sabato 28 settembre 2013

Josh Freeman retrocesso a terzo QB?

Josh Freeman e Greg Schiano
Adesso però mi sembra che si stia un po' esagerando, eh... l'ultima novità da Guantanamo, pardon, da One Buc Place sarebbe questa: Josh Freeman, molto probabilmente, è da considerarsi adesso il QB n.3 dei Bucs, dietro al titolare Mike Glennon ed alla sua riserva principale, che ora sarebbe da ritenersi Dan Orlovski.

Le ragioni di tutto ciò? Alla base di questa decisione pare ci sia stata un'intervista non autorizzata che Josh Freeman ha rilasciato a ESPN ed in cui si discute del suo panchinamento e della sua eventuale trade. Intervista in cui Freeman tra l'altro non dice niente di eclatante, se non ipotizzare appunto una sua eventuale partenza da Tampa.

A precisa domanda circa la "disattivazione" di Josh per il match vs Arizona, Schiano ha risposto così:
"Ninety minutes before the game, I'm going to name who our 46 active players are, the guys who are up and we're going to play".
Il fatto che l'HC non abbia negato tale ipotesi, fa ovviamente pensare che sia qualcosa di più di una semplice possibilità il fatto di vedere Freeman in borghese sulla sideline, domenica pomeriggio...

Voglio dire... ma è davvero una cosa talmente grave, quella commessa da Freeman, al punto da legittimare da parte dell'HC una reazione di questo tipo? Ok, ha rilasciato un'intervista senza prima dirlo alla società, e se il regolamento interno della squadra vieta simili ipotesi gli si faccia una multa (anche salata), ma infliggere a Freeman una ennesima "umiliazione" quale la retrocessione a terzo QB, cioè quello che la domenica va a finire nella lista degli "inactive players" e nemmeno si cambia, mi pare davvero troppo...

Spero che da qui a domenica Schiano ci ripensi ed eviti di "degradare" Freeman a terzo QB, sarebbe l'ennesima decisione sbagliata e priva di logica da parte dell'attuale CS, utile solo a rinfocolare inutili e dannose polemiche e a peggiorare ulteriormente il clima, già pessimo, intorno alla squadra...

Incredibile, comunque, la parabola discendente di "the next franchise QB" nell'arco di una sola settimana: lunedì Josh è stato confermato QB starter, mercoledì è diventato il backup di Glennon, e venerdì è stato in pratica retrocesso a terzo quarterback.... continuando di questo passo, la settimana prossima Schiano lo spedirebbe, se fosse possibile, ad allenarsi con la practice squad...!

E' ormai evidente come tra Head Coach ed ex QB starter - due persone dai caratteri agli antipodi - la sopportazione reciproca si sia esaurita, ma infierire in questo modo sarebbe, come dire, una cosa sciocca ed inutile. Anche perché, mettiamo il caso che Glennon non ingrani o che si faccia male o che non si dimostri all'altezza del compito... in questa ipotesi che cosa faremmo, si andrebbe a chiudere la stagione con Dan Orlovski?!

Beh, potrebbe anche essere un'idea, se l'obiettivo in casa Bucs è diventato quello di scegliere con la first pick overall nel prossimo draft...!

In chiusura, qualche aggiornamento dall'infermeria: purtroppo il TE Tom Crabtree non giocherà domenica, così come "out" sono stati dichiarati anche il DT Derek Landri e il T Gabe Carimi. A proposito di quest'ultimo, in conferenza stampa Schiano ha detto che il ragazzo ha problemi di salute di una certa gravità; non dovrebbe trattarsi di un infortunio collegato al football, anche se stando a quanto ha riferito l'HC, che più di tanto per motivi di privacy non è sceso nei dettagli, Carimi non sarebbe alle prese con l'MRSA, il virus che a inizio stagione aveva colpito due giocatori della squadra, Tynes e Nicks. Infine, entrambi i WR, sia Mike Williams che Vincent Jackson, sono considerati "questionable". Si deciderà domenica circa il  loro impiego, e se i due non ce la faranno a scendere in campo, affrontare la partita contro Arizona non solo senza TE ma anche senza WR, significherebbe mandare l'esordiente assoluto Glennon incontro a un disastro annunciato, a meno di improbabili miracoli...!

3 commenti:

  1. Ok, che Schiano stia sbroccando lo si è capito. Quello che spero è che anche in USA si stia coprendo di ridicolo, altrimenti resterà a lungo sulla nostra sideline, e noi non ce lo vogliamo proprio.....

    Quindi ospitiamo Arizona senza TEs e senza WRs.... Beh poco male direi, abbiamo un Kicker fortissimo!!!

    (...meglio che non scriva altro va', non vorrei che ti censurassero il blog....)

    RispondiElimina
  2. Ormai mi pare acclarato che il panchinamento di Freeman non è puramente tattico. Più passano le ore, più appare chiaro che ci sia qualche altro motivo.

    Perché passi panchinare il tuo starting qb dopo averlo definito meno di 48 ore prima appunto "starting", ma se hai pure il coraggio di dimostrarti insofferente se qualche giornalista ti fa delle domane in merito. Allora qualcosa non torna

    Addirittura inactive poi? Dominik non ha nulla da dire? Schiano sta distruggendo il giocatore. Se prima aveva poco appeal, adesso per cosa lo diamo via?

    RispondiElimina
  3. Il silenzio - assordante - da parte di proprietà e GM, in tutto questo marasma, fa per forza di cose pensare che Dominik e i Glazer siano sulla stessa lunghezza d'onda del coach, se non che la decisione di "emarginare" il #5 sia partita, addirittura, dai piani alti.

    Schiano, comunque siano andate le cose, ne esce malissimo, tanto che la decisione di "umiliare" Freeman sia solo sua, quanto che si limiti a eseguire gli "ordini" della società.

    Comunque, e mi dispiace che Schiano non lo capisca, tutto questo caos non può che danneggiare profondamente i Bucs. Emarginando Freeman in maniera così clamorosa, non solo si perde per sempre il ragazzo, che non potrà mai ricucire il rapporto con l’HC. Ma si azzera anche il valore del giocatore in caso di scambio: se anche si cercasse di tradare Freeman, ad oggi nessuna squadra potrà offrire niente di più di una scelta al sesto o settimo giro, perché naturalmente gli altri team si chiederanno che razza di elemento sia questo Freeman, che in una settimana è passato da QB starter a quello che la domenica, durante le partite, adesso passa i bicchieri di gatorade ai compagni di squadra, anziché i palloni...

    RispondiElimina