domenica 1 novembre 2015

E questa siamo riusciti a vincerla, ma che fatica!


Pensavamo di averle viste tutte le mille maniere in cui è possibile perdere una partita di football, e invece questa sera gli ineffabili Buccaneers di Lovie Smith stavano trovando un altro modo inedito per regalare agli avversari una W già ampiamente in tasca...

Per un soffio, siamo riusciti ad arpionare la vittoria in overtime, in una partita caratterizzata da un margine di turnover di +4 a nostro favore; e perdere una partita con un margine di +4 a livello di palloni recuperati sarebbe stato davvero troppo, dopo avere regalato sette giorni fa una incredibile W ai derelitti Washington Redskins.

Premesso che bisognerebbe analizzare con estrema attenzione il perché la squadra di Lovie Smith non riesca mai una volta a chiudere la partita, nemmeno quando si trova a condurre con un margine di vantaggio ampiamente superiore alla doppia cifra, questa sera dobbiamo ringraziare soprattutto il LB rookie Kwon Alexander, se siamo riusciti ad espugnare il Georgia Dome. Alexander ha recuperato due palloni, uno strappandolo direttamente dalle mani di Julio Jones e poi intercettando Matt Ryan. Davvero un match di alto livello per la matricola da LSU, serio candidato al preimo di rookie difensivo dell'anno.

E poi, nonostante statistiche non scintillanti, bene anche Winston, peccato non abbia conquistato il decisivo primo down chiudendo un "4 and 1" nel finale del quarto periodo, ma alla fine la sua prestazione è stata più che positiva considerato che non aveva davvero nessuno a cui lanciare il pallone, dato che oltre agli assenti Vincent Jackson, Louis Murphy e Seferian-Jenkins, anche l'unico bersaglio decente rimasto, e cioè Mike Evans, era limitato da acciacchi di varia natura.

Bene la difesa (linea e LB) reattiva e capace di recuperare palloni, poi lo sappiamo che giochiamo in pratica senza una secondaria presentabile, e anche oggi Ryan ha banchettato trovando i suoi ricevitori sempre liberi e pronti a ricevere senza troppi problemi. E meno male che in overtime, nel drive decisivo, prima Ryan ha  commesso un fumble - recuperato dai Falcons - e poi nel quarto tentativo la pressione della nostra D-line lo ha mandato fuori giri costringendolo al decisivo incompleto che ha chiuso il match a favore di Tampa Bay.

Alla fine abbiamo vinto, espugnando Atlanta senza poter contare su giocatori importanti (in pratica quasi l'intero reparto dei ricevitori era out), e comandando nel punteggio per quasi tutto il match. Benissimo, dunque, ma che fatica incredibile, però! E se i Falcons non avessero commesso così tante penalità (incredibile: stavolta ne hanno commesso di più i nostri avversari), anche stasera saremmo qui a commentare l'ennesima incredibile sconfitta... insomma, nemmeno quando si riesce a portare a casa una W i nostri amati Bucanieri riescono a farci trascorrere una domenica sera in tranquillità...! ;-)

10 commenti:

  1. Onestamente abbiamo giocato a perderla sia noi che i Falcons, solo che alla fine loro si sono impegnati di più.
    Come hai giustamente detto, con le mille yds che ci han regalato e i 4 turnover la partita una squadra seria - una squadra con un HC diverso - l'avrebbe chiusa in cassaforte all'half.
    Ringraziamo San Kwon Alessandro, che da patrono di Bergamo è diventato patrono di Tampa, nel primo tempo ha tenuto in piedi la difesa praticamente da solo.

    Quello che mi infastidisce è che Lovie non lo merita un LB del genere anche se l'ha draftato, stasera ha coperto in lungo e in largo le magagne della sua secondaria e gli ha salvato la panca. Il "nostro" HC non ha perso occasione anche stasera per evidenziare tutti i suoi limiti, a partire dalla marcatura di JJ affidata a Jenkins, al playbook delle corse (composto da una sola riga), ai TO chiamati sul 4&1 per dare ad Atlanta una chiara idea di come avremmo tentato di chiudere il down, fino alla solita difesa che senza le magate di Kwon è tornata a lasciare JJ e soci a pascolare come mucche beate nel nostro campo.

    Boh.

    RispondiElimina
  2. Spendo 2 parole anche io perche forse l'entusiasmo della vittoria "acceca" davanti a l'ennesima cappellata di Lovie. Mi spiegate il senso di giocarsi quel 4&1 nelle nostre 40? Dico io, hai un playcalling conservativo all'ennesima potenza e poi ti giochi quel fo****o 4&1???? Ma porca miseria spara il punt e falli ripartire dalle 10 o dalle 20. Devono farsi il campo in meno di 2 min senza TO. E devono segnare perche il FG non gli basta.
    Ok, magari ci avrebbero segnato, ma magari no. Anche perche fin li atlanta aveva sempre mosso bene la palla ma alla fine ci avevan fatto solo 1 td e solo con drive lunghi e sviluppati sul corto (che poi contro di noi le slant portino 30 yds è un mistero). Facendoli partire dalle 40 abbiamo messo in condizione di giocare dove gli veniva meglio e con l'inerzia della partita in mano loro.

    Tutta la partita temendo il loro gioco di corsa (1° in nfl prima di oggi) e capisco la scelta di non overblitzare ryan per non subire freeman...ma porca miseria, sono sotto di 17 punti, secondo te che faranno??? Vuoi aumentare la pressione sul qb o vogliamo aspettare che lui ci affetti.

    Lovie deve dare qualcosa alla guida di questa squadra. Questa partita che LUI stava perdendo, di fatto gliela han vinta la fortuna, Alexander e Winston. Sul lb avete detto tutto voi ( seppur in coverage deve fare molta strada...ma si farà...). Ma signori...Winston è stato monumentale. Sto ragazzo ha 2 cog****i cubici. Solo nell'overtime ha chiuso 3 primi down decisivi. Con un coraggio e una sicurezza da veterano ma ehi...questo ha 6 partite alle spalle eh...
    Nel drive chiuso col suo TD ha giocato da fenomeno. Il passaggio per brate è stato chirurgico.
    Ed è un vero leader. Se non si perde per strada, sto ragazzo diventa un fenomeno.

    Su Lovie non so piu cosa pensare. Avrei una disamina lunga da sottoporvi. Magari domani. Adesso si dorme, con una W che poteva essere piu bella, ma che l'importante è che sia artivata.

    Freeman 80

    RispondiElimina
  3. Io non sono contrario a tentare il 4&1 alla mano. Solo che, porcaccia miseria, lo si deve fare nel modo giusto!!! I Patriots chiudono SEMPRE i terzi e quarti down e uno con la QB sneak di Brady. SEMPRE. E gli riesce SEMPRE, nonostante tutti sappiano che la giocano così.
    Anzitutto quando si deve chiudere un down così la palla non deve mai viaggiare all'indietro per 5 yds, MAI. E poi scusate, tre corse consecutive e tutte uguali?? Ma una schifo di playaction o uno screen al TE no? Li avrebbe mandati nel pallone e il down l'avremmo chiuso a occhi chiusi. Invece no, prevedibili fino alla morte, con anche il FB davanti a Martin tanto per essere sicuri che Atlanta capisse che avremmo corso.
    Pane e volpe a colazione per Lovie ieri mattina.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbeh dai Buc...li tutti corrono per far andare il cronometro.
      E alla fine il primo dei 2 terzi down di quel drive lo han fatto lanciare...
      Sinceramente io di Koetter sono contento. Dopo Arroyo (improvvisato) e Sullivan (si chiamava cosi?) si vede finalmente un gioco offensivo.
      Ha cercato la corsa di forza come si fa in quelle situazioni.
      Poi oh...dovunque leggo sembra che la chiamata ci stava (perche abbiam vinto, secondo me...senno leggevi commenti diversi dai presunti esperti). Io resto dell'idea che IN QUESTA SPECIFICA SITUAZIONE sia stato un rischio inutile.

      Parlando d'altro, leggevo di come lo spogliatoio sia compatto intorno a Lovie. La cosa mi fa piacere, ma mi preoccupa. Secondo me sbaglia troppe decisioni in game e non trasmette la giusta grinta. Poi oh...vediamo.

      Freeman 80

      Elimina
  4. Sono d'accordo su tutto... tranne che sulla corsa.
    Tutto corrono perchè tutti riescono a prendere una misera yarda di corsa centrale. Noi no. Quindi siccome tutti corrono..... noi non dovremmo farlo.
    Sono del parere che in questo sport la fantasia e l'imprevedibilità in un attacco facciano molto di più di quanto faccia la forza.

    RispondiElimina
  5. Dopo settimana scorsa ho cominciato a nutrire sentimenti piuttosto contrastanti per Lovie Smith. E da qui la mia disamina (tra l'altro confermata ieri).

    Come è possibile avere una squadra incapace di chiudere partite già vinte e non fare nulla per cambiare la situazione? Come è possibile accettare la cosa con la "serenità" con cui la ha accettata Lovie?
    A questo punto la mia sensazione è che Smith sappia di avere una squadra incompleta e abbia messo le mani avanti con la proprietà. Mi spiego meglio.

    Quando è arrivato a Tampa la situazione era la seguente:
    - Spogliatoio colmo di malcontento
    - OL scarsa per rendimento, avanti con l'età, strapagata e con l'enorme incognita Carl Nicks.
    - Parco Wr con VJ, Williams e il nulla.
    - TE nulla cosmico
    - RB con Martin costretto a fare mille portate
    - Nessun vero QB
    - Difesa incapace di mettere pressione e di coprire sui passaggi.
    Con 2 offseason alle spalle, Lovie è riuscito a ricreare uno dei 2 lati del campo. Oggi abbiamo un attacco che è piu che decente ma soprattutto giovane e con grandi potenzialità. Per ottenere questo risultato Lovie ha investito 2 interi draft sull'attacco. Certo, ha cannato delle scelte (Zuttah, Collins, McCown tanto per fare dei nomi) e ha sciacquonato delle picks (Herron, Clay, Edwards).

    Però è riuscito a fare alcune cose importanti:
    - ha rifondato la OL costruendo una base solida
    - ha trovato quello che potrebbe essere davvero il nostro franchise QB
    - ha allestito un buon parco ricevitori con (oltre a VJ) Evans, ASJ, Murphy e sono pronto a scommettere su Bell per la prossima stagione.
    - ha creato un solido duo di RB che unisce forza, velocità, agilità e capacità di ricevere fuori dal backfield.

    Credo che Smith, non avendo abbastanza materiale, per rifondare contemporaneamente i 2 reparti, abbia pensato prima a rifare l'attacco che poteva essere molto piu in alto mare.
    E credo che abbia intenzione di sistemare la difesa (soprattutto la secondaria) nella prossima offseason che potrà dedicare quasi interamente a quel reparto.

    So che questi pensieri si potevano fare anche prima della stagione (bastava guardare chi si era preso e su cosa si era lavorato), ma quel che voglio dire è che credo che Lovie avesse un progetto a lungo termine avallato dalla proprietà. Che insomma fosse consapevole PRIMA di come sarebbe stata questa stagione. Cosa mi fa dire questo? Una serie di elementi.
    1) Mentre rinnovava l'attacco, Lovie ha voluto in difesa giocatori che avessero gia giocato con lui. Pur sapendo che non sarebbero state risposte nel lungo periodo. Come quasi a voler tamponare alla meno peggio.
    2) Lovie non sembra mai preoccuparsi di una difesa che PALESEMENTE si dimostra incapace di eseguire gli schemi. Come se lo sapesse. E sapesse che non è una situazione sanabile con questi giocatori.
    3) Ieri sul quel 4&1, dove puoi scegliere se prenderti un rischio enorme o provare prudentemente a difendere un drive da come minimo 80 yds, sceglie di giocarsela con l'attacco dimostrando di aver piu fiducia li che nella difesa.
    4) Lovie non mostra quella cattiveria e quella grinta di chi si sta giocando il tutto per tutto.
    5) Lo spogliatoio pare essere completamente dalla parte del coach.

    Se le cose stanno come penso, dopo 1 season e mezza, se doveste esprimere un giudizio sulla ricostruzione fatta da Smith, tenendo in considerazione le condizioni di partenza, che giudizio dareste?

    Personalmente mi sentirei di dare un giudizio positivo ma non troppo.
    Non boccerei senza appello perche appare evidente che l'attacco sia il migliore dal 2010. E con ancora grandi prospettive. Aver blindato McCoy e David, aver trovato dal nulla Kwon e Jacquies sono enormi meriti di Lovie. Ma...non sono mancate alcune scelte scellerate.

    Scusate se sono stato magari confusionario. Se riuscite ad "interpretare" i miei pensieri, mi piacerebbe sapere la vostra opinione

    Freeman 80

    RispondiElimina
  6. Ti rispondo più che volentieri.

    Con due offseason e due draft a prime scelte credo che molti HC sarebbero riusciti a tamponare ben più dell'attacco. Chiariamo, due draft tutto sommato ben fatti, ma scontati. Che Winston finisse a Tampa così come Evans l'anno scorso lo sapevamo mesi prima. La OL è andata avanti a esperimenti, hai citato non a caso Collins che ha fatto "il giro del tavolo" così come altri, altri nomi erano buoni giocatori e invece andavano tenuti.

    Non credo che si possa sistemare un reparto abbandonando l'altro, tanto più che oggi ci vorrebbero due anni per sistemare la difesa ma sarebbero comunque due anni in cui le vecchie G andrebbero rimpiazzate e anche VJ è un'incognita data l'età.

    La difesa: se è come dici tu allora ha sbagliato. Perchè tutto sommato la squadra di Schiano aveva un attacco osceno, ma la difesa faceva un'onesto giocare da metà classifica. Perchè smantellare tutto per portarsi i prepensionati da Chicago? Se sai già che non la sistemi per i prossimi due draft e non ci fai investimenti, allora non toccarla proprio, ed evita esperimenti rischiosi, vai avanti con quel che hai.

    E aggiungo che si è tirato la zappa sui piedi, perchè se arrivi e parli di "squadra subito competitiva" il primo anno i tifosi te lo passano, il secondo no. Allora potrebbe anche essere un accordo a lungo termine con la proprietà, ma si doveva fare un altro parlare, perchè il RJS si sta svutando.

    Alla luce di ciò non posso dare un voto positivo.

    RispondiElimina
  7. No dai, va bene tutto, ma vedere qualcosa di minimamente postivo nel lavoro di Lovie Smith è da pazzi (con tutto il rispetto Freeman :) )

    A parte che la maggior parte di ciò che hai elencato è comunque responsabilità di Licht, l'HC viene scelto per come allena e gestisce il gruppo non per i consigli che da al draft.
    Ovviamente in una scelta importante come la 1a assoluta, per giunta di un QB, lui ha avuto grossa voce in capitolo, ma sul resto avrà dato indirizzi, consigli, avrà mosso qualche richiesta, ma oneri e onori vanno a Licht, perchè quello è il suo lavoro.

    Per cui per tutto ciò che riguarda le scelte al draft lo considero marginale, mentre è più decisivo nei tagli e nelle trades, perchè avendo i giocatori a disposizione e vedendoli quotidianamante li valuta e indica al GM chi per lui è sacrificabile o addirittura non utile al progetto, e qui sono stati fatti i danni maggiori con scelte oscene.

    Questo per ciò che riguarda l'extra campo, in campo non vedo un singolo aspetto positivo in cui lui abbia dei meriti, forse solo aver avallato la scelta di Koetter ma lo sviluppo dell'attacco è tutto merito di quest'ultimo non di Smith.
    Lui è HC e DC (o comunque chiama i giochi difensivi, non è chiaro che cosa faccia Frazier) e la sua impostazione della gara, la sua filosofia ci hanno quasi portato a 2 L terrificanti, penso sarebbe stato un back to back mai visto nella storia.

    La W non deve gettare fumo negli occhi, la prestazione è stata difensivamente pessima perchè Atlanta ha percorso tutto il campo a piacimento, macinato yards su yards e solo errori enormi e difficilmente ripetibili dei loro 2 giocatori più forti hanno fatto si accumulassimo quel vantaggio.
    La nostra non è stata affatto una partita solida, ci hanno asfaltato, ma siamo stati molto bravi e fortunati a sfruttare i loro errori.
    Abbiamo l'attenuante di aver giocato senza ricevitori (perchè anche Evans è impresentabile in questo 2015) ovviamente, ma qui stiamo parlando sopratutto di Smith e della difesa e da quel lato del campo siamo stati stuprati domenica.

    P.S. Per quanto riguarda il 4° e 1 io ho trovato giusto giocarlo, anzi credo sia una delle pochissime scelte che ho condiviso di Smith. Avevano fatto quello che volevano quando volevano, o riuscivamo a tenere palla con l'attacco o avremmo preso il TD comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema nell'essere in disaccordo...anzi bello cosi ;) non fraintendermi però...io non sono soddisfatto e certamente non è una W a farmi propendere per una o un'altra teoria.

      Quel che credo è che Lovie abbia chiesto 3 anni per ricostruire per essere competitivi al quarto. Perche se cosi non fosse, non trovo alcuna spiegazione di alcune sue scelte o atteggiamenti.

      Sul draft, han sempre dichiarato che lui e Licht lavorano a 4 mani. Poi la realta...boh...

      Sul campo concordo con te che i miglioramenti offensivi portano tutti la firma di Koetter che rappresenta la migliore scelta fatta dalla società, HC compreso.

      Se mi sbaglio, se Lovie pensava di vincere con Conte, Jennings, Jenkins, Major Wright e George Johnson...beh allora è davvero bollito.

      Elimina
    2. Io lo considero bollito, ma non al punto di pensare che credesse di "vincere" con quei cessi scheggiati.
      Penso che pensasse però di costruire una squadra solida, non ci voglio credere al progetto del 3+1 come ipotizzi tu, anche perchè lo sport americano (ma in generale quello anglosassone) è molto differente dall'italiano, c'è più pazienza, più rispetto per il progetto a lungo termine.

      Credo quindi che nel caso in cui si pensasse già in partenza che ci sarebbevo voluti cosi tanti anni per costruire sarebbe stato almeno accennato, se non addirittura messo in chiaro.

      Il secondo e credo più decisivo motivo che mi fa pensare a totale improvvisazione e non ad un progetto, sono le scelte nella prima FA di Smith, tutti giocatori pronti e parecchio costosi anche dal lato difensivo (Johnson e Verner su tutti).
      Se ci fosse stata alla base l'idea ipotizzata da te si sarebbero mossi diversamente.

      Purtroppo credo sia semplicemente un allenatore superato, ha fatto bene a Chicago ma ha fatto il suo tempo ormai

      Elimina