dei modi per Tampa Bay: Josh Freeman sembrava più vispo rispetto a sette giorni prima, Martin aveva scaldato subito il (poco) pubblico presente guadagnando 9 yards con la sua prima portata, e anche la difesa era parsa attenta e in buona serata, con l'intercetto di Ahmad Black ritornato fino alla linea delle 2 yards a spianare il terreno per il TD dei Bucs: Freeman to Williams e 7-0 per TB.

La strada sembrava tutta in discesa, e invece da quel punto in avanti Tennessee ha preso - lentamente ma in maniera inesorabile - il controllo della partita. Innanzi tutto, i Titans hanno rialzato la testa grazie al gioco sulle corse: nonostante fosse ancora in campo la difesa titolare dei Bucs, Chris Johnson ha ottenuto guadagni consistenti e importanti (così come in seguito hanno fatto anche i non irresistibili Reynaud e Harper), il tutto agevolato dalle solite penalità di Tampa Bay.

E se in difesa i Bucs hanno iniziato a subire, ancora peggio sono andate le cose in attacco. Molto male Orlovski (un fumble perso e un passaggio intercettato, le sue due prime giocate...) che ha chiuso con 6 yards passate e con un passaggio completato su sei tentati.... e poi, ci si è messa anche la sfortuna, con il KO di LeGarrette Blount. All'inizio sembrava un problema molto serio al ginocchio sinistro, poi invece sono arrivate notizie confortanti:  non dovrebbe essere nulla di particolarmente grave, e il RB #27 dovrebbe essere a disposizione di coach Schiano per quando conterà veramente, ossia per la prima di regular season.

I Titans, una volta preso il comando, hanno controllato in tutta tranquillità la partita, e grazie a un gioco di corsa sempre efficace hanno portato a casa una W in scioltezza, senza che ci fosse mai da parte dei Bucs l'impressione di potersi rifare sotto, cosa del resto quasi impossibile visto che come sempre accade in queste partite di preseason, nella seconda e decisiva parte del match sono scese in campo le seconde e terze linee...

Per quel che riguarda i singoli, sottolineerei il passo in avanti di Freeman, ieri sera più tonico di quello visto a Miami, e finalmente abbiamo visto all'opera la "connection" Josh Freeman to Vincent Jackson, che ci auguriamo diventi un appuntamento fisso delle nostre serate domenicali....  per quel che riguarda i RB, detto di Blount (ad ogni modo poco produttivo prima dell'infortunio), bene Doug Martin così come Michael Smith, quest'ultimo in vantaggio su Mossis Madu per lo spot di terzo RB. Credo ci sia poco da dire sul gioco aereo: sono stati solamente 7, infatti, i passaggi completati dai QBs dei Bucs nel corso di tutta la partita...

Meglio non guardarle neanche, le cifre finale del match: i Bucs hanno chiuso il gioco aereo con un complessivo -1 (meno uno!) visto che a fronte delle 38 yards guadagnate ci sono le 39 perse a causa dei sack... dall'altro lato, 216 (!) le yards guadagnate da Tennessee su corsa contro le 82 di Tampa Bay...

Difesa: ottimo l'inizio, e poi una lenta e inesorabile flessione, con i RB dei Titans che si divertivano moltissimo, a guadagnare yards ad ogni tentativo.... da migliorare anche la pressione sul QB avversario, anche se ieri è arrivato finalmente il primo sack (a fronte dei 4 subiti), ad opera del LB Dekoda Watson.

Venerdì prossimo, altro match al RJS contro i Patriots. Con la speranza che i Bucs rimangano in campo per più dei 15 minuti (scarsi) in cui lo sono rimasti contro i Titans. Va bene che è solamente preseason, ma nei restanti 45 minuti (abbondanti), sembrava quasi di rivedere (orrore....) l'impresentabile la squadra dello scorso anno, colabrodo in difesa e improduttiva in attacco. Ho il sospetto che il buon Greg Schiano, nel corso degli allenamenti della prossima settimana, si farà sentire e non poco...sveglia ragazzi!

6 commenti:

  1. Ottima analisi. Siamo stati pressochè inguardabili dal 2° quarto in poi. I Titans ci han dato una severa lezione su come si corre con una palla in mano (...non dovevamo farlo noi?) e su come la difesa deve leggere il gioco.

    Attacco che, se non fosse stato per l'intercetto di Black, avrebbe lasciato lo zero sul tabellone, e difesa che si è fatta bucare dalle corse dei RB Tennessee che guadagnavano spesso 10 e più yds. a ogni tentativo.

    Hai ragione, lo spauracchio della stagione 2011 si è ripresentato stanotte..... Speriamo in meglio per le prossime. Venerdi, contro i Pats, vedremo come siamo messi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il match vs New England non mi farei troppe illusioni, soprattutto per quel che riguarda il risultato finale. Spero invece che aumenti la presenza "effettiva" dei Bucs sul terreno di gioco, passando dai 15 minuti vs Tennessee ad almeno tutto il primo tempo...

      E, cosa ancora più importante, speriamo che in queste amichevoli di precampionato non si faccia male nessuno: ieri sera, con Blount, ci siamo andati molto vicini.

      Elimina
  2. Come settimana scorsa, a me pare che le poche soddisfazioni arrivino dai RB. Lo stato fisico di Freeman per me è impressionante, lo scorso anno al confronto sembrava un obeso. Sono convinto ci regalerà qualche soddisfazione il n 5.

    Difesa imbarazzante ma è preseasion per fortuna.

    Grazie per le news su Blount. Quando l'ho visto a terra m'è venuta paura. Quel bestione a noi serve :)

    Che ne pensi del panchinamento di Penn perché è fuori peso forma? In cronaca hanno detto che avrebbe anche potuto giocare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penn - che per un infortunio al polpaccio non ha in pratica preso parte al training camp - è stato appena tolto dalla lista degli infortunati, e dalla prossima settimana potrà allenarsi con gli altri; onestamente, ho qualche dubbio che ieri potesse essere in grado di giocare.

      Schiano, prima di metterlo in campo, lo vuole giustamente al 100% e credo che al momento il buon Donald non possa proprio esserlo, dovendo in pratica ancora iniziare ad allenarsi seriamente. Ad ogni modo, manca ancora parecchio da qui al 9 settembre, data per la quale Penn dovrà farsi trovare pronto e in buona condizione.

      Che poi un giocatore della sua esperienza salti qualche partita di preseason non credo sia gravissimo, l'importante è che Penn sia in grado di aprire qualche bel varco per Blount e Martin e di proteggere adeguatamente Freeman a partire dall'opener vs Carolina...

      Elimina
  3. Mamma mia che brutto passo indietro...
    Domani parto per le ferie, e non so se riuscirò a vedere la prossima partita. Va beh... è solo preseason...
    (speriamo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone vacanze Pegli, e pensa a goderti le ferie, perché dubito proprio che la prossima partita coi Patriots possa riservarci qualche soddisfazione.

      Se i Bucs sono quelli del match coi Titans, siamo davvero ancora troppo indietro per pensare di giocarcela alla pari con i Belichick boys, anche se solo di preseason si tratta. Speriamo se non altro di vedere una intensità maggiore da parte dei nostri e un po' di sano "furore agonistico", ieri del tutto assente o quasi: il secondo tempo vs Tennessee mi ha ricordato sinistramente il supplizio domenicale che eravamo soliti auto-infliggerci lo scorso anno, any given sunday...

      PS: mi permetto di riportare il link del tuo exploit (sotto le mentite spoglie di BucsItaly ;-) anziché in quelle abituali di Pegli) su un importante forum Bucaniere d'oltreoceano, quello di PewterReport.com. E complimenti per l'inglese: excellent indeed!

      http://www.pewterreport.com/Boards/index.php/topic,1297343.0.html

      Elimina