domenica 31 gennaio 2016

Offseason, alcune date da ricordare

Si avvicina l'appuntamento con il Super Bowl, che andrà in scena domenica prossima al Levi's Stadium di Santa Clara - "casa" dei San Francisco '49ers - e che per la sua edizione n. 50 vedrà affrontarsi i favoritissimi Carolina Panthers di Cam Newton contro i Denver Broncos di Peyton Manning.

Sarà interessante vedere se il "simpaticissimo" Cam riuscirà a confermare il pronostico che, come detto, vede i suoi Panthers favoriti, o se invece quel "vecchio drago" di Peyton, giunto per sua stessa ammissione all'ultimo "rodeo", l'ultima grande sfida della sua carriera, riuscirà a ritirarsi vincendo il suo secondo anello di World Champion dopo quello conquistato ai tempi dei Colts.

Ma - Super Bowl a parte - quali sono le date e le scadenze più importanti della offseason NFL?

Di seguito, ho cercato di riportare, data per data, gli "eventi" più rilevanti che caratterizzeranno l'ormai sempre più imminente, e come sempre lunghissima, offseason NFL. Buona lettura!

8 Febbraio: "Tagli" dei giocatori, si comincia subito dopo il Super Bowl.

16 Febbraio: Da questa data - sino al 1° marzo - si possono designare "Franchise" o "Transition" Players. I Bucs useranno il "tag" per uno dei loro free agent più importanti? (QUI trovate la situazione contrattuale di Tampa Bay).

23-29 Febbraio: NFL Scouting Combine, al Lucas Oil Stadium di Indianapolis. La classica "vetrina" in cui i principali giocatori in uscita dal College cercheranno di mettersi in mostra davanti ad allenatori e scout NFL.

7-9 Marzo: Le varie squadre possono iniziare a contattare gli agenti dei giocatori che si apprestano a diventare "Unrestricted Free Agents", anche se eventuali contratti potranno essere firmati solo dopo le 4:00 PM (ora di New York) del 9 marzo.

9 Marzo: Tutti i Club devono essere al di sotto del "salary cap 2016". Alle 4:00 PM (ora di New York) inizia ufficialmente la free agency.

4 Aprile: Le squadre che hanno ingaggiato un nuovo Head coach - è il caso dei Bucs - possono iniziare a svolgere i primi "workout".

Metà aprile (circa): Generalmente è intorno a metà aprile che viene reso noto il calendario; lo scorso anno l'opener dei Bucs ebbe luogo al RJS, in un disastroso match contro i Titans, a cui seguì la vittoriosa trasferta di New Orleans. Per vedere come sarà articolato il calendario 2016, ancora un paio di mesi (abbondanti) di pazienza.

28 - 30 Aprile: Uno degli eventi più attesi dell'offseason: il draft! Anche quest'anno - come dodici mesi fa -  il draft avrà luogo a Chicago e si svolgerà nel corso di tre giornate, da giovedì 28 a sabato 30 aprile.

30 Aprile: Terminato il draft, si potranno iniziare a firmare i cosiddetti "rookie undrafted free agents", coloro che pur essendosi dichiarati "eleggibili" per il draft non sono stati scelti da alcun team.

In estrema sintesi, queste sono dunque le date più rilevanti da qui al draft, per questa lunga offseson NFL che come sempre ci costringerà ad aspettare sino al (lontanissimo) mese di agosto per rivedere in campo, nelle partite di preseason, i Bucs di Dirk Koetter. Nel frattempo, buona offseason - e buon Super Bowl 50 - a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento