lunedì 25 gennaio 2016

E' Todd Monken il nuovo OC dei Bucs

E' stato ufficializzato ieri il nome del nuovo Offensive Coordinator dei Bucs: si tratta di Todd Monken, 50 anni, che a Tampa ricoprirà il doppio ruolo di OC e WR coach.

Per un allenatore che rivestirà due ruoli, un'altro - l'HC Dirk Koetter - ha dunque deciso di "limitarsi" alle mansioni di Head Coach, affidando a Monken il compito di guidare l'attacco dei Bucs edizione 2016. Speriamo che si riveli una scelta lungimirante, e soprattutto auguriamoci che con il nuovo OC prosegua nel migliore di modi lo sviluppo di Jameis Winston.

Nelle ultime tre stagioni Monken è stato HC, a livello collegiale, di Suthern Miss, e vanta una lunga carriera come OC e WR coach; ha anche precedenti a livello NFL, essendo stato dal 2007 al 2010 il WR coach dei Jacksonville Jaguars.

A questo proposito, da segnalare come nell'attuale CS di Tampa Bay si siano ritrovati ben 4 membri del coaching staff dei Jacksonville Jaguars edizione 2007; in quei Jaguars, infatti, Koetter era l'OC, Mike Smith il DC, Monken il WR coach e Mark Duffner il LB coach (ruolo che da quest'anno Duffner ricoprirà anche nei Bucs in sostituzione di Hardy Nickerson, accasatosi a San Francisco).

Come detto, nelle ultime tre stagioni Monken ha svolto un ottimo lavoro con i Golden Bears di Southern Miss, risollevando il "Programma" di football di questo college, non proprio brillante prima del suo arrivo in Mississippi.

Ecco la presentazione del nuovo OC dei Bucs direttamente da parte di Dirk Koetter (dichiarazioni tratte dal sito ufficiale Buccaneers.com):
“I am very excited to add a coach with the type of experience and tenacity that Todd brings,” said Buccaneers Head Coach Dirk Koetter. “I have always been impressed with his approach to the game as well as his ability to teach concepts and get the best out of his players. During his more than 25-year coaching career, he has made a name for himself as a very successful offensive coordinator and head coach on the collegiate level. Todd also happens to be a terrific receivers coach with a proven track record of helping his players reach their true potential. We are fortunate to have him join our staff."

1 commento:

  1. Beh ma Koetter non si limiterà al ruolo di HC, il vero OC sarà lui lo ha dichiarato più volte, disegnerà gli schemi e li chiamerà durante la gara, Monken sarà il WR Coach ed un "gestore" dell'attacco durante la settimana.
    Se non fossero bastate le sue parole direi che la scelta di una figura come questa con zero esperienza NFL, addirittura con un doppio ruolo, non faccia che confermarlo.
    Serviva una figura preparata che accettasse un ruolo di secondo piano, l'hanno individuata in Monken

    RispondiElimina