mercoledì 20 maggio 2015

Extra-point, ecco cosa cambia nel 2015

I proprietari delle squadre NFL, riuniti in questi giorni in California, hanno deciso che dal prossimo campionato cambierà qualcosa per quel che riguarda l' "extra point", il punto addizionale che ormai era diventato una semplice formalità dato che il tentativo di trasformazione veniva calciato dalla linea delle 2 yards con una percentuale di trasformazione pari al 99%.

Le cose si complicheranno dunque un po' per i kicker, che dal 2015 dovranno mettere a segno l'XP calciando dalle 15 yards, una decina abbondante di yards più indietro rispetto a quanto accaduto sino ad oggi.

L'altro tentativo di conversione - quello da 2 punti - partirà invece sempre dalla "2 yard line", dato che non è stata accolta una proposta presentata dai Philadelphia Eagles, che proponeva di avvicinare alla "1 yard line" il tentativo di conversione da 2 punti.

Ma in mateiria di "XP" la novità più interessante è che dal 2015 in occasione di un tentativo di trasformazione (sia da 1 che da 2 punti) anche la difesa potrà mettere dei punti sul tabellone. Se infatti la "D" riuscirà a riportare nella endzone avversaria un tentativo da 1 punto bloccato o uno da 2 punti ad esempio recuperando un fumble o mettendo a segno un intercetto, la difesa metterà sul tabellone 2 punti.

Nessun commento:

Posta un commento