domenica 4 gennaio 2015

Scegliere un QB con la pick n.1: mossa inevitabile?

Non so se draftare un QB con la first pick overall sia una buona mossa oppure un grave errore, ma credo che alla fine sarà quasi inevitabile puntare su Mariota (oppure su Winston, se Smith preferisce questo tipo di giocatore).

Il punto è il seguente: o arriveranno offerte irrinunciabili da parte di una squadra che ha bisogno di un QB e che vuole assolutamente Mariota (ad esempio Philadelphia, allenata proprio dall’ex HC dei Ducks) e quindi andremo di trade down, oppure il QB lo prenderemo noi, anche perché altrimenti chi sarà il QB dei Tampa Bay Buccaneers per la stagione 2015?!

Mike Glennon? A Smith non piace, e dopo averlo tenuto a marcire per un campionato sulla sideline è probabile che venga svenduto nel corso della free agency per la solita quinta/sesta scelta.

Josh McCown? Il suo 2014 è stato un fallimento assoluto e non è più riproponibile, a meno che i Bucs non puntino alla first pick overall anche per il 2016 e intendano stabilire il record per minor numero di spettatori presenti al RJS.

E a questo proposito ricordiamoci che bisogna anche vendere biglietti e abbonamenti ai tifosi e l'"hype" che si creerebbe intorno alla squadra con Mariota o Winston non è nemmeno paragonabile alla "depressione" che ci sarebbe riproponendo il NON riproponibile McCown.

In teoria ci si potrebbe orientare su un free agent , ma i QB disponibili sono davvero pochi e soprattutto mediocri: Sanchez, Vick, Hoyer, Mallett... tutti giocatori di secondo piano o ormai prossimi alla pensione, di poco superiori a McCown e quindi inadatti sia a riaccendere entusiasmo tra i tifosi che a vincere qualche partita in più.

Poi c'è la "polpetta avvelenata" rappresentata da Jay Cutler, un "peso morto" di cui Chicago cercherà di liberarsi ed il cui assurdo contratto che scadrà al termine del 2020 prevede qualcosa come circa 15 milioni di media a stagione per i prossimi sei anni.

Ora, visto che qualcuno nel ruolo fondamentale di QB dovrà pur giocare, che nè McCown nè Glennon - sia pure per motivi diversi - sono riproponibili, che di FA appetibili non ce ne sono, che la priorità numero uno è tenersi lontani da Cutler, e che dopo una stagione deprimente come quella appena conclusa occorre ricreare entusiasmo tra i tifosi, beh, lo chiedo a voi: esiste una logica alternativa a quella di chiamare un giocatore diverso da Mariota o Winston con la prima scelta assoluta del prossimo draft?

4 commenti:

  1. Ti dico la mia: dipende da cosa si vuole, in sostanza.

    Se vuoi riportare i tifosi al RJS, no, nessuna alternativa. Se vuoi un immediato miglioramento a QB, no, nessuna alternativa.
    Se vuoi costruire un progetto per il futuro a lungo termine, a mio avviso ci potrebbe anche essere, ed è l'ipotesi trade down.

    Per un motivo o per l'altro nessuno dei due QB mi finisce, e il rischio bust è comunque alto. Oltre che per i soliti dubbi (sono ragazzi che escono dal draft), quello che sa giocare da pro e sa cosa è una tasca è un perfetto imbecille fuori dal campo; l'altro, che ha doti eccezionali e sulla carta è perfetto, gioca un sistema che coi pro non si assomiglia neanche, restando una grossa incognita.

    Ora, da amante quale sono dei pocket passer, e quasi convinto del fatto che i QB dual-threat facciano prima o poi la fine di RG III e Kaepernick, a questo punto sto quasi sperando che Smith, testaccia dura, si tenga il suo adorato McCown e faccia trade down, e noi col naso tappato e qualche pick in più nei giri alti portiamo pazienza ancora un anno...
    Oh, datemi del pazzo e probabilmente avete anche ragione, ma con sta squadra non so più cosa pensare.....

    RispondiElimina
  2. Boh io credo che dipenda tutto dall'OC che prenderemo. Paradossalmente potrebbe tornare in auge il discorso Glennon.
    Cmq storia insegna che non si tratta di una scienza esatta quindi se devo andare con mccown...beh perso per perso mi piglio winston o Mariota (piu quest'ultimo). Anche perche il trade down potrebbe pure portarci 2 primi giri e potremmo beccare lo stesso dei bust. Gli esempi non si sprecano solo per i qb.
    quindi, viste le alternative, io mi piglio o winston o mariota.

    Freeman 80

    RispondiElimina
  3. Mah.. io spero tanto che si riesca a fare trade down e portare a casa magari che ne só.. un paio di prime e un paio di seconde e boh.. piuttosto che prendere un QB!
    Come dice Bucc Winston potrebbe quasi essere pronto x i pro ma è un deficiente totale fuori dal campo (che tra l'altro a breve verrà processato x violenza carnale.....), Mariota invece è un atleta incredibile ma che gioca un football che tra i pro ha quasi sempre fallito.
    I Ducks hanno fatto il playbook su misura x le sue qualità ma una volta uscito dal college è a rischio bust (di esempi ne abbiamo a decine).

    Quello che mi piacerebbe è vedere che viene messa in piedi una OL degna di questo nome (la sogno coi controcazzi stile Dallas ma mi sa che rimarrà tale..) che apra i buchi x le corse e che protegga il QB di turno!
    Dico questo perché sono convinto che sia Mc Cown che e soprattutto Glennon siano ingiudicabili quest'anno proprio x la inconsistenza della nostra OL e vorrei vederli all'opera ben protetti prima di dire che ci serve un nuovo QB.
    Glennon ha mostrato dei segnali di crescita molto interessanti e credo che con una OL vera potrebbe mettere in piedi dei numeri molto importanti; non dimentichiamoci che se corri la palla bene il QB ha molta meno pressione addosso, LB e SS devono stare seduti e leggere cosa succede...

    Vediamo chi portiamo a casa come offensive coordinator e poi forse sapremo qualcosa di più... si parla tanto dell'ex HC di Chicago (Trestman? Nn ricordo il nome...) che ha già lavorato con Smith e Mc Cown.. io prederirei altro ma sono comunque fiducioso il Licht e Smith.

    RispondiElimina
  4. La penso come te Corrado, soprattutto il punto sui nostri due attuali QB.

    Io, di mio, faccio ammenda, mi ero illuso di poter vedere a Tampa il McCown dell'anno scorso, a oggi riconosco che era più una speranza che una possibilità. E mi dispiace un sacco, perchè credo che questo ragazzo sia un gran lavoratore e ci metta tutto l'impegno di cui dispone, e probabilmente ha raccolto meno di quanto ha meritato nella sua carriera.
    Anche quest'anno credo che sia stato così, in fondo ha preso solo che gran botte dietro a quella "roba" che in America hanno il coraggio di definire "OL"; ha fatto vedere di avere il braccio e il carisma, e di poter trovare bene VJ e Mikelino se un poco protetto, ma purtroppo certi turnover "stupidi" uno della sua esperieza li doveva evitare, a costo di mangiarsi l'ovale.

    Su Glennon sono fiducioso anche io quanto te, il problema è che Smith non lo è. Poi oh, se parli oltreoceano di Glennon rischi il linciaggio, e anche in alcuni "lidi" italiani è così, pur se NESSUNO ha ancora visto il potenziale di questo ragazzo con 4-5" a disposizione dopo lo snap.

    Come OC mi piacerebbe l'ex di Atlanta, che sembra più diretto ai QB pocket passer tipo Ryan; assolutamente no l'ex di Frisco, che con Kaepernick ha avuto un solo anno buono e poi il nulla assoluto.

    RispondiElimina