sabato 16 novembre 2013

Alla ricerca del Vincent Jackson perduto...

Il WR Vincent Jackson
Il WR Vincent Jackson è uno dei pochi fuoriclasse dell'attacco dei Bucs rimasti "integri", da un punto di vista fisico; le altre due "stelle", il RB Doug Martin e il WR Mike Williams sono in IR, così come sono out for season per infortunio altri giocatori interessanti quali i RB Mike James e Jeff Demps. Per non parlare della OL e di colui che doveva esserne il perno, ossia Carl Nicks, la cui stagione non è praticamente mai nemmeno incominciata...

Sarebbe dunque lecito aspettarsi da Jackson un contributo importante e di un certo rilievo, anche per aiutare il "povero" Glennon che ormai si ritrova come compagni di reparto quelle che dovevano essere le riserve...delle riserve (emblematico è il caso dei RB, dove da qui a fine stagione saranno Leonard e Rainey - non proprio la coppia dei nostri sogni - a spartirsi le portate per Tampa Bay).

In un contesto simile, e per aiutare un QB alle primissime armi come Mike Glennon, Vincent Jackson è dunque chiamato a recitare un ruolo da protagonista, anche considerando le non indifferenti cifre del suo contratto (circa 11 milioni di dollari a stagione sino al 2016), e invece proprio nelle ultime partite  il rendimento di Jackson ha fatto registrare un vistoso, preoccupante, calo.

Contro Carolina, Seattle e Miami, ossia nelle ultime tre partite, Jackson ha ricevuto complessivamente dieci palloni, per poco più di 100 yards e 0 TD. Un calo ancora più vistoso considerando che nelle precedenti due gare (vs Philadelphia e at Atlanta) il WR #83 era stato un indiscusso protagonista, con ben altro rendimento rispetto a quello mostrato a partire dal match contro i Panthers.

Non è probabilmente un caso che il rendimento di Jackson sia in picchiata da quando Mike WIlilams è stato inserito in IR. Le difese avversarie possono adesso concentrarsi sull'unico WR di classe rimasto in casa Bucs, raddoppiandolo costantemente e, in pratica, togliendolo dal gioco. Tanto per rendere l'idea con qualche numero, l'ultima volta che Williams era in campo, nel match giocato ad Atlanta, Jackson ha ricevuto 10 palloni per 138 yards e 2 TD; dalla partita successiva, la prima senza Mike Williams, è invece calato il buio per l'ex WR dei San Diego Cahrgers; solo una coincidenza?

Anche Greg Schiano si è espresso sull'argomento, sottolineando come Jackson debba essere coinvolto maggiormente e tornare a svolgere un ruolo da protagonista nell'attacco dei Bucs; così l'HC, dal Tampa Bay Times:
"We need to make sure he gets his touches because he's a dynamic player," Schiano said "You're talking about a Pro Bowl player. And certainly with the loss of some (of our) weapons offensively, defenses are really going to key on him now. That's a fact of life. But get over it and find a way to get him the ball."

E Jackson che dice, a proposito di questo suo momento così opaco? Ecco le parole del WR#83:
"We just want to move the ball," Jackson said. "We want to come away with points. We want to do the right things on offense, and that's all we're asked to do is score points. However that gets done with whomever it gets done, we'll be happy with that."

Infine parola a Mike Glennon, a cui spetta il compito di "riattivare" Vincent Jackson, che rimane al momento l'unica arma offensiva di un certo potenziale nell'arsenale, ormai ridotto al'osso, dei Tampa Bay Buccaneers edizione 2013:
"We won't shy away from Vince at all. We'll still look to get him the ball as many times as possible," Glennon said. "But overall, (I've) just got to go through my reads and throw the ball where my eyes take me. If teams want to double him, we know we'll just have to sometimes throw to other guys and find other ways to get Vince the ball."

Nessun commento:

Posta un commento