martedì 6 gennaio 2015

Koetter, Roman, Trestman: una poltrona per tre?

La poltrona è quella di Offensive Coordinator, ruolo chiave vacante all'interno del coaching staff dei Bucs, e i principali candidati che ad oggi sembrano contendersi questa importante posizione sono tre: Marc Trestman, Dirk Koetter e Greg Roman.

A seconda di chi sarà scelto come OC da Lovie Smith, che in questi giorni sta procedendo con le "interviste" ai candidati, si chiariranno anche le strategie dei Bucs circa l'utilizzo della prima scelta assoluta ma soprattutto sarà possibile avere le idee più chiare su chi sarà il QB starter di Tampa Bay per il 2015.

Se il nuovo OC dovesse essere Marc Trestman, sino a ieri Head Coach dei Chicago Bears, risalirebbero e non di poco le quotazioni di Josh McCown, che proprio a Chicago sotto la guida di Trestman ha disputato l'unico brillante campionato di una carriera altrimenti mediocre.

Viceversa, l'arrivo di Dirk Koetter, l'ex OC degli Atlanta Falcons che negli ultimi tre anni ha lavorato insieme ad un QB come Matt Ryan, potrebbe significare che non sono finiti i giorni a Tampa per Mike Glennon, giocatore - fatte le debite proporzioni - dalle caratteristiche simili a quelle di Ryan.

Infine, se Lovie Smith decidesse di puntare su Greg Roman, che negli ultimi anni a San Francisco ha guidato un attacco il cui leader era un QB atipico come Kaepernick, potrebbe significare che la decisione di Smith è di puntate su un QB come Marcus Mariota, giocatore dalle caratteristiche analoghe a quelle di Kap.

Oltre a questi tre principali candidati, vi sono poi altri nomi associati alla posizione di OC dei Bucs come d esempio Rob Chudzinski (oggi ai Colts e che in passato contribuì allo sviluppo di Cam Newton) e Marty Mornhiweg (OC dei Jets).

Sarà quindi particolarmente interessante vedere chi, nei  prossimi giorni  (la scelta del nuovo OC dovrebbe essere imminente) sarà nominato come successore di Jeff Tedford, proprio perché la decisione di Lovie Smith a proposito di questo importante ruolo avrà anche inevitabili ripercussioni su quelle che saranno le strategie dei Bucs relativamente all'utilizzo della prima scelta assoluta (Mariota sì/Mariota no) e su che tipo di giocatore dobbiamo aspettarci come QB per i Bucs edizione 2015.

3 commenti:

  1. Inserisco qui un messaggio di "Buccaneer", cancellato per errore:

    ...inutile dire che non tifo per Roman, visto che ha lavorato con un QB dual-threat... e neanche troppo bene, dato che Kaep alla fine ha fatto una stagione convincente e basta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Greg Roman vorrebbe dire, probabilmente, che Lovie Smith ha deciso di puntare su un QB come Mariota e dunque ritiene che l’OC che ha lavorato con Kaepernick sia il più adatto per sviluppare il prospetto da Oregon.

      Mossa azzardata, certamente, però se puntare su Trestman vuol dire riconfermare McCown (a mio avviso non più riproponibile) penso che l’entusiasmo della nostra "fan base" scenderebbe al di sotto dei minimi storici e non so quanti "season ticket holders" confermerebbero l’abbonamento per le partite interne del 2015: pochi, credo, e anche questi sono aspetti da tenere in considerazione.

      E se si decidesse di puntare su Koetter, sperare che riesca a far rendere al meglio Mike Glennon, e fare trade down con un team (Phila? NY Jets?) disposto a darci l’impossibile pur di prendere Mariota?

      Poi - e magari ne riparleremo in maniera più approfondita nei prossimi giorni - oltre all’ipotesi Mariota ci sarebbe anche l’altro candidato alla first pick overall nel ruolo di QB, Jameis Winston, per alcuni giocatore talentuoso ma dalla testa calda, per altri solamente il prossimo Byron Leftwich...

      Elimina
  2. Se si dovesse tentare ancora un anno Glennon io ne sarei contento. Una bella trade down per sistemare coi giri alti le linee e le secondarie (già firmata la S Jennings tra l'altro) e via, se la Giraffa non dovesse rendere neanche con un OC "vero" l'anno prossimo sappiamo cosa fare.
    Le ultime voci dicono che i Bucs hanno offerto il posto a Koetter, spero vada bene.

    RispondiElimina