sabato 25 agosto 2012

Bucs, una bella W rovinata dal KO di Joseph

Davin Joseph, stagione già finita per lui?
Cominciamo subito dalla pessima, davvero pessima notizia: la guardia Davin Joseph, Pro Bowler e punto di forza dell'offensive line di Tampa Bay, si è infortunato in maniera molto seria al ginocchio, nel corso del match di preseason vs New England. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali da parte dei Buccaneers, ma stando alle prime indiscrezioni è quasi sicuro che si tratti di un "season ending injury"...

Da segnalare anche altri infortuni, di lieve entità, a due titolari della D-line, McCoy e Clayborn. Nulla di gravissimo per loro, almeno così pare. Certo che non esiste davvero niente di più frustrante degli infortuni, in quello splendido sport che è il football, a maggior ragione quando si verificano nelle amichevoli precampionato...

Questa brutta notizia rovina un po' la festa, ed è proprio un peccato perché - nel complesso - nella partita giocata e vinta dai Bucs contro i Patriots si sono visti parecchi spunti davvero interessanti (sia in attacco che in difesa) da parte dei ragazzi di coach Schiano.

Spettacolare l'avvio di partita: kick-off return da 40 yards per il rookie Smith, e poi Martin a correre e la connection "Freeman to Jackson" a muovere il pallone in aria: drive perfetto e Bucs avanti 7-0. E a tre minuti dalla fine del primo quarto arriva un'altra entusiasmante giocata, con il rookie Mark Barron che intercetta Brady e corre in endzone: 14-0 per Tampa Bay! 

Da qui in avanti, il match prosegue abbastanza in equilibrio, con i Bucs che tengono sempre a distanza di sicurezza i Patriots grazie soprattutto ai FG messi a segno da distanze notevolissime sia da Barth (per lui un centro dalle 56 yards) che dall'ottimo Kai Forbath (per l'ex UCLA due i FG messi tra i pali, dalle 51 e dalle 55 yards). La W viene messa al sicuro dal TD pass di Orlovski per Stroughter, ed alla fine è il QB di riserva dei Patriots, Ryan Mallett, a guidare i suoi all'ultimo TD del match, che termina con il risultato finale di 30-28 per Tampa Bay.

Dunque, ottime cose sia in attacco che in difesa, in questo terzo match di preseason: bene le corse, con Martin (ieri sera partito da titolare) che pur avendo alle spalle solo tre partite tra i PRO tiene il campo con la sicurezza di un veterano, con Blount a completare il backfield e con Smith sempre più terzo RB (38 yards in 6 portate per lui). Ma oltre alle corse, che credo saranno un po' il marchio di fabbrica di questi Bucs 2012, sembra che stia iniziando a funzionare anche il gioco aereo: Freeman deve trovare una maggiore precisione (10/19 ieri sera) ma con Vincent Jackson sembra esserci il giusto feeling; bene anche Orlovski, con 6/7 e 1 TD pass per Stroughter. Da migliorare, però, c'è ancora molto alla voce "penalità": tra holding, false start e quant'altro, sono state davvero troppe le yards regalate ai Patriots in questo modo.

Buone cose si sono viste anche in difesa: spettacolari un paio di sack (Bennett e Hayward) ai danni di Brady, entusiasmante l'intercetto di Barron, e considerato che il LB Mason Foster non ha giocato per un lieve infortunio, l'impressione è stata positiva: difesa viva, intensa e davvero tutta un'altra cosa rispetto a quella - inguardabile - di sette giorni fa vista contro Tennessee.

Come detto, però, la serata è stata rovinata dagli infortuni: speriamo che nelle prossime ore sia confermata la lievità di quelli riportati da McCoy e Clayborn, mentre per Davin Joseph, purtroppo, credo che bisognerà rimandare tutto alla stagione 2013... la speranza è ora che Ted Larsen, che dovrebbe sostituire Jospeh, si dimostri all'altezza del compagno di squadra. Certo che perdere un Pro Bowler nonché pedina chiave della propria OL è proprio una bella mazzata. Ad ogni modo, in bocca al lupo a Joseph per una pronta guarigione, ma anche a chi sarà chiamato al non semplice compito di sostituirlo.

E adesso, ultima partita di precampionato mercoledì prossimo a Washington, dove ritroveremo la nostra vecchia conoscenza Raheem Morris, che allena i DB degli 'Skins. Con la speranza che per questa preseason i Bucs abbiano già pagato il loro tributo alla malasorte, nella forma di infortuni più o meno devastanti.

2 commenti:

  1. Ho visto il condensed della partita. I bucs, in difesa, mi sono sembrati stranamente vivi e reattivi. Cosa che mi rende alquanto ottimista in vista della nuova stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, sicuramente l'aspetto più positivo del match vs New England è stata la reattività della difesa, brillante e tosta, e la pressione costantemente portata su Brady.

      Peccato che poi ci si sia messo l'infortunio di Joseph (una mazzata davvero notevole) a rovinare la festa.

      Elimina