lunedì 8 dicembre 2014

Tampa Bay in piena corsa per la first pick overall

Se la regular season fosse terminata ieri, i Tampa Bay Buccaneers avrebbero centrato un obiettivo impensabile, alla vigilia del campionato: la first pick overall del prossimo draft!

Ma del resto, i pessimi risultati e la scarsissima qualità del gioco espresso dalla squadra di Lovie Smith parlano chiaro: i Bucs 2014 sono la peggiore squadra NFL, e lo testimonia il fatto che nonostante siano 5 i team con il medesimo record di 2-11, l'ultimo posto in assoluto (e dunque la possibilità di scegliere per primi al draft) spetterebbe proprio a Tampa Bay, che delle 5 squadra ha avuto il calendario più facile, avendo dovuto affrontare avversari con record complessivi peggiori.

E comunque, essere ultimi nella peggior division forse di sempre (la NFC South di quest'anno è un qualcosa di clamoroso, in senso negativo) avendo perso sinora tutti gli scontri diretti con Carolina, New Orleans e Atlanta è un dato di fatto che certifica la mediocrità assoluta di questi Bucs.

Come affronteranno i prossimi tre match, McCoy e compagni? Si impegneranno comunque al massimo cercando di migliorare l'orrendo record di 2-11, o tutto sommato si limiteranno a salvare la faccia portando a casa una sconfitta "preziosa" in ottica draft?

Vedremo quello che accadrà nei prossimi tre match; il calendario prevede per domenica la trasferta a Carolina, match ostico dato che i Panthers sono reduci dalla netta vittoria a New Orleans. Dopodiché ci sarà il proibitivo incontro casalingo con i Packers, lanciatissimi nella corsa per un posto ai playoff, per chiudere infine sempre al RJS contro i Saints, match questo tutto sommato abbordabile, considerato il campionato più che deludente di Brees e soci.

Poi bisognerà vedere anche cosa combineranno Jets, Titans, Raiders e Jaguars, le altre compagini in competizione per la first pick overall, senza dimenticare che ci saranno anche scontri diretti (domenica, ad esempio, i Titans ospiteranno i Jets) e dunque è improbabile che al termine del campionato le cinque attuali contendenti si ritrovino ancora tutte quante con il medesimo record.

Doopdiché, una volta eventualmente acquisita la prima scelta assoluta, sarà interessante vedere come penseranno di utilizzarla Smith e Licht; draftare il tanto sospirato franchise QB (Mariota o Winston?) oppure utilizzarla per puntellare OL e DL, i due reparti più in difficoltà?

Nel corso della lunga offseason avremo modo di parlare in maniera molto approfondita di questi argomenti; intanto, per tornare a questioni di attualità, c'è da segnalare l'inserimento in IR del LB Brandon Magee e la contestuale firma di un altro LB, Jason Williams, rilasciato nei giorni scorsi dai Carolina Panthers e con trascorsi anche a Dallas e Philadelphia.

4 commenti:

  1. Uff da dove parto?

    Infortuni: McCoy ha giocato con un ginocchio in brutte condizioni, domenica probabilmente non ci sarà. Idem David, si parla di concussion per lui. Difesa rattoppata quindi.

    1st overall: probabile sia nostra, con la vittoria di Oakland. Oltre agli scontri diretti, calcoliamo che Brees e soci ora sono in corsa PO con Atlanta, possibile che in week 17 debbano giocare seriamente contro di noi.

    Capitolo QB: un primo giro speso per un QB quest'anno è la PENULTIMA cosa che voglio, l'ULTIMA è un dual-threat QB. Di giocatori che fanno un anno da rookie a record e poi si sciolgono nel secondo anno non ne abbiamo bisogno. Di RG III, di Kaepernick, di Manuel insomma faccio volentieri a meno. Datemi per favore un QB "vero" da tasca che sa spedire in profondità a Evans e VJ, non un mezzo runningback alla Mariota.
    La prima assoluta in questo caso sarebbe oro, passando sui QB si potrebbe avere una trade down estremamente vantaggiosa (ricordiamoci Washington cosa mise nel piatto per RG III) e guadagnare picks aggiuntive ai giri alti per puntellare le linee.

    RispondiElimina
  2. D'accordissimo su come utilizzare la prossima draft ! E' inutile collezionare l'ennesimo QB sacrificabile dietro un OL orribile.
    Dobbiamo rafforzare le 2 linee (base di tutte le squadre) e trovare nel trade un QB affidabile, o (io ci spero ancora) investire e credere in Glennon!!

    RispondiElimina
  3. In Glennon spero ancora anche io. Non sappiamo QUANTO c'è di valido in lui, ma visti i progressi che ha messo in luce nel corso di questa stagione è chiaro che il ragazzo non è solo il giocatore impaurito di un anno fa, vale la pena buttarlo nella mischia per qualche partita. Cosa che Lungimiranza Smith non ha capito ancora, visto che preferisce in questa inutile stagione una inutile - e presunta - W in più piuttosto che realizzare il vero valore dei giocatori che ha a roster......

    RispondiElimina
  4. Probabilmente la trade down della fisrt pick overall è la meglio cosa!

    RispondiElimina