martedì 3 settembre 2013

Quale linea offensiva in campo per l'opener?

Coach Schiano con Donald Penn e Jeremy Zuttah
La linea offensiva, come è noto, è uno dei reparti più importanti in una squadra di football, visto che compete alla OL proteggere il QB nei giochi di passaggio e aprire i varchi necessari ai RB in quelli di corsa.

Un lavoraccio, importante quanto faticoso, che richiede sacrificio e applicazione costante per l'intera partita, e che raramente vede finire gli offenisve linemen sotto le luci della ribalta. Tutti a elogiare QB e RB, senza ricordare che, quasi inevitabilmente, dietro la prestazione eccellente di un quarterback o di  un runingback c'è una linea offensiva che ha "tenuto" nel modo migliore, per consentire i brillanti exploit dei compagni di squadra.

Vista l'importanza di questo reparto, viene spontaneo domandarsi da quali giocatori sarà formata la linea offensiva dei Bucs, che domenica scenderanno in campo a New York per l'opener contro i Jets. Uno degli elementi più importanti della OL, la guardia sinistra Carl Nicks, difficilmente potrà giocare, considerati i problemi all'alluce e l'infezione da MRSA. Nicks non solo non ha giocato neanche un minuto di preseason, ma - ad esempio a differenza di Darrelle Revis - non si è nemmeno potuto allenare nel migliore dei modi, dunque un suo impiego al MetLife Stadium è probabilmente da eslcudere.

Chi al suo posto? Diamo per scontato che gli altri titolari saranno il centro Jeremy Zuttah e, a destra, il duo Davin Joseph (guardia) e Demar Dotson (tackle). A sinistra, l'indiscusso starter a livello di tackle sarà anche quest'anno Donald Penn, mentre, come detto, è ancora da stabilire chi affiancherà Penn per l'esordio nella stagione 2013.

Tra le ipotesi, c'è quelli di impiegare come LG Gabe Carimi, che verrebbe però schierato fuori ruolo visto che Carimi sarebbe, di fatto, un right tackle. In alternativa, Jamon Meredith potrebbe vedere a lungo il campo, a meno che Schaino non intenda provare nel ruolo anche Ted Larsen, di fatto il backup del centro Zuttah.

Cosa dice Schiano, a proposito della sua OL a pochi giorni dal kick-off? Ecco il coach, dal Tampa Tribune:
"Well, we have guys on our roster on the offensive line, we'll choose one of them," Schiano said. "They all can play guard. One of them will end up being the starting guard if Carl can't play."

Altra ipotesi, utilizzata spesso nel 2012 dopo che l'infortunio aveva costretto Nicks a chiudere in anticipo il suo campionato, quella di schierare Zuttah come guardia e Larsen nel ruolo di centro. Questo il parere del coach, su tale possibilità:
"It's always an option because we've done it," Schiano said. "I wouldn't say that's the way we're going to go or it's not the way we're going to go. We just have to get the best five on the field. We'll evaluate that when we know definitely about Carl."

Nonostante una preseason piuttosto opaca, anche a livello di OL con i tanti sack concessi, Schiano non perde l'ottimismo, a proposito di quello che sarà il rendimento di Joseph e soci quando si inizierà a fare sul serio:
"I feel very strongly about Davin," Schiano said. "I think Davin is going to come out and play Davin-like. I feel uncertain about Nicks, because that's what it is, it's uncertain. And then the rest of the guys, I feel confident they're going to play well, the guys that have practiced all camp, they're going to play well. I mean, there were issues (in the preseason). But that could be said for every O-line over the course of the season some weeks. Overall, I'm confident. I just wish there was more certainty at the left guard, but everybody has got their issues and that's ours."

Nessun commento:

Posta un commento