lunedì 22 dicembre 2014

Draft 2015, Tampa Bay artefice del proprio destino

Dopo i risultati di ieri - l'ennesimo KO dei Bucs e l'inattesa vittoria dei Raiders contro i Bills - lo scenario relativo all'ordine di scelta del prossimo draft si è delineato in maniera decisamente più chiara.

A Tampa Bay spetterà in ogni modo, qualunque sarà  l'esito del match di domenica prossima con i Saints, una delle prime due scelte del draft 2015.

Perdendo con New Orleans, i Bucs si aggiudicheranno invece la first pick overall indipendentemente da quello che sarà l'esito dell'incontro che vedrà impegnati i Titans, l'altro team in corsa per la  prima scelta assoluta.

Il regolamento prevede che nel caso in cui due squadre finiscano la stagione con lo stesso record, a scegliere per prima sia quella i cui avversari incontrati nel corso del campionato hanno vinto meno partite.  In altre parole, sceglie per primo il team che ha avuto un calendario più facile, o meglio, che ha affrontato avversari meno vincenti.

Le combinazioni di risultati che possono uscire dal'ultima settimana non consentono a Tennessee di terminare davanti a Tampa Bay in caso di arrivo appaiato, ma solo perdendo e sperando che TB superi NO. Se dovesse verificarsi una situazione con più team con lo stesso record di 3-13, quella che potremmo chiamare "classifica avulsa" premierebbe comunque i Bucs, che dunque rischiano di perdere la prima scelta assoluta solo in caso di vittoria contro i Saints e contestuale sconfitta dei Titans che affronteranno in casa i Colts.

Dopo un campionato trascorso a collezionare sconfitte, sarebbe veramente il colmo se ai Bucs riuscisse l'impresa al contrario, di vincere cioè l'unica partita che è invece proprio il caso di perdere; ad ogni modo, sebbene i Saints siano ormai esclusi dalla corsa ai plyoff, New Orleans rimane una squadra comunque più forte rispetto agli attuali, modestissimi, Bucs.

E poi è sufficiente che Lovie Smith prosegua nella strategia attuata nelle ultime partite, ad esempio tenendo fuori per scelta tecnica il LT titolare Anthony Collins per far giocare al suo posto Demar Dotson, un esordiente assoluto nel ruolo più delicato di una squadra (quello del letf tackle, la vera e propria "guardia del corpo" del QB).

Poi sarà sufficiente lasciare in campo McCown, abilissimo nel trovare un modo per regalare sempre e comunque un paio di palloni agli avversari tra fumble e intercetti e infine basterà insistere nel gioco sulle corse, mandando Martin e Sims a schiantarsi sulla DL avversaria, con la nostra OL - ormai la conosciamo bene - che è una vera e propria garanzia in quanto ad incapacità nell'aprire varchi per i RB...

Amarezza e facile ironia a parte, speriamo di chiudere questa orribile stagione facendo l'unica cosa giusta che va fatta per garantirsi la prima scelta assoluta, dopodiché si valuterà come utilizzarla, se per una trade o se per scegliere un giocatore ritenuto in grado di contribuire a cambiare volto a questa squadraccia immonda, che domenica prossima terminerà uno dei più deludenti ed ingloriosi campionati nei suoi 40 anni di storia.

14 commenti:

  1. Ho iniziato a guardare i prospetti per il draft 2015 oltre a mariota ci sono molte OL interessanti che sono prpiettate ai primi tre giri... Pongo di seguito alcuni spunti :
    - Visti i tanti qb tanto promettenti draftati l'anno scorso quest'anno si precipiteranno tutti a scegliere le linee?
    -Vista la remota possibilità di una trade per arrivare a Cutler (sacrificando Martin?) si potrebbe investire i primi 2 giri sulle linee?
    -Sarà solo una mia impressione ma abbiamo dei CB che fanno ridere.... Quale scelta è meglio usare per un DB decente?

    RispondiElimina
  2. In effetti i punti deboli dei Bucs sono talmente tanti che è difficile anche pensare da dove partire per rinforzare il team via draft; sicuramente, per me, la priorità è quella della OL, e in ordine DL e DB, sperando solo che l'opzione Cutler sia solo una malsana idea. Piuttosto un qb con esperienza (non troppa!) che non produca turnovers.

    RispondiElimina
  3. Scommettiamo che domenica prossima i Bucs riescono nell'"impresa" di battere i Saints e di perdere la first pick overall del prossimo draft?
    Sarebbe la degna conclusione di una stagione grottesca, e temo che i nostri beniamini ci faranno questo regalo...

    Italian Bucco

    RispondiElimina
  4. Credo proprio di no, soprattutto per la cronica debolezza evidenziata in tutta la stagione, e se poi dovesse vincere, non credo che faccia tutta la differenza di questo mondo la first overall e la second!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari mi sbaglierò, ma per me la differenza c'è, non devi fare congetture su come si comporterà chi sceglie prima di te e hai più potere contrattuale nel caso tu decida di fare un trade down.
      Comunque non mi ci vedo tanto domenica sera davanti al pc a sperare in una sconfitta dei Bucs, anche se ininfluente...quindi vada come deve andare!!! :)

      Italian Bucco

      Elimina
  5. Premesso che non sono un grande fan di Cutler. Vi riporto quello che ho letto in un articolo: in quanto a statistiche quella attuale è la migliore in quanto a intercetti yard lanciate e ti.
    Personalmente credo che Cutler sia MOLTO meglio di mccown e possa permetterci di risparmiare una pick alta. La pessima impressione che oggi tutti hanno di Cutler potrebbe essere dovuta alle ultime partite giocate male, il resto della stagione stando al fantafootball mi ha garantito sempre più punti di newton e di kaepernick messi insieme!

    RispondiElimina
  6. Sarei io il primo ad essere contento di avere un QB efficace e ad affidabile (che si chiami Cutler o altro); la cosa importante è il bene del team, purtroppo anche quando è arrivato McCown, sulla scorta delle prestazioni dell'ultimo scorcio della passata stagione, l'ottimismo imperava.

    RispondiElimina
  7. Questione Cutler: è un giocatore che non mi è mai piaciuto e che a maggior ragione non vorrei vedere a Tampa adesso, che è in evidente parabola discendente. Poi è evidente che sia meglio di McCown ma, in tutta onestà, faccio fatica a trovare un qualsiasi QB che sia peggiore del nostro.

    E a proposito della questione QB c'è da sottolineare il doppio grave errore di Lovie Smith: avere portato ai Bucs un giocatore mediocre come McCown, peraltro strapagandolo, è stato il primo errore, mentre il secondo (altrettanto grave) è stato quello di avere lasciato a marcire sulla sideline Glennon, cosicché adesso non abbiamo idea dell'effettivo valore del secondo anno da NC State, che nelle pochissime partite giocate quest'anno sembrava in crescita rispetto all'anno da rookie.

    Capitolo draft: ovviamente – arrivati a questo punto – sarebbe meglio perdere anche domenica, prendersi la first pick overall, e decidere in tutta calma che cosa fare (trade down? Un OL? Un DL? Mariota? Winston?). Viceversa, vincere con i Saints (concordo con Italian Bucco) sarebbe in un certo senso la degna conclusione di una stagione in cui tutto è andato storto, e considerato che i Saints verranno a Tampa senza alcun obiettivo da raggiungere visto che sono già esclusi dalla corsa ai playoff, non mi sorprenderei nemmeno tanto nel caso di una conclusione beffarda del campionato (vittoria dei Bucs e first pick overall ai Titans).

    Di sicuro, al draft dovremo investire in maniera massiccia su entrambe le linee, innanzi tutto sulla OL ma senza dimenticare che anche la DL deve essere rinforzata. Una defensive line più forte vuol dire meno tempo per il QB avversario nei giochi di passaggio e quindi anche i nostri DB ne trarrebbero giovamento.

    Poi, è chiaro che anche DB e LB sono reparti che andrebbero puntellati, ma di sicuro non basterà il draft per rinforzare la squadra e sarà necessario portare a Tampa anche qualche free agent. Magari un po' più forte dei "pacchi" che ci sono stati recapitati nelle ultime free agency: la serie è lunga, da Eric Wright a Carl Nicks passando per gli ultimi arrivi, e cioè i vari Micheal Johnson, Anthony Collins e Evan Dietrich-Smith.

    RispondiElimina
  8. Sto quasi accarezzando l'idea di perdere la 1st overall per vedere Mariota andare altrove... Anche perchè avere la 1st overall e non fare trade-down proprio quest'anno con le tante needs che abbiamo sarebbe uno spreco, e non credo che Smith inizi proprio adesso a "ragionare" a QB...

    RispondiElimina
  9. Anche perché, caro Buccaneer, ho il forte sospetto che la first pick overall finirà ai Titans: una stagione come questa non può che terminare con la beffa finale, vittoria inutile dei Bucs contro i Saints e prima scelta assoluta in fumo.... ;-(

    Comunque sia, bisognerebbe sapere innanzi tutto che idee ha Lovie a proposito del QB: a mio avviso McCown non è riproponibile, ma Smith lo ha espressamente voluto a Tampa, gli ha elargito un ricchissimo biennale e lo ha fatto sempre giocare...

    Poi ci sono i tanti need da colmare - OL e DL in particolare - ma la chiave di tutto è il QB: stabilito a chi affidare la guida dell'attacco l'anno prossimo (con la speranza che non siano nè Cutler nè McCown) poi sarà più decifrabile la strategia da attuare tra draft e free agency.

    Peccato essere arrivati a fine stagione senza avere un chiara idea di quale sia lo spessore effettivo di Mike Glennon, tenuto a marcire per un anno sulla sideline mentre il QB titolare (nonché intoccabile) inanellava una prestazione orribile dietro l'altra...

    RispondiElimina
  10. Come volevasi dimostrare...

    Italian Bucco

    RispondiElimina
  11. Rettifico...con un 4th quarter ignobile siamo riusciti a perdere pure questa...

    Italian Bucco

    RispondiElimina
  12. Minchia non siete mai contenti...
    volevate la sconfitta...e sconfitta è stata, in quella che per nessuna delle 2 squadre è stata partita vera...almeno secondo me.
    Abbiamo perso e siamo tristi. Avessimo vinto saremmo ancora piu tristi.
    It's a buc's life...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che non sono contento, e in qualunque modo fosse andata a finire non avrei potuto esserlo...il mio è stato è un amaro sfogo...spero di non dovere assistere in futuro ad una partita dei Bucs così come l'ho vissuta oggi...

      Italian Bucco

      Elimina