sabato 4 gennaio 2014

Defensive Coordinator, arriva Leslie Frazier

Leslie Frazier, il nuovo DC
Contrordine: sarà Leslie Frazier - e non Rod Marinelli, come molti "insider" avevano anticipato nei giorni scorsi - il nuovo defensive coordinator dei Tampa Bay Buccaneers edizione 2014.

Probabile che sulla scelta abbi inciso il fatto che Marinelli sia attualmente sotto contratto con i Dallas Cowboys di cui è l'allenatore della defensive line, a differenza di Frazier fresco di licenziamento da parte dei Minnesota Vikings, di cui è stato l'head coach nelle ultime tre stagioni.

Leslie Frazier, 53 anni, iniziò ad allenare a nemmeno 30 anni, ricoprendo per un decennio il ruolo di HC presso Trinity International University; di Frazier va ricordata anche la breve quanto brillante carriera da giocatore come CB dei Chicago Bears, terminata anzitempo a causa di un infortunio al ginocchio rimediato proprio nel corso del Super Bowl n.20 vinto dai Bears ai danni dei Patriots. 

Dal 1997 al 1998 Frazier ricoprì il ruolo di DB coach presso University of Illinois, prima di iniziare il suo percorso di allenatore in NFL. Per quattro stagioni (1999-2002) come DB coach di Philadelphia, prima di essere promosso DC dei Bengals nel biennio 2003-2004. Dal 2005 al 2006 Frazier lavorò con i Colts, chiamato a Indianapolis da una nostra vecchia conoscenza: Tony Dungy.

Poi, dal 2007 sino a domenica scorsa, Frazier ha sempre lavorato a Minnesota prima come DC e poi, a partire da metà del 2010 quando sostituì in corso di stagione l'esonerato Brad Childress, come HC. In questo periodo il suo record come capo allenatore dei Vikings non è stato certo dei più brillanti (21 vittorie, 32 sconfitte, 1 pareggio) e nel recente "black monday" Frazier è stato uno dei primi HC a dover incassare il duro colpo del licenziamento.

Ma il buon Leslie non è rimasto disoccupato a lungo, visto che a meno di una settimana dall'esonero si apre per lui la porta di DC dei nuovi Tampa Bay Buccaneers di Lovie Smith. Manca ancora l'ufficializzazione della sua nomina, ma ormai praticamente tutti gli "insider" convergono sul nome di Frazier come nuovo DC dei Bucs. 

Sistemate dunque le tre posizioni più importanti del coaching staff, si attendono notizie su chi saranno gli altri allenatori dei singoli reparti e soprattutto sul successore di Mark Dominik. Uno dei nomi più "caldi" che circola in queste ore per il ruolo di GM è quello di Chris Ballard, attualmente "director of player personnel" dei Kansas City Chiefs dopo 11 stagioni trascorse nell'area "scout" proprio nella squadra da cui proviene Lovie Smith, i Chicago Bears. Questa "connection" con il nuovo HC dei Bucs potrebbe favorire Ballard - che non ha mai ricoperto fino ad ora il ruolo di GM - per la corsa alla poltrona di nuovo General Manager di Tampa Bay.

2 commenti:

  1. Preferirei che per il posto di GM si scegliesse qualcuno con un pò di esperienza. Vedremo, intanto per ora l'entusiasmo è alto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora, direi che i Glazer si sono mossi al meglio: a meno di una settimana dalla fine del campionato abbiamo già i nuovi HC, OC e DC, e in tutti e tre i casi si tratta del meglio che c'era a disposizione.

      Mi riferisco soprattutto a HC e DC, che nei rispettivi ruoli dovrebbero essere due garanzie per quanto di buono fatto vedere come capo allenatore dei Bears (Smith) e alla guida della difesa dei Vikings (Frazier). Tedford è invece quello con il curriculum meno "importante", visto che in NFL è un esordiente, però viene da tutti considerato un'ottima "mente offensiva", e poi non dovrebbe essere una "mission impossible", riuscire a fare meglio di Mike Sullivan...! ;-)

      Dunque le tre posizioni più importanti del coaching staff sono sistemate, mentre ricorderai che due anni fa trascorse circa un mese dalla fine della regular season prima che venisse annunciato l'ingaggio di Schiano, che arrivò peraltro dopo una lunga ed estenuante ricerca (all'epoca era Chip Kelly il candidato numero uno, che però a all'ultimo momento declinò l'offerta dei Glazer).

      Adesso vedremo chi sarà il GM, e considerato il "tempismo" che li sta caratterizzando chissà che i Glazer non abbiano già pronto anche il nome del successore di Mark Dominik....

      Elimina