martedì 28 agosto 2012

Guarda chi si rivede: il blitz!

Il LB Hayward "blitza" su Brady: sack!
La nota forse più interessante dell'ultimo match di preseason contro New England (ossia gli attuali vice campioni in carica dell'NFL, non proprio una squadra qualsiasi) direi che è arrivata dalla difesa. Soprattutto nel primo tempo, quando ad affrontarsi sul campo c'erano i rispettivi titolari, la "D" di Tampa Bay ha giocato con una intensità e una voglia di fermare gli avversari come ormai da tempo non eravamo più abituati a vedere...

Al di là dello spettacolo indegno offerto la scorsa stagione "any given sunday" dalla nostra difesa, anche la seconda partita della attuale preseason vs Tennessee aveva mostrato una difesa molle e soffice, tagliata a fette dalle corse di Johnson & co.

Ora, è chiaro che non è in una settimana che si può cambiare il volto di una difesa. Però i passi in avanti, evidenti e netti, ci sono stati, e poi - come sottolineava Stephen Holder sul Tampa Bay Times - si è rivisto al RJS uno sconosciuto, di cui ormai da anni si erano quasi del tutto perse le tracce: il blitz!

Schiano e il DC Sheridan stanno cercando di instaurare in difesa una filosofia aggressiva, che prevede blitz da parte dei linebackers (e non solo), come spiega il LB Adam Hayward:
"Schiano came from that era of smashmouth football, just bring the pressure and make the quarterback fold," said sixth-year linebacker Adam Hayward, who began his career playing for defensive coordinator Kiffin in the Tampa 2 system. "It's different. We get to use Quincy (Black's) speed, Dekoda (Watson's) speed, my size and Mason (Foster's) size and bring the pressure. Quincy and I are a dying breed. We're the last from that (Kiffin) defense, but we like the change. We think it's awesome."

Come si diceva, non solo i LB sono stati chiamati a "blitzare"; nel corso del match con i Patriots anche i DB Eric Wright e Ronde Barber hanno provato a mettere le mani addosso a Brady, sebbene siano i LB il fulcro i questo tipo di giocate, come spiega il LB Dekoda Watson:
"They (Schiano and Sheridan) are really utilizing us as a linebacker corps to (blitz)," Watson said. "I'm all for it. … The blitzing is really working out for us."

E che i "blitz" funzionino in maniera efficace, e sin dall'avvio della regular season, sarà molto importante per i Bucs, dato che i primi tre QB che i ragazzi di Schiano dovranno affrontare sono l'emergente Cam Newton, l'MVP del Super Bowl Eli Manning e quel vecchio drago di Tony Romo. E contro campioni del genere sarà fondamentale cercare di sfruttare i "blitz", per mettere loro la maggiore pressione possibile e perché consentire a questi giocatori di selezionare con tutta calma i ricevitori equivarrebbe ad una conseguente, inevitabile, L...

Nessun commento:

Posta un commento