giovedì 10 marzo 2016

Un rinforzo per la OL, firmato J.R. Sweezy (OG)

Celebrata la conferma di Doug Martin, da One Buc Place giunge notizia di un'altra firma da parte dei Bucs; si tratta di J.R. Sweezy, guardia ex Seahawks, team con il quale ha disputato gli ultimi quattro campionati dopo essere stato scelto da Seattle al settimo giro del draft 2012.

Sweezy, che aveva iniziato al carriera in tutt'altro ruolo (DE), con i Seahawks ha disputato 59 partite, di cui 49 da titolare. Non stiamo parlando di un fuoriclasse (Logan Mankins - anche quello un po' logoro visto a Tampa - era giocatore di altra categoria, per capirci), ma ad ogni modo l'ex Seahawks è sicuramente un elemento in grado di dare una mano ad un reparto che, dopo la perdita di Mankins, aveva bisogno quantomeno di un innesto per poter contare su un minimo di profondità.

A Seattle Sweezy giocava come Right Guard, mentre ai Bucs dovrà cambiare lato del campo dato che a Tampa dopo l'addio di Mankins occorre una Left Guard a meno che non si intenda spostare a sinistra l'attuale RG starter, Ali Marpet.

Alla fine, è probabile che Sweezy contenderà il ruolo di LG starter a Kevin Pamphile, giocatore che, draftato nel 2014 da Lovie Smith e giunto ormai al suo terzo anno tra i PRO, si spera possa iniziare a fornire un contributo più concreto rispetto a quanto fatto sino ad ora.

Dopo la firma di un giocatore importante (Martin) e di un buon backup (Sweezy), si attendono altri colpi da parte dei Bucs, considerato anche il quasi infinito spazio salariale a disposizione. Tra i possibili giocatori che potrebbero essere firmati si fa il nome di Robert Ayers, DE reduce da un buon campionato con i NY Giants e che sicuramente rappresenterebbe una valida addizione per la linea difensiva di Tampa Bay.

Si rimane dunque in fiduciosa attesa di buone notizie dalla free agency, sperando che i "colpi" di Licht e Koetter per mettere in campo nel 2016 una squadra competitiva non si fermino alla sola conferma (seppur importantissima, sia chiaro) di Doug Martin...

4 commenti:

  1. E dai ragà..... Le G buone le abbiamo passate, i DE buoni idem, i CB buoni anche..... Ma almeno una safety decente ce la portiamo a casa? Reggie Nelson è ancora sulla piazza, Glazer tirate fuori sti 60 milioni dalle tasche suvvia, e tappiamo un buco (voragine) importante...
    E' inutile dare il benservito agli HC ogni due anni con la scusa che non vincono, se poi a ogni FA si dorme profondo....

    RispondiElimina
  2. Nomi ce ne sono ancora diversi. Da Johnson (ex safety dei Cardinals) ad Amukamara, CB, al già nominato Nelson. Volendo anche dei buoni LB. Okung, Tulloch, Kearse, Grimes, Beachum, Hayward. Alcuni sono soluzioni a breve termine. Ma una puntata su Hayward o Amukamara non la disdegnerei.
    Insomma, CAP ne abbiamo e alla fine molto buoni giocatori sono ancora lì. Speriamo.
    PS Sweezy ha ricevuto un contratto da starter, non da backup. E leggevo che si aspettano che giochi come LG. È un valido run blocker a mio avviso. Poi boh.

    Freeman 80

    RispondiElimina
  3. Confermo che Sweezy ha firmato un contratto (o meglio, un "contrattone") da starter, dato che parliamo di un quinquennale da ben 32,5 milioni di cui 14,5 garantiti.

    Probabilmente troppi, per il valore assoluto del giocatore, che giustamente dal suo punto di vista è riuscito a strappare un contratto del genere per accettare di venire a giocare in un team non proprio di primissima fascia, diciamo così.

    Poi, come sempre, sarà il campo a dire se Licht e Koetter ci hanno visto giusto e Sweezy non farà rimpiangere Mankins o se invece l'ex Seattle sarà il nuovo Anthony Collins (speriamo di no!), per citare uno dei flop più clamorosi della recente free agency dei Bucs.

    RispondiElimina
  4. Come ho scritto su playitusa:

    Nel ruolo di guardia eravamo scoperti dopo la partenza di Mankins, ma ci sono delle incognite:
    1) A Seattle giocava RG ed in quel ruolo abbiamo Marpet, quindi Sweezy giocherà fuori posizione
    2) Il giocatore ha ricevuto una valutazione piuttosto/molto negativa su PFF ognuna delle ultime 4 stagioni
    L'attacco dei Seahawks è assolutamente atipico quindi difficile valutare accuratamente un uomo di linea, in qualsiasi caso è piuttosto forte sulle corse e carente sui passaggi (come Marpet).
    Staremo a vedere, certo che dovendo sostituire Mankins sarà dura.

    RispondiElimina