mercoledì 11 marzo 2015

In arrivo - per ora solo "in visita" - cinque free agent

A differenza di dodici mese fa, quando i Bucs erano stati gli assoluti protagonisti della prima giornata di free agency, quest'anno Tampa Bay si è di fatto ritagliata il ruolo di semplice spettatrice.

Mentre andavano in scena trade mirabolanti, firme a molti zeri, e colpi a sorpresa, Licht e Smith si sono limitati a scaricare Anthony Collins e a confermare due propri giocatori, il CB Leonard Johnson e il RB Bobby Rainey.

In mancanza di firme, sono però da segnalare le imminenti "visite" a One Buc Place da parte di cinque giocatori free agent. 

Di chi si tratta? Ecco una breve presentazione di questi cinque "potenziali" obiettivi dei Tampa Bay Buccaneers.  

Bruce Carter, LB, Cowboys: Cominciamo dal giocatore forse più interessante; si tratta del 27enne LB Carter, ex Dallas Cowboys nelle cui fila ha ricoperto entrambe le posizioni di inside e outside linebacker. Da segnalare l'interessante statistica, abbastanza inedita per un LB, di ben cinque intercetti messi a segno nella scorsa stagione. Il suo eventuale innesto compenserebbe la perdita del non riconfermato Mason Foster, di cui anzi potrebbe forse rappresentare un "upgrade" nel cuore della difesa.  

Stefen Wisniewski, OL, Raiders: Dopo il taglio di Anthony Collins i Bucs hanno la necessità non solo di rinforzare la linea offensiva ma anche di aumentarne la profondità. Il 26enne Wisniewski potrebbe essere un buon innesto, considerata la giovane età e una particolare versatilità che consente a questo giocatore di ricoprire più ruoli nella linea offensiva. Dopo la stagione da rookie nella posizione di guardia ha in seguito giocato come centro, ruolo che però a Tampa è coperto da Dietrich-Smith il che lascia supporre che Wisniewski verrebbe utilizzato da coach Lovie Smith nella sua "originaria" posizione di guardia.    

Henry Melton, DT, Cowboys: Altro ex giocatore dei Cowboys, Melton ha 28 anni ed è un DT di buon valore. Considerato che questo ruolo specifico a Tampa è coperto da un fuoriclasse come McCoy, dal valido McDonald e dalla discreta riserva Spence, e che ci sono altri ruoli che necessitano di ben maggiori investimenti, utilizzare ulteriori risorse per un ruolo già coperto non mi sembrerebbe la migliore delle idee possibili. Attenzione però, perché Lovie Smith ci ha già sorpresi nello scorso draft, quando impiegò un terzo giro per scegliere un RB (ruolo in cui i Bucs erano più che coperti), per cui non mi sentirei di escludere che l'interesse per Henry Melton si possa concretizzare in qualcosa di più di una semplice "visita".  

Derrick Morgan, DE, Titans: Il 26enne Morgan, scelto al primo giro del draft 2010 (pick n.16 overall) da Tennessee, ha giocato lo scorso anno come OLB nella difesa 3-4 dei Titans, ma qualora arrivasse a Tampa verrebbe riportato nel suo ruolo "originario" di DE in una difesa 4-3. Prima di visitare One Buc Place, Morgan farà tappa ad Atlanta, altro team interessato a questo giocatore.  

Chris Conte, FS, Bears: Che dire di Chris Conte, safety ex Bears e reduce da stagioni non propriamente esaltanti con la maglia di Chicago.... in tutta onestà non mi sembra un giocatore in grado di aumentare lo standard qualitativo della secondaria dei Bucs, senza dimenticare che lo scorso anno Conte ha avuto seri problemi per molteplici "concussion", e che la difesa dei Bears è stata tra le peggiori in assoluto contro i passaggi. A suo favore gioca il fatto di essere stato draftato proprio da Lovie Smith, e sappiamo bene quanto Lovie ami circondarsi di sue vecchie conoscenze...

6 commenti:

  1. Per il mio gusto personale...
    Carter, Wisniesky e Melton spero proprio che li prendiamo. Il primo come dici tu rappresenterebbe un upgrade rispetto al buon Mason. LB molto buono in cover e molto molto veloce. Resta da vedere dove sarebbe impiegato, però. Perchè rende meglio come SAM, il che potrebbe significare Lansanah come MLB.
    Wisniesky sicuramente darebbe molte garanzie in più rispetto a Omameh o Edwards. Giocatore da prendere, non un fuoriclasse ma affidabile (non è che si possono avere pro bowler in tutti i ruoli). Melton sarebbe il backup di McCoy, il che significa avere cmq un giocatore di qualità quando Geraldone deve rifiatare.

    Morgan è un giocatore interessante, considerando che Jacquies Smith deve confermare quanto di buono fatto vedere e che Clayborn e Bowers sono andati FA, dobbiamo anche dare profondità. Certo, abbiamo sempre Gholston ed English, ma non sarebbe sbagliato come acquisto.

    Conte. Conte...beh, speriamo di tenerci lontano da questo giocatore.

    Gli innesti di Carter, Melton e Morgan sarebbero importanti anche in ottica draft, dove potremmo dedicare i primi 3 giri a QB e OL (un OT serve e una guardia anche, guardando la carta di identità di Mankins).

    Freeman 80

    RispondiElimina
  2. Speriamo che strategia adottata da Licht e Smith per la free agency di quest’anno - meno "contrattoni" e scelte più oculate - si riveli azzeccata, naturalmente sempre che si riesca a firmare qualcuno dei vari giocatori in visita in queste ore a One Buc Place.

    Carter sarebbe davvero importante prenderlo, dopo la rinuncia a Foster (mah, io onestamente Mason l‘avrei confermato) così come avremmo bisogno di un DE di buon livello anche se pare che Morgan interessi, oltre che i Falcons, anche i Cowboys e dunque non sarà semplice portarlo a Tampa.

    Melton e soprattutto Wisniewski sarebbero utili addizioni in particolare per dare buona profondità ai rispettivi reparti, mentre Conte... ecco, Conte (esagerando un po’) mi ricorda sinistramente Piscitelli, forse la peggiore safety che abbia mai visto giocare in maglia Bucs!

    RispondiElimina
  3. Mollato anche il DE Johnson.

    Facendo a occhio e croce il conto dei titolari che ci servono solo per le linee ( lasciando perdere secondarie e safeties) a quanto stiamo? Va bene mollare i pesi morti ma qualcuno sarebbe anche da portare a casa.... o pensiamo di trovare DE, OT, G starter al quinto giro del draft?

    RispondiElimina
  4. Per fortuna abbiamo firmato il LB Carter, giocatore dalle ottime credenziali. Adesso però bisogna investire sulla linea difensiva ed in particolare sui DE, reparto specifico in cui oltre ad avere poco talento abbiamo anche una profondità praticamente inesistente.

    RispondiElimina
  5. McCoy
    McDonald
    Spence
    Fatinicum
    Sidbury
    Smith
    Gholston
    English.

    Questa la nostra linea difensiva. Se firmiamo Melton e Morgan potremmo esserci

    RispondiElimina
  6. A livello di DT niente da dire, con l’arrivo di Melton siamo decisamente a posto; ma occorrono almeno un paio di DE di alto profilo, se vogliamo avere una linea davvero competitiva.

    Chiedo cortesemente a chi lascia un commento, e non ha un profilo su blogger, di firmare con il proprio “nick" i suoi interventi, grazie!

    RispondiElimina