lunedì 28 marzo 2016

Draft 2016, come utilizzare la scelta del primo giro?

Tra un mese esatto, il 28 aprile, inizierà a Chicago l'NFL Draft 2016.

Come da tradizione, le scelte dei vari "round" si articoleranno nel corso di tre giorni; oggi prendiamo in esame il primo giro, quello in cui i Bucs sceglieranno con la pick n.9 assoluta ed in cui i principali talenti in uscita dal college si accaseranno presso le varie squadre NFL, cercando di capire quali potranno essere le decisioni di Licht e Koetter.

Come utilizzare, dunque, la pick n.9?

I "need" di Tampa Bay sono molti, soprattutto in difesa. In particolare, occorre rinforzare la secondaria e la linea, senza dimenticare il reparto dei LB, che manca di profondità e che necessita anch'esso di essere irrobustito.

E l'attacco?

Ci sarebbe bisogno soprattutto di un WR, considerata l'attuale situazione dei Bucs che a roster hanno l'ottimo quanto un po' discontinuo Mike Evans, il sempre valido Vincent Jackson che purtroppo però si avvia alla fase finale della carriera, oltre a due reduci da gravi infortuni (Murphy e Bell) e tre onesti mestieranti o poco più (Shepard, Dye e Humpries).

A mio avviso dunque DE, CB e in subordine WR potrebbero e dovrebbero essere i ruoli per i quali utilizzare e la prima scelta del 2016 da parte di Tampa Bay.

Naturalmente molto dipenderà da quali saranno le decisioni prese dalle squadre che sceglieranno prima dei Bucs; se ad esempio il miglior CB disponibile (Hargreaves) o il DE più interessante (Buckner) si fossero già accasati, si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di rinforzare il reparto dei WR con Treadwell, il prospetto più interessante in questo ruolo in uscita dal college.

Oppure si potrebbe andare su altri CB o DE, i nomi interessanti non mancano, dai CB Apple e Alexander ai DE Bosa e Lawson, sempre ammesso che al punto del draft in cui sceglierà Tampa Bay gli elementi appena menzionati siano ancora a disposizione sul tabellone.

Nei giri successivi bisognerà portare a casa anche una safety e un outside linebacker, need altrettanto importanti per i quali però non credo che GM e HC utilizzeranno la pick n.9 overall.

Infine, bisognerà vedere se la trade che riguarda Mike Glennon si concluderà o meno. Come è noto, Licht e Koetter non escludono uno scambio del QB per una scelta al secondo (difficile) o terzo (più probabile) giro, anche considerando che questo è l'ultimo anno utile per scambiare Glennon, che al termine del prossimo campionato diventerà free agent.

Ecco, al momento, quelle che sono le scelte dei Tampa Bay Buccaneers nel draft 2016:

- Round 1, Pick 9 (9)
- Round 2, Pick 8 (39)
- Round 3, Pick 11 (74)
- Round 4, Pick 10 (108)
- Round 5, Pick 9 (148)
- Round 6, Pick 8 (183)
- Round 6, Pick 22 (197)

7 commenti:

  1. Chiaramente concordo con te sulle need. E' molto probabile che hargreaves possa arrivare alla 9, considerando che il miglior cb è Ramsey (che poi può giocare anche safety) e che andrà via nelle prime 3. Hargreaves è probabilmente il miglior CB a uomo del draft, ma è piccolo e non velocissimo, seppur tecnicamente molto preparato e con un ottima capacità di generare Big Play.

    Tuttavia da buon conservatore io sarei per investire sulle linee. Andrei quindi a prendere un DE. E qui la questione si fa complicata. Buckner e Bosa verosimilmente saranno già presi ma onestamente sono giocatori piu da hybrid defense che puri pass rusher. A mio avviso Buckner rischia di essere un Gholston 2.0 (tra l'altro spesso sottovalutato ma fortissimo contro le corse)magari un po piu forte ma cmq non il tipo di giocatore che cerchiamo.
    Tra i nomi che probabilmente resteranno i piu interessanti sono quelli di:
    Noah Spence, Emmanuel Ogbah e Shaq Lawson (in questo ordine). Spence è decisamente il miglior pass rusher del draft. Peccato che sia una esimia testa di c###o con un passato di droga e quindi ci sia il rischio di portarsi a casa il nuovo Greg Hardy. Ogbah e Lawson sono altri 2 ottimi pass rusher ma è difficile dire se valgano una chiamata cosi alta. Lawson è forse piu completo, e quindi si andrebbe un po piu sul sicuro ma è anche vero che Ogbah è più talentuoso in pass rush. Se i Bucs non si curano dei problemi off-field, Spence diventa una scelta no-brain perchè a livello di talento il ragazzo non si discute e ha più volte dichiarato che gli errori fatti appartengono al passato.

    Se invece non si vuole correre questo tipo di rischio (o quello di chiamare un giocatore che non è da top ten) probabilmente si potrebbe provare un trade down oppure (data anche la profondità della classe a livello di talento in DL) si potrebbe andare su Treadwell e rimandare la scelta del DE al secondo giro. L'idea di dare a Jameis un altro bersaglio a 5 stelle è senza dubbio affascinante e la prese in FA di Grimes e Ayers ci danno, probabilmente, un pelo di elasticità in più. Non scarterei nemmeno l'ipotesi di andare su Stanley, OT. Dotson è in scadenza e ha cmq 31 anni.

    Come al solito le possibilità sono infinite. Nella mia personale classifica queste sono le preferenze:
    1)Spence (con Winston ci è andata bene, sono fiducioso)
    2)Ogbah (puro pass rusher che per le nostre necessità acquista valore anche se a livello di talento non è da top ten)
    3)Treadwell
    4) Hargreaves

    Freeman 80

    RispondiElimina
  2. ok abbiamo assodato le needs, e penso che non ci piova, onestamente sono d'accordo che per Ramsey sarà difficile, ma non impossibile.
    io però se potessi prenderei buckner come prima e un WR come seconda!
    ma non so perchè, sapete quando uno ha un presentimento?, secondo me la nona scelta di questo draft sarà Bosa, bho io la butto li...e non mi dispicerebbe onestamente.

    RispondiElimina
  3. Ramsey e Buckner, a mio avviso i due difensori più interessanti in uscita dal college, al 99% non saranno disponibili quando arriverà il turno dei Bucs, e forse non ci sarà più nemmeno Hargreaves, altro elemento che potrebbe rappresentare un innesto importante per la nostra difesa.

    Più passano i giorni e più invece mi intriga l'ipotesi Laquon Treadwell, WR da Ole Miss, e cioè l'idea di fornire a Winston un'arma importante, che andrebbe a formare con Mike Evans una eccellente coppia di ricevitori per molte stagioni.

    Poi, ben vengano i vari Bosa, Ogbah e Lawson, elementi che comunque rinforzerebbero la linea, anche se a mio avviso sarebbero meno determinanti per la difesa di quanto potrebbe esserlo un Treadwell per l'attacco.

    In quanto a Noah Spence, qui siamo un po' oltre la "testa calda" e molto vicini al codice penale, per cui lascerei ad altre squadre questa che mi sembrerebbe pare una scommessa molto (forse troppo) azzardata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai ragione, ma a livello di talento come edge rusher è superiore anche a Buckner. Però anche Jameis aveva denunce mica da ridere alle spalle, ma ha dimostrato di aver messo la testa a posto.
      Poi, se arrivasse Bosa...beh sarebbe un bel consolarsi.

      Io su Hargreaves ho una opinione diversa. O meglio, non discuto il valore del giocatore. Ma dopo aver speso soldi per Grimes e Robinson non spenderei una prima per un CB. Anche perche a me piace molto Banks e spero di rivedere Verner ai livelli del 2014.

      Treadwell intriga molto anche me. Avremmo sistemato l'attacco per almeno 7 o 8 anni (Winston, Martin+Sims, Evans, Treadwell, Smith, Marpet mi sembra una bella base)

      Freeman 80










      Elimina
    2. Non per essere insistente :)
      Ma guardate gli highlights. https://www.youtube.com/watch?v=fTI5-CkKx_g

      Buckner parte sempre interno. E' allineato come End solo nella 3-4. Con questo non voglio dire che non può giocare end in una 4-3 ma dico solo che non è la fit migliore per i nostri schemi. Oltretutto non è il giocatore che "brucia" l'OT e lo "aggira". Passa sempre di forza. Sotto questo profilo, allora preferisco Bosa che è piu in grado di giocare end da 4-3.

      Guardate ora la differenza con Spence
      https://www.youtube.com/watch?v=S68wjetIcT4
      Non parlo dei sack ecc perche negli hl anche io sembro un fenomeno. Parlo del tipo di giocatore. Spence è quello che brucia nello start il tackle e gira l'angolo arrivando sul qb. Quello è il tipo di DE che ci manca e che ci serve.

      Ed è per questo motivo che preferisco anche Ogbah a Buckner (seppur sicuramente quest'ultimo ha piu talento)
      https://www.youtube.com/watch?v=glzivEd-Msg

      Ripeto, so che negli highlights sembrano tutti fenomeni. Ma almeno possiamo renderci conto di che tipo di giocatori sono

      Freeman 80

      Elimina
  4. @Freeman, io però non paragonerei i "problemi off field" di Winston a quelli di Spence.
    Winston era 1a assoluta dichiarata che gioca nella posizione più cool possibile, il QB, tutto ciò che gira intorno ad una figura del genere viene esasperato, ingigantito (io a quelle cazzate ho sempre creduto pochissimo, non erano quelli i dubbi su Winston).
    Per di più avendo una scelta cosi alta si fanno colloqui molto più approfonditi e si ha modo di valutare appieno il ragazzo.
    Spence ha fatto uso di sostanze stupefacenti, il che è un fatto ed è molto più probabile ricascarci, ergo me ne terrei alla larga.

    Per quanto invece riguarda le ipotesi di Star mi trovano sostanzialmente d'accordo, anche se non mi farei troppo condizionare dalle firme in FA, hanno rattoppato falle gigantesche non sono e non possono essere soluzioni ma solo palliativi.
    Di un DE abbiamo un bisogno estremo e spero che in qualche modo arriveremo a Bosa, situazione simile per il CB anche se in quel ruolo la classe 2016 del draft è meno profonda.
    Un WR serve eccome ma avendo VJax a roster se si andasse su Treadwell alla 9 vorrebbe dire aver valutato il ragazzo un fenomeno, al punto tale di spendere la 1a assoluta per una riserva 2016 in una squadra colma di needs. Si può fare, ma il rischio è molto alto vista la nostra situazione.

    RispondiElimina
  5. Tra l'altro Treadwell non ha avuto un infortunio importante al ginocchio?? Leggevo che anche alla Combine ha dovuto fare un "tagliando" in locker room o qualcosa del genere.... Insomma se uno si spacca alla Combine non è che dia l'idea di durare molto in NFL... Anche io comunque andrei di DE, a WR siamo e starei lontano dagli elementi "pericolosi"...

    RispondiElimina