lunedì 8 ottobre 2012

Contro KC è gia "must win game" per i Bucs

Jamaal Charles, RB dei Chiefs
Andata in archivio la settimana di "bye", da quest'oggi giocatori e coaching staff dei Bucs si ritroveranno a One Buc Place per riprendere la preparazione in vista dei prossimi impegni, a cominciare dal match di domenica prossima, quando al RJS arriveranno i Kansas City Chiefs.

E proprio quella con i Chiefs è, a mio avviso, è una partita molto importante per Tampa Bay. E' una partita da vincere, un "must win game", anche perché al RJS affronteremo un team di "pari livello", che non ha nulla di più rispetto a questi Bucs; se invece contro KC dovesse arrivare la quarta sconfitta consecutiva, temo che sarebbe un colpo molto duro da assorbire e dalle conseguenze nefaste, al di là della sconfitta in sè.

Ci sta di perdere contro Dallas e NY Giants, oggettivamente squadre più attrezzate, può essere al limite accettata (sia pure a denti stretti) la L con Washington, squadra di pari livello ma con un paio di giocatori molto interessanti (Griffin ma soprattutto il RB Morris) ma un eventuale KO anche contro i Chiefs sarebbe decisamente troppo...

Anche perché, rimanendo al breve periodo, le partite successive a quella con KC prevedono l'arrivo al RJS dei New Orleans Saints, squadra che sta entrando proprio adesso in grande forma e la vittoria in rimonta sui Chargers dimostra che Brees e compagni verranno a Tampa per non fare prigionieri, poi ci saranno due trasferte consecutive, a Minnesota contro una delle rivelazioni del campionato e a Oakland, da dove tradizionalmente è difficilissimo per i Bucs tornare a casa con una W.

E poi le vittorie danno fiducia a giocatori e serenità al coaching staff, tenendo lontane le polemiche e portando tranquillità all'ambiente, oltre a contribuire (e nel caso specifico dei Bucs non è un dettaglio) a riaccendere entusiasmo tra i tifosi e a (ri)portare gente allo stadio. Insomma, saremo anche solo alla quinta partita stagionale per Tampa, ma quella con Kansas City è una partita che sarebbe davvero molto importante vincere, per riprendere quel "contatto" con la W iniziato contro Carolina alla week #1 poi bruscamente interrottosi con le successive tre sconfitte consecutive.

Kansas City, si diceva, non è proprio una corazzata inaffondabile.... ma ha comunque giocatori pericolosi, tra tutti il RB Jamaal Charles, che domenica sarà il pericolo pubblico numero uno, da limitare ad ogni costo. A proposito di Charles, leggevo nei giorni scorsi che il ragazzo andò vicino ad essere scelto proprio dai Bucs, nel draft del 2008. Ma l'HC Gruden e il GM Allen decisero di bypassarlo e di andare, al secondo giro, su Dexter Jackson, KR/PR di Appalachian State poi rivelatosi un fiasco clamoroso. Certo che se in quel draft del 2008 fosse arrivato in Florida Jamaal Charles anzichè Dexter Jackson, la storia dei Bucs sarebbe stata inevitabilmente diversa, e forse il buon vecchio Chucky sarebbe ancora sulla nostra sideline...

3 commenti:

  1. Concordo su tutta l'analisi. E personalmente, potendo scegliere preferirei una vittoria in rimonta, di misura o con buon margine non mi interessa, ma preferei che l'ultimo punto della partita sia dei Buccaneers, perché oltre che vincere è necessario cambiare l'inerzia. Quando le cose cominciano a girare per il verso giusto, quelle che in altre situazioni sarebbero L di misura diventano W di misura, e sono quelle che fanno la differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una W contro KC è fondamentale; non oso pensare a quale contraccolpo sarebbe per tutto l'ambiente il quarto KO consecutivo contro una squadra che arriverà a Tampa in un momento difficile e senza il QB titolare.

      Partita che sarà comunque difficile da vincere per i Bucs attuali, la cui brillantezza sembra calare di partita in partita (bene vs Carolina, e poi sempre peggio in una progressiva parabola discendente nelle tre successive sconfitte con NY, Dallas e Washington). Ma per Tampa il match con i Chiefs può e deve finire nello stesso modo dell'opener, non si accettano più scuse: con una W!

      Elimina
  2. Concordo. Insomma, già contro Washington mi sarei aspettato una W e la squadra ha deluso parecchio, comunque domenica sarà la sfida definitiva. Se non battiamo i Chiefs ci aspettano tempi magri, molto magri, tali da cominciare a pensare al draft e a far saltare qualche testa.

    RispondiElimina