lunedì 6 gennaio 2014

Smith: "Tampa è casa mia, e sono tornato per vincere"

Lovie Smith durante la conferenza stampa
E' stato presentato ufficialmente a One Buc Place il decimo capo allenatore nella storia dei Tampa Buccaneers, Lovie Smith.

Nel corso di circa quaranta minuti di conferenza stampa, Smith - dopo una breve introduzione da parte di Bryan Glazer - ha preso la parola prima di rispondere alle domande dei numerosi giornalisti presenti.

Il nuovo HC dei Bucs ha voluto ringraziare in primo luogo Tony Dungy, che lo volle nel suo staff nel 1996, e ha sottolineato l'importanza di tornare ad allenare a Tampa, città che lui e la sua famiglia hanno sempre considerato "casa". Ma è anche e soprattutto tempo di tornare a vincere, ha sottolineato Lovie. 

Smith ha chiarito che il CS sarà completato a breve, ed ha speso parole lusinghiere per il nuovo OC, Jeff Tedford, da lui scelto in quanto corrisponde al suo ideale di OC ("a proven QB guru"), e che dovrà guidare un attacco basato in primo luogo sulle corse, ovviamente bilanciato da un efficace gioco aereo.

In quanto alla difesa, Rod Marinelli - che Smith ha definito essere per lui come un fratello - rimarrà a Dallas ma il nuovo HC dei Bucs si è detto più che contento di affidare la cura della propria difesa a Leslie Frazier, con il quale spesso si è scontrato nella NFC North ai tempi delle sfide tra Chicago e Minnesota e da lui ritenuto una assoluta garanzia.

Rimanendo alla difesa, i Bucs continueranno a giocare anche nel 2014 con il classico 4-3 mentre per quanto concerne il CB Darrelle Revis - a proposito del quale nei giorni scorsi si erano diffuse voci circa una possibile separazione tra Bucs e giocatore - Smith ha invece tenuto a sottolineare il fatto che intende utilizzarlo nel modo più efficace, e che gli schemi difensivi saranno adattati per sfruttare al meglio le enormi potenzialità dell'ex CB dei New York Jets.

Capitolo Mike Glennon: Smith ne ha elogiato il braccio potente e la presenza nella tasca, sottolineandone l'etica lavorativa (incontrandolo in mattinata, Mike era ansioso di poter iniziare il prima possibile a preparare la nuova stagione) senza dire però espressamente e a chiare lettere se sarà o meno lui il QB starter dei Bucs 2014, sebbene le parole di Smith ("excited about going forward with him") abbiano fatto capire che Glennon, se giocherà bene le sue carte nel corso della preseason, ha più che buone possibilità di mantenere il ruolo di titolare. Ad ogni modo, Smith ha chiarito che le scelte sui giocatori e in materia di draft saranno fatte collegialmente, insieme al GM, anche se in realtà è a Smith che spetterà l'ultima e decisiva parola in termini di personale.

"No one will play harder than us" ha poi detto il coach in merito a quello che dovrà essere il marchio di fabbrica dei Bucs  2014; aggiungendo poi che "The Tampa Bay Buccaneers should be relevant team. It'll be what drives all of us, our staff, our players." Parole sante, coach!

Le buone intenzioni, ci sono tutte, e - come ha osservato Bryan Glazer - Lovie Smith sembra proprio essere l'uomo giusto al posto giusto al momento giusto.... speriamo bene; vedremo adesso quale sarà la composizione definitiva del coaching staff e attendiamo il nome del nuovo GM. Dopodiché, arriverà il momento di dedicarsi alla costruzione effettiva della squadra; l'intelaiatura è buona, i giocatori di talento non mancano, e non credo ci sia bisogno di "rivoluzioni" e "stravolgimenti" a livello di roster per consentire a questa squadra di diventare un team "importante". Sarà però fondamentale, a mio avviso, fare chiarezza relativamente a una posizione davvero decisiva, e cioè quella del QB.

Se dovrà essere Glennon il QB starter dei Bucs, sarà il caso che il ragazzo entri già da domani in sala pesi per irrobustire un po' il "fisichino" che si ritrova, e se invece arrivasse in questo ruolo qualcosa di più "consistente" del buon Mike, beh, credo che sarebbe un upgrade importante (e forse necessario) se vogliamo che i Bucs possano lottare alla pari in primo luogo con le rivali di division, squadre che  - Saints, Panthers e Falcons, tutte e tre - possono contare in questo decisivo ruolo su fuoriclasse del calibro di Brees, Newton e Ryan. Siamo sicuri che i Bucs possano giocarsela alla pari schierando nel ruolo Mike Glennon?

2 commenti:

  1. La frase che hai citato sembra essere abbastanza eloquente. Tuttavia potrebbe (spero) essere una frase di rito, visto che dubito possa già aver preso una decisione. Glennon non ha convinto al punto da non lasciare dubbi e considerando che non abbiamo backup credo che cmq andremo a pescare alla draft. ma sicuramente non al primo giro. Detto chiaramente, io farei trade up x bortles o carr ma dubito che smith sia della stessa idea. Penso che punterà sulla difesa, barr o clowney se arrivano o alla peggio mack.

    Freeman 80

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri Smith non si è esposto più di tanto sulla questione QB, come era giusto che fosse. Ha speso sì parole di apprezzamento per Glennon ma da qui a dire che sarà Mike il QB starter per il 2014 ce ne corre.

      Bisognerà anche vedere se e in che modo il ragazzo progredirà durante offseason e preseason, se ci sono ancora importanti margini di miglioramento o se invece il miglior Glennon lo abbiamo già visto, tutti quesiti a cui solamente il CS potrà dare una risposta.

      In quanto al draft, direi che di need ne abbiamo, come al solito, tanti... e non credo che ci possiamo permettere una trade up sacrificando ulteriori pick. Chi draftare al primo giro? Dipenderà molto da chi sarà ancora disponibile...

      Clowney a quel punto potrebbe già essersi accasato (Atlanta?), comunque anch’io andrei su un DE (Barr o Mack), utilizzando le scelte dei giri successivi per irrobustire anche l’altra linea, quella offensiva, magari dopo avere fatto chiarezza in maniera definitiva sulle condizioni di salute di Carl Nicks, senza tralasciare la questione TE (dietro a Tim Wright ci sono solo Stocker e Crabtree, ossia poco o niente) e WR (abbiamo visto quest’anno cosa abbia voluto dire perdere per infortunio uno dei soli due buoni ricevitori che abbiamo a roster...).

      Elimina