lunedì 14 marzo 2016

Un altro CB per i Bucs: firmato Josh Robinson

Prosegue il tentativo da parte di Tampa Bay di rinforzare al propria difesa, in particolare la secondaria: dopo l'arrivo di Grimes, è infatti di quest'oggi la firma di un altro cornerback.

Il nuovo arrivo è Josh Robinson, 25 anni, scelto al terzo giro del draft 2012 dai Vikings (pick n.66 overall), con i quali Josh ha disputato quattro campionati e che ha siglato con i Bucs un contratto della durata di un anno.

La stagione 2015, in realtà, Josh Robinson l'ha vista quasi tutta dalla sideline, a causa di un serio infortunio muscolare. Nei precedenti tre anni in NFL, Robinson ha giocato 21 partite da starter mettendo a segno 155 placcaggi e 5 intercetti.

Avendo giocato anche come "nickel", Robinson vanta una notevole versatilità nel ruolo, e potrebbe dare una valida mano alla secondaria che a questo punto - se Banks, Adjei-Barimah e Verner rimarranno a roster - con gli arrivi di Grimes e Robinson sembra un reparto quantomeno completo dal punto di vista numerico, considerato che ad oggi a roster ci sono ben 5 safeties e 7 cornerback.

Continua dunque, come si diceva, il tentativo di rinforzare la squadra da parte di Licht e Koetter; i movimenti messi a segno sino ad ora non sono particolarmente "roboanti", mancano i grossi nomi, però mi sembrano (o forse dovrei dire "mi auguro") che quelli di quest'anno siano movimenti che seguono un percorso logico ben preciso, e più che puntare al grosso nome che fa vendere biglietti ma che poi si rivela spesso una delusione, si sia deciso di puntare su giocatori solidi e di rendimento, in grado di fornire un valido contributo alla causa.

Chiaramente mancano ancora molti "pezzi" per allestire un team competitivo, per esempio rimanendo alla difesa c'è bisogno di un buon LB (se non due) e di un DE, ma considerando che la FA non è ancora finita e che abbiamo davanti l'intero draft, mi sentirei di giudicare - molto cautamente, sia chiaro - abbastanza positivo quanto fatto sin qui da GM e HC. Poi, come sempre, giudice supremo e assoluto sarà il campo di gioco, le cui "sentenze" sono inappellabili quanto quelle della Cassazione...

5 commenti:

  1. tanto più si interviene in FA sui CB tanto più penso che useremo il draft per un DE....
    se però prendiamo persone con contratti di appena un anno vuol dire che anche la fiducia riposta nelle loro capacità è davvero poca!

    RispondiElimina
  2. Credo che sia dovuto più che altro al fatto che Robinson venga da un anno quasi interamente fermo. Il giocatore non è malvagio. Sicuramente decisamente meglio di Barimah. Veloce e con buone ball skills.
    Concordo con te che la presa di Robinson sposti il primo giro del draft verso un DE. Tra l'altro questa classe di rookie è particolarmente profonda nel ruolo:
    Bosa (anche se è più un DE da 3-4)
    Buckner (stesso discorso)
    Lawson
    Ogbah
    Spence
    Dodd
    Floyd
    Sono tutti pass rusher da primo giro.

    Certo che con una classe così profonda si potrebbe anche pensare di dirigersi altrove al primo giro e prendere un buon DE anche nel secondo. Sotto tale logica si potrebbe chiamare il miglior CB alla 9 oppure un LB importante (anche se l'unico che vale la pena spendere una top ten, Miles Jack, probabilmente sarà già andato) oppure fare la "follia" di chiamare Treadwell, il miglior WR del draft e risolvere così il problema per il dopo-VJ e avere un duo di wr fenomenale per i prossimi 10 anni.

    Insomma le possibilità sono tantissime e questo grazie al lavoro del FO che ha reso le need meno impellenti (seppur ancora tutte lì) attraverso la FA

    Freeman 80

    RispondiElimina
  3. ma un buon DE in una difesa 3-4 non dovrebbe automaticamente o quasi essere uno strepitoso DE in una 4-3??? oppure in una 3-4 diventa "solo" un discreto DT? ho sempre avuto qualche difficoltà a capire questo aspetto tecnico, nella mia mente un DE che passa da una linea a 3 ad una 4 dovrebbe avere vita più semplice e basta...

    RispondiElimina
  4. No assolutamente. Tipicamente l'End da 3-4 è più simile ad un DT sia per caratteristiche fisiche/atletiche sia per capacità tecniche. In sostanza si tra sempre di un interior line che ha caratteristiche decisamente diverse da un edge rusher che invece è più leggero, esplosivo e veloce. Va detto che spesso a livello di college c'e piu "elasticità" nel concetto.

    RispondiElimina
  5. @Riccardo:
    Se fosse cosi semplice tutti i DE da 3-4 sarebbero convertiti in DE da 4-3 migliorando le proprie prestazioni, ma non affatto cosi purtroppo, è molto più complesso.

    Io però non la vedo come Anonimo, ovvero il DE da 3-4 è solitamente un rushatore puro, dal fisico più simile ad un OLB piuttosto che un DE o DT, e l'esempio più recente e lampante è Von Miller.
    Un giocatore del genere schierato sulla prima linea di difesa (in una 4-3 quindi) perderebbe tanto del suo potenziale per due motivi:
    1) Devi saper difendere contro le corse anche avendo un uomo di linea offensiva a 10 cm che ti ostacola, quindi devi essere più pesante, inteso proprio come kg o cm
    2) Non può sfruttare la sua caratteristica principale, ovvero la velicità intesa sia come voelcità fisica (che è fondamentale) ma sopratutto come velocità di lettura dello sviluppo dell'azione

    per concludere, il DE da 4-3 deve essere un animale, il DE da 3-4 deve essere veloce (se di primissimo livello anche capire il gioco del football)

    RispondiElimina