venerdì 26 ottobre 2012

Un immenso Doug Martin guida i Bucs alla W

Doug Martin, MVP dei Bucs vincenti a Mineapolis 
Che Doug Martin fosse un buon giocatore si era capito sin dall'opener contro i Panthers, ma la partita che il rookie da Boise State ha disputato ieri sera a Minneapolis è stata veramente entusiasmante. 103 yards guadagnate su corsa nel solo primo tempo (!), 79 yards accumulate con tre ricezioni (più di qualsiasi altro WR dei Buccaneers), insomma una partita in cui il giocatore più giovane e con meno esperienza ha letteralmente dominato il match, guidando la squadra alla W.

E con un Martin che ha sfiorato la perfezione assoluta, i Bucs sono tornati a vincere in trasferta dopo oltre un anno e ben nove sconfitte consecutive. L'ultima W "on the road" era arrivata sempre contro i Vikings, ma allora fu una vittoria rocambolesca, frutto di una folle rimonta orchestrata da Freeman. Ben diversa la vittoria di ieri, una dimostrazione di forza da parte di Tampa Bay contro una delle squadre rivelazioni di questo campionato, in grado ad esempio di superare nettamente i 49ers e di vincere ben 5 delle prime 7 partite.

Alla vigilia del match si sperava in una battaglia punto a punto, e invece no: i ragazzi di Schiano ci hanno fatto un bel regalo, dominando dall'inizio alla fine e mostrando incoraggianti passi in avanti, un po' dappertutto. Bene la difesa, ad esempio, che ha sì concesso qualche big play (quasi inevitabile, se dall'altra parte c'è un fenomeno del calibro di Peterson) ma che finalmente ha mostrato segni di vita nella linea difensiva, andando spesso a mettere pressione su Ponder. Tra l'altro, da segnalare il gradito e inatteso ritorno di Da'Quan Bowers, messo in campo da Schiano e già in grado di entrare nel vivo del gioco. Sempre per quel che  riguarda la D, da segnalare i due fumble procurati da Bennett e Barber, giocate preziosissime in grado di spostare tutta l'inerzia del match dalla parte di Tampa Bay.

In attacco, oltre al mostruoso Martin, voglio segnalare la prova di altri due giocatori: Josh Freeman, che ha giocato un match pulito, senza strafare, ma tremendamente efficace, con 3 TD pass all'attivo e nessun intercetto, sempre in controllo della situazione. E poi Mike Williams, autore di alcune ricezioni "da circo", difficilissime e spettacolari. Ottimo anche Donald Penn, nel malmenare un isterico Jared Allen, che cercava di riportare in partita i Vikings nell'unico modo che gli era rimasto: buttandola sulla rissa. Ma a questo giro è andata male ad Allen, che è riuscito solo a rimediare un pugno sul naso da Penn ma non nell'intento di innervosire Tampa Bay e di riaprire il match; troppo forti - anche psicologicamente - i Bucs di ieri sera.

E poi, qualcosa su Greg Schiano e sul suo staff bisognerà pur dirlo... ma vi ricordate a cosa erano ridotti i Bucs alla fine della scorsa stagione? Una truppa allo sbando che incassava 40 punti a partita da chiunque facendosi malmenare e umiliare perfino dai Jaguars (e ho detto tutto...!) senza opporre la benché minima resistenza. Complimenti dunque a coach Schiano per il lavoro che sta portando avanti, riuscendo in pochi mesi di lavoro a restituire dignità ad una squadra che l'aveva persa quasi del tutto, che ha vinto bene e in maniera meritata tre partite (due delle quali dominandole) e che le altre quattro le ha perse tutte in volata, compreso il match contro i campioni del mondo in carica dei NY Giants.

Chiudo ritornando su Doug Martin, perché mi preme sottolineare un particolare:  il ragazzo non solo sta mostrando di possedere numeri da fuoriclasse, ma mi piace (molto) anche il suo atteggiamento in campo. Mai sopra le righe nemmeno dopo giocate entusiasmanti, sempre concentrato e "sul pezzo" in maniera assoluta, davvero esemplare il suo atteggiamento, da professionista perfetto; atteggiamento esattamente opposto a quello delle tante, troppe mele marce (Hayes, Winslow, T. Jackson, ecc...) da cui  Schiano ci ha per fortuna liberato.

E adesso godiamoci questa bella e meritata W, poi penseremo alla prossima partita, un'altra trasferta in quel di Oakland contro una squadra che evoca momenti dolcissimi (il Super Bowl n.37...) ma su un campo tradizionalmente molto difficile per Tampa Bay. Nel frattempo...GO BUCS!!!

6 commenti:

  1. Grandissima partita, quasi perfetta. Speriamo di ripeterci !!
    GO BUCS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Oakland i Bucs non hanno mai vinto, solo 5 sconfitte tra cui un pesantissimo 0-45, peggiore sconfitta di sempre; non sarebbe male invertire la tendenza, a cominciare da domenica prossima...GO BUCS!

      Elimina
  2. ....FINALMENTE!!!

    D'accordo con te in pratica su tutto Star.

    Direi che abbiamo vinto in buona parte perchè l'attacco, al contrario di quanto avvenuto le scorse partite, non ha lasciato il cervello sulla panchina dopo 15 o 30 minuti di match. Concentrazione alta sempre e prestazione maiuscola un po' di tutti i reparti.
    Ovvio che anche i singoli da te citati han fatto faville, Martin per primo, Freeman ha finalmente giocato bene, mi è piaciuto anche Underwood che non tradisce mai seppur tocchi pochi palloni, buono Clark, ecc ecc...
    Ho notato finalmente una partita in cui attacco e difesa si son "messi d'accordo" e han deciso di giocare bene entrambe; di solito quando la difesa concedeva poco l'attacco segnava ancora meno (Dallas) mentre se l'attacco faceva punti la difesa crollava a colabrodo (Giants). Ieri si è finalmente vista una squadra "vera", capace e unita, armoniosa.
    Dicevo l'attacco: ieri finalmente, e per la prima volta, non ci siam seduti nei quarti centrali con giochi conservativi all'eccesso, visti fino alla nausea quest'anno e che non han mai portato primi down quando servivano; invece abbiam continuato a giocare come sappiam fare e anche il playbook è sembrato un po' meglio, se non altro abbiam continuato a marcare punti durante tutto il match (non solo nel primo quarto e negli ultimi 5 minuti!!) tenendo a distanza di sicurezza i Vikings e bruciando anche tanto tempo a cronometro.
    Speriamo davvero non sia solo un fuoco di paglia, ma che possa essere la normalità da ora in poi. Non tanto per le W sul tabellone, visto che non abbiamo speranze di Post-season, quanto per la mentalità e la qualità di gioco, che se mantenute potranno valere molto in futuro.
    ...Sullivan, ieri hai sfogliato il playbook oltre la pagina nr. 2 e l'hia fatto anche nel secondo e terzo quarto. Continua per favore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai giustamente sottolineato, la parola chiave nella vittoria a Minneapolis è "continuità"... se i Bucs riescono a mantenere alta la concentrazione per tutti i 60 minuti anziché solo per il primo e l'ultimo quarto - con dormita nei due quarti centrali, come da recente prassi ormai consolidata! - allora ci possiamo divertire parecchio, da qui a dicembre... e magari anche oltre dicembre, mai porre limiti alla provvidenza!

      In quanto al tuo idolo incontrastato ;-), l'OC Sullivan, in fondo anche lui è un rookie, e ha avuto bisogno di qualche partita per carburare; però la lezione l'ha capita, vedi ad esempio il TD di Lorig, quando con la palla sulle 2 yard abbiamo temuto un po' tutti il ripetersi del disastro combinato contro New Orleans domenica scorsa, e invece anziché schiantarsi contro il muro difensivo dei Vikings, il buon Sullivan questa volta ha optato per il passaggino vincente al fullback... ah, se avesse avuto un po' di coraggio in più anche nel throwback game: ancora non li ho digeriti, quei quattro tentativi dalle 2 yard sprecati nel peggior modo possibile contro NO...!

      Elimina
  3. Come direbbe Al Pacino: finalmente un "buon football"! Difesa Minnesota non molto probante ma l'importante è aver mantenuto la concentazione fino in fondo.
    Direi che qualche soddisfazione potremmo anche levarcela ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coach Schiano non avrà il carisma di Tony D'Amato/Al Pacino, e il suo discorso motiviazionale tenuto alla truppa l'altra sera nel dopo partita non sarà ai livelli del celebre "inch by inch..." che chi ha visto il film "Any given sunday" ricorderà sicuramente...

      ...però anche il nostro coach non mi sembra malissimo, nel caricare il gruppo: "Play Buc Football!"

      Il link è questo, buona visione:
      http://www.nfl.com/videos/minnesota-vikings/0ap2000000085522/Schiano-Play-Buc-football

      Elimina